• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme / pneumatici da cambiare oppure no ?

Le posteriori sembrano messe meglio, comunque ti puoi fare l'estate con tutte e quattro le gomme tranquillamente, le puoi cambiare a settembre.
 
Grazie delle risposte se trovo l’offerta giusta , le cambio già adesso così mi tolgo il pensiero
Altrimenti aspetto ;)
 
Difatti su asfalto bagnato tengono una cippa ultimamente
Devo andare piano con la pioggia
 
Prova a vedere se con un paio di partenze slittose riesci a grattare un po il battistrada per recuperarlo un pochino.
 
Mi associo, girale per farci la stagione e occhio alla pioggia, anche se, da come scrivi, parrebbero indurite, e in tal caso, corri a cambiarle.

Approfitto per far notare un sistema che (magari lo conoscete già) ho imparato per capire quanto indurite sono le gomme: semplicemente batto con l'unghia sul battistrada. Si sente subito se la gomma suona dura quasi come plastica o è bella elastica.
 
Grazie dei consigli martedì faccio un giro dal gommista di fiducia se mi offre qualcosa di buono valuto se cambiarle di già altrimenti le cambio prima dell’inverno :)
E nel frattempo le giro ;)
 
Secondo voi dopo quanti anni il dot di uno pneumatico è eccessivo e quindi è meglio sostituirle per indurimento? Ho delle invernali con dot di fine 2014 per la Clio in firma, con 15000km (quindi battistrada più che buono) ben conservate nel periodo estivo (garage). Qui a Napoli sono quasi inutili, ma poiché capita che vado in montagna in Abruzzo preferisco montarle per evitare le catene. Apparentemente le gomme sembrano buone, senza screpolature evidenti. Se serve posso allegare foto. Grazie
 
@orso90 le invernali che ho sulla Grande Punto, dot 3014 non mi sogno nemmeno di cambiarle. Sono ancora perfette, oltre che avere l'80% del battistrada.
Dipende molto dalle gomme. Se tendono ad indurirsi, potrebbe essere necessario cambiarle prima del tempo.
 
Anche le mie hanno il battistrada praticamente pari al nuovo. Ecco le foto:

IMG_20181111_201339.jpg IMG_20181111_201420.jpg IMG_20181111_201349.jpg
 
Confermo le opinioni degli altri. Spendi qualche soldo per il nerogomme. Meglio quelli protettivi che quelli sciccosamente belli ;)
 
Ciao ragazzi, secondo voi è l' inizio di un'ernia?
20210107_194233.jpg
 
Un bozzetto c'è. Quanti anni e quanti km hanno le gomme?
 
40k quasi 5 anni andrebbe avanti ancora 1 anno
 
Comincia a cercare i ricambi. 40K non son troppi, ma manco pochi, ed il mal di stomaco di anticipare il cambio diventerà maggiore sicurezza in caso di fondo bagnato.
 
Indietro
Alto Basso