• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gommino crepato sotto l'auto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Ciao, alzando l'auto per il cambio olio noto questo "gommino" crepato da entrambi i lati ma non so cosa sia. Panso nulla di grave ma è una curiosità mia.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    201,9 KB · Visite: 72
  • 2 (2).jpg
    2 (2).jpg
    258,5 KB · Visite: 71
Se non erro, fa parte dei silent block
 
è la boccola della barra stabilizzatrice...qui se ne era parlato su una panda..
 
Scusate ma non sapevo proprio cos'erano. Mi sembra di capire che sono fatte così. Ha in curva veloce sento dei rumorini come se saltasse qualcosa non so se mi spiego. Facendo parte delle sospensioni possono essere la causa o no? Grazie
 
Ultima modifica:
No, sono davvero fatti così.
E mi sembrano in buone condizioni. I rumori che senti e' piu' probabile che arrivino dai silent block dei braccetti o dalle testine di sterzo. imho
 
No.
La mia e' da mo' che rumoreggia...
Se vuoi cimentarti nel fai da te, quei pezzi per la Punto Mk2 188 costano davvero poco.
Se li fai fare dal meccanico ovviamente costa tutto di piu', pezzi e manodopera.
 
Non per allarmarti, ma probabilmente il rumore e' destinato a peggiorare. Ma non c'e' da preoccuparsi, non si rompe nulla, non resti a piedi, non prende dritto alle curve. Sono solo i silent block che evitano sbattimenti tra metallo e metallo che con gli anni si usurano e non evitano piu'. Magari potra' diventare meno precisa la guida dell'auto, ma nulla di grave.
Anche la mia (per ora) fa rumore solo curvando a sinistra e prendendo contemporaneamente una sconnessione. Vai traquillo. ;)
 
quoto ,arrivati a un tot di anni o km sono elementi che andrebbero cambiati ,bracetti e i silentblock della barra ,l avantreno rinasce ,specie se anche gli ammortizzatori sono buoni ,se i bracetti ti fanno rumore cambiali ,se e la barra puoi anche aspettare, e solo il fastidio del classico TAC TAC che senti:thumbsup:
 
Confermo quella è la boccola della barra stabilizzatrice...cambiarla è una stupidata e costa poco...
Penso anche io che i rumori che senti siano dovuti ai braccetti Fiat che dopo 60-70 mila km iniziano a scricchiolare che è un piacere...
 
Ok mi avete tranquillizzato. L'auto ha 30000 km è l'età forse.... Che sia il caso di cambiare i braccetti? E fattibile farlo da soli? Il rumorino taac taac lo avrò sentito un paio di volte.Grazie
 
Ultima modifica:
Per sostituire i braccetti è sempre comodo avere un ponte, perché si deve far leva sul braccetto per farlo entrare nella sede del mozzo, però potresti munirti dei compressori per le molle degli ammortizzatori e staccarli in modo da facilitarti il lavoro ed evitare di sollevare troppo l'auto. Quando si ruppe a me ero per strada e non ti dico le parole per far entrare quel cosino nella sua sede
 
Ha. Ho capito ma comprimere le molle, comprare l'atrezzo... non mi va molto oltre al lavoraccio. Ma sono seriamente da cambiare?
 
Per la barra non ti saprei dare consigli, mentre per i braccetti dipende dalle strade che percorri, se sono piene di buche o dossi, ma stai attento al cedimento dello snodo, rischi di fare un danno enorme (la ruota va per mari e monti). Comunque credo che con i gommini in quella maniera la convergenza ne potrebbe risentire MMmmmh
 
No no, mi si è rotto lo snodo, quello che va dentro il mozzo, mi si è proprio spezzato e per fortuna stavo facendo manovra, quindi non andavo forte, ed ero in piano. Con questo scherzetto, mi è sballata anche la campanatura della ruota :unsure:
 
Purtroppo di colpo, mi ha dato un piccolo segnale un attimo prima, un tac molto sospetto seguito dal secondo definitivo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso