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Gommino crepato sotto l'auto

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Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Ciao, alzando l'auto per il cambio olio noto questo "gommino" crepato da entrambi i lati ma non so cosa sia. Panso nulla di grave ma è una curiosità mia.
 

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Dario94

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Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Se non erro, fa parte dei silent block
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
è la boccola della barra stabilizzatrice...qui se ne era parlato su una panda..
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Scusate ma non sapevo proprio cos'erano. Mi sembra di capire che sono fatte così. Ha in curva veloce sento dei rumorini come se saltasse qualcosa non so se mi spiego. Facendo parte delle sospensioni possono essere la causa o no? Grazie
 
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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
No, sono davvero fatti così.
E mi sembrano in buone condizioni. I rumori che senti e' piu' probabile che arrivino dai silent block dei braccetti o dalle testine di sterzo. imho
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
No.
La mia e' da mo' che rumoreggia...
Se vuoi cimentarti nel fai da te, quei pezzi per la Punto Mk2 188 costano davvero poco.
Se li fai fare dal meccanico ovviamente costa tutto di piu', pezzi e manodopera.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non per allarmarti, ma probabilmente il rumore e' destinato a peggiorare. Ma non c'e' da preoccuparsi, non si rompe nulla, non resti a piedi, non prende dritto alle curve. Sono solo i silent block che evitano sbattimenti tra metallo e metallo che con gli anni si usurano e non evitano piu'. Magari potra' diventare meno precisa la guida dell'auto, ma nulla di grave.
Anche la mia (per ora) fa rumore solo curvando a sinistra e prendendo contemporaneamente una sconnessione. Vai traquillo. ;)
 

dani

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Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
quoto ,arrivati a un tot di anni o km sono elementi che andrebbero cambiati ,bracetti e i silentblock della barra ,l avantreno rinasce ,specie se anche gli ammortizzatori sono buoni ,se i bracetti ti fanno rumore cambiali ,se e la barra puoi anche aspettare, e solo il fastidio del classico TAC TAC che senti:thumbsup:
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Confermo quella è la boccola della barra stabilizzatrice...cambiarla è una stupidata e costa poco...
Penso anche io che i rumori che senti siano dovuti ai braccetti Fiat che dopo 60-70 mila km iniziano a scricchiolare che è un piacere...
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Ok mi avete tranquillizzato. L'auto ha 30000 km è l'età forse.... Che sia il caso di cambiare i braccetti? E fattibile farlo da soli? Il rumorino taac taac lo avrò sentito un paio di volte.Grazie
 
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Dario94

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Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Per sostituire i braccetti è sempre comodo avere un ponte, perché si deve far leva sul braccetto per farlo entrare nella sede del mozzo, però potresti munirti dei compressori per le molle degli ammortizzatori e staccarli in modo da facilitarti il lavoro ed evitare di sollevare troppo l'auto. Quando si ruppe a me ero per strada e non ti dico le parole per far entrare quel cosino nella sua sede
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Ha. Ho capito ma comprimere le molle, comprare l'atrezzo... non mi va molto oltre al lavoraccio. Ma sono seriamente da cambiare?
 

Dario94

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Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Per la barra non ti saprei dare consigli, mentre per i braccetti dipende dalle strade che percorri, se sono piene di buche o dossi, ma stai attento al cedimento dello snodo, rischi di fare un danno enorme (la ruota va per mari e monti). Comunque credo che con i gommini in quella maniera la convergenza ne potrebbe risentire MMmmmh
 

Dario94

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Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
No no, mi si è rotto lo snodo, quello che va dentro il mozzo, mi si è proprio spezzato e per fortuna stavo facendo manovra, quindi non andavo forte, ed ero in piano. Con questo scherzetto, mi è sballata anche la campanatura della ruota :unsure:
 

Dario94

Utente Avanzato
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Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Purtroppo di colpo, mi ha dato un piccolo segnale un attimo prima, un tac molto sospetto seguito dal secondo definitivo
 
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