• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme / pneumatici da cambiare oppure no ?

Intanto vi ringrazio tutti per i consigli.
@vvti Io ho avuto delle brutte esperienze con delle gomme di una sottomarca di conseguenza tenderei a non considerarle però se hai dei suggerimenti su qualche modello con un buon rapporto qualità prezzo sono davvero ben accetti visto il contesto ;-)

@Pike l‘ opzione gomme usate non l‘ avevo valutata però mi intriga...Provo ad informarmi dai gommisti di zona anche perché la misura della Punto è abbastanza diffusa quindi potrei avere una bella botta di fortuna trovando un buon treno recente ceduto all‘ officina dal cliente per installare dei cerchi più grandi ad esempio...

@Nube69 Effettivamente hai ragione e dopo i vostri suggerimenti sto abbandonando l‘ idea di tenere le gomme vecchie...
Avevo pensato anche di prendere 4 cerchi e cercare delle buone gomme invernali da installare poi nella macchina nuova e restituirla la Punto al concessionario con l‘ allestimento originale ( il vecchio proprietario evidentemente adorava i marciapiedi ). Per curiosità avevo fatto una ricerca e sulla Polo la misura è compatibile...
 
Io ho esperienza diretta con barum brillantis 2 155/65 e 14 della Aygo. Ineccepibili in tutte le condizioni.
 
Quindi hai già idea di cosa acquistare e della compatibilità riguardo i cerchi
 
Ni, nel senso che un paio di auto le sto osservando con attenzione e se vedo che le misure risultano compatibili per tutte potrei considerare questa opzione del doppio treno ma onestamente penso sia la strada più improbabile...In un anno e mezzo potrebbero succedere tante cose, magari mi innamoro del modello nuovo di un' auto che non avevo valuto e mi rimane il set di cerchi sul groppone.
Tra l‘ altro bisogna stare attenti anche all' attacco dei cerchi cosa di cui mi ero completamente scordato
Io ho esperienza diretta con barum brillantis 2 155/65 e 14 della Aygo. Ineccepibili in tutte le condizioni.
Grazie, il mio vicino monta sempre le Barum sulle sue auto...Le valuto
 
Ultima modifica:
Al tuo posto ragionerei senza calcolare l'eventuale dismissione. Quando arriverà il momento ci penserai. Se riesci a venderla è un surplus, se la rottami ci butti su 4 copertoni lisci ed amen
 
Ti do perfettamente ragione e farei anch'io così se usassi la vettura con regolarità ma, poiché ne faccio un' utilizzo davvero limitato e molto probabilmente non avrà un' altro proprietario, mi è venuto questo dubbio...
Potrei eventualmente prendere 4 gomme nuove e quando sarà giunto il momento regalarle a qualcuno ...Di gente che ha la Punto o la Grande Punto ne conosco davvero molta...
Con l‘ avvento della primavera proverò a sentire cosa offre il gommista e se riesco a trovare una buona offerta su delle gomme usate con DOT relativamente recente le prendo...
 
Ultima modifica:
Anche se è passato un po' di tempo ho pensato che fosse corretto aggiornare la discussione...A inizio aprile sono andato dal gommista per cambiare le gomme però, una volta provata e visionata la macchina, mi ha consigliato di invertire gli pneumatici e di tirare avanti tutta l' estate. Così ho fatto ed effettivamente mi sono trovato bene, la stagione estiva l' hanno superata onestamente.
Ultimamente però le gomme erano diventate rumorose e, visto che non percorro molto strada, ho deciso di prendermi un po' in anticipo così giovedì ho cambiato le gomme...Alla fine ho montato le Continental Wintercontact TS 870.
Ci ho fatto circa 250-300 km e non posso dare ancora un giudizio perché non le ho messe alla frusta se non per un' immissione in una strada molto trafficata che, un po' a malincuore visto che sono in rodaggio, sono stato costretto a fare però mi stanno stupendo positivamente per silenziosità e assorbimento della asperità. Seguiranno aggiornamenti con le prime piogge e la neve nella discussione dedicata .
Buona serata e grazie a tutti per i consigli. :)
 
Salve a tutti, vorrei cambiare le gomme alla nuova punto, 28000km in 6 anni, la profondità del battistrada è sicuramente buono, giro prevalentemente in città, brevi tragitti, li cambiarei perché immagino siano duri, è un 1.2 8v 69cv. Mi è già capitato sul bagnato in curva che hanno perso in po aderenza.
Esistono delle gomme che si mantengono più elastiche nel tempo visto l'uso che ne faccio.
 
Salve a tutti, vorrei cambiare le gomme alla nuova punto, 28000km in 6 anni, la profondità del battistrada è sicuramente buono, giro prevalentemente in città, brevi tragitti, li cambiarei perché immagino siano duri, è un 1.2 8v 69cv. Mi è già capitato sul bagnato in curva che hanno perso in po aderenza.
6 Anni non sono pochi, che si possano essere induriti ci sta, ma in ogni caso... dipende quanto è "un po'" Se han solo avvisato..
Esistono delle gomme che si mantengono più elastiche nel tempo visto l'uso che ne faccio.
Non penso; non è obiettivo del produttore fare delle "super long lasting".
Tuttavia, una cosa che puoi fare per aumentare un po' la durata della mescola è... difendere il fianco della ruota.
Pulendolo regolarmente e "proteggendolo" con un buon nerogomma, adatto cioè non solo a dare l'effetto estetico, ma principalmente a schermare dagli ultravioletti del sole e parzialmente dall'ozono la gomma, aiutando la durata.
 
Il gommista di fiducia mi ha detto che gia di suo le michelin che monto tendono a irrigidirsi prima però non mi ha consigliato di sostituirli subito visto la guida geriatica e l'uso che ne faccio. Speriamo bene.
Siete sempre qui disponibili, siete utili e affidabili, vi pubblicizzo spesso.
 
Io ti direi di cercare una gomma che abbia una "cattiva" valutazione sui consumi. Quella penso sia una gomma meno rigida
 
Le mie Goodyear faranno 5 anni a febbraio con ben 26500 km, ancora si comportano bene.
 
Io ti direi di cercare una gomma che abbia una "cattiva" valutazione sui consumi. Quella penso sia una gomma meno rigida
O che vista la costruzione più gripposa, è meno facile che resti stabile a lungo come caratteristiche.
 
Salve a tutti e auguri di Buona Pasqua e Pasquetta a tutti voi.......!!!!!

Posto qui la mia richiesta in quanto "anomala" e non riguardante l'auto, ma attrezzatura da campagna e non volevo aprire un'altro argomento.

Vorrei un vostro consiglio sui pneumatici che posso montare sul mio atomizzatore Projet Maxi 1100; i cerchi che ho ora sono 7Jx15H2 con pneumatici di tipo "automobile" con misure 235/60R15 98S M+S, sul web ho trovato questi
( https://www.ebay.it/itm/175634014897 )
con misura in pollici 10.0/75 -15.3 PR10 PK-303 IMPLEMENT che sono di tipo agricolo e che mi sembrano un po' piu' resistenti, nel caso questi da me trovati non andassero bene, cosa potreste consigliarmi anche di altro? Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Indietro
Alto Basso