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Gomme / pneumatici da cambiare oppure no ?

Si vede anche una scalfittura della gomma esattamente in corrispondenza dell'ernia, rissa col marciapiede o buca? Sicuramente da tener d'occhio, guidare con prudenza e valutare eventuali peggioramenti.
 
Può darsi ma secondo me è stata fatta dal gommista perché è in corrispondenza precisa della riparazione da una foratura, e oltretutto ha rigato il cerchio e rovinato l'interno con le griffe.
 
La foratura è però in mezzo al battistrada ovviamente, non si vede
 
A guardarla sembra proprio una lesione della carcassa. Mi viene difficile immaginare con quale strumento possa averla procurata il gommista, ma tutto è possibile.
Considera che lesioni del genere comunque possono manifestarsi anche dopo parecchio tempo dall'evento che le ha causate.

In teoria (stando al Codice) e a prescindere dalla causa, dovresti sostituirla immediatamente. Io non mi sentirei tanto tranquillo a girare con una gomma così, che potrebbe durare ancora a lungo così come potrebbe cedere all'improvviso, magari in autostrada a 130 all'ora, e li poi son cavoli (per non dire altro).
 
La faccio controllare per stare tranquillo allora.
Comunque son belle conciate queste michelin per avere così poco tempo.
Messaggio doppio unito:

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A parte la grattata del cerchio, non so se si notano le micro screpolature vicino al tallone.
 
Ultima modifica:
@Duker Programma il cambio, scegli quattro gomme discrete e goditi sereno la guida. IMHO
Per farti un idea di cosa andrai a spendere usa questo sito.
È di un grosso gruppo che opera in campania però può esserti utile per farti un idea.
(per la Aygo per esempio ci sono 4 Toyo a 185€ ad esempio)

Gomma di marca non sempre vuol dire gomma costosa e se nella tua zona c'è un centro simile spendi anche bene.
 
Ultima modifica:
Ottimi prezzi, penso che qua si spenda un po' di più però. Si pensava di montate delle 4 stagioni visto l'uso e i km. Purtroppo quelle anteriori sono messe bene di battistrada ma avendo misure diverse a/d non si possono invertire, anche se come microscrepolature son conciate tutte allo stesso modo.
 
Ah l'auto in questione ha gomme di misure diverse?
Si i prezzi sono ottimi perché questi qui hanno un enorme giro di clienti, dot sempre freschi e marche top.
Ho puntato per ora le toyo in offerta ma stavo facendo un pensierino su delle 4 stagioni(ma questo è un altro thread).

Cerca una catena simile, sono sicuro che sebbene i costi siano maggiori troverai un centro simile(che includa convergenza ed equilibratura, 4 inversioni ed eventuali bucature ed in alcuni casi assicurazione per danni accidentali)
 
No, è un segreto LOL
Smart w453
 
Nelle info profilo hai una polo se non erro. Fai gli scherzi!
 
Non è mia, la 9n è a cuccia al momento.
 
Cambia quelle xyz di gomme ed in fretta. Magari specula un po' e prendile estive solo per cambiare e spendere meno, per poi posporre il cambio con le 4 stagioni.
 
Concordo sul cambio inmediato ma andrei subito di quattro stagioni facendo una volta sola la spesa.
 
Ragazzi avrei bisogno di un vostro parere...😄
Ci sono delle buone probabilità il prossimo anno la Grande Punto venga pensionata perché ormai ha una certa età, è un Euro 4 quindi appartiene ai veicoli che nella mia zona sono soggetti alle limitazioni ma soprattutto si sono verificati troppi guasti in poco tempo e questo mi preoccupa. Prima di sostituirla un dubbio però mi si pone davanti ...A inizio stagione dovrei cambiare le gomme montate nel 2017 perché mi rendo conto che, pur avendo un buon battistrada, dal punto di vista della stabilità su strada bagnata hanno perso davvero moltissimo però non so se il gioco possa valere la candela perché, controllando i rifornimenti, mi sono reso conto che ho fatto meno di 700 km in tre mesi ( volendo potrei farne anche meno sfruttando di più la Passat soprattutto quando piove) e che da inizio autunno fino all‘ anno prossimo verrà usata da un neopatentato.
Voi cosa fareste nei miei panni ?
Vendere o rottamare un‘ auto con delle gomme di un' anno e mezzo e con meno di 6000-7000 km mi sembrerebbe davvero uno spreco però guidare un' auto con delle gomme vecchie dal punto di vista della sicurezza non è il massimo.
 
@Francesco P io opterei per delle gomme nuove ma molto economiche che ti dureranno esattamente quanto serve e che devono essere efficienti nel breve termine.
Dovessi tenerle a lungo allora sarebbe diverso, ma un treno di gomme nuove ma economiche è la scelta migliore se l'auto deve andare in mano ad un fresco patentato.
Ho imparato a mie spese che non vale la pena economizzare sulle gomme.
 
Solitamente un neopatentato non ha l'esperienza e la malizia che inevitabilmente si matura macinando km su km quindi farei di tutto per dargli quanto di meglio esista per restare attaccato al terreno e/o fermarsi, deve imparare a guidare non rischiare di ammazzarsi per delle gomme che non tengono più in situazioni critiche che fatica a gestire. Tieni quelle vecchie in garage, le rimonti quando la rottami e vendi quelle seminuove
 
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