• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme / pneumatici da cambiare oppure no ?

Da quanto so io,invernali sono quelle con la dicitura M+S e il fiocco di neve,mentre le 4 stagioni dovrebbero avere solo M+S .
Però di fatto,a seconda delle misure riportate a libretto coi vari indici di carico e velocità,può darsi pure che gomme per definizione invernali,possano essere usate come 4 stagioni.
 
è il codice di velocità delle estive che fa fede (perchè di solito è il più elevato) e quindi le gomme invernali o 4 stagioni che siano, non possono avere un codice di velocità inferiore alle estive, per poterle mettere nel periodo estivo (indcativamente dal 15/04 al 15/10) altrimenti si è in multa, durante quel periodo.
 
Da quanto so io,invernali sono quelle con la dicitura M+S e il fiocco di neve,mentre le 4 stagioni dovrebbero avere solo M+S .
Però di fatto,a seconda delle misure riportate a libretto coi vari indici di carico e velocità,può darsi pure che gomme per definizione invernali,possano essere usate come 4 stagioni.
No anche le 4 stagioni hanno il fiocco di neve..la sola dicitura M+S fa solo riferimento a determinate misure e dimensioni delle scanalature del battistrada..al momento per essere considerata invernale è sufficiente questa dicitura dal prossimo anno è necessario anche il fiocco di neve..giustamente oltretutto
 
Invernali perché facendo 10/13000 km l'anno ho sempre dovuto cambiare gomme con battistrada buono ma dure come il marmo. Facendo così le sfrutto tutte. Pensate che sulla Ibiza di prima,ho montato gomme estive e invernali che usavo sull'Alfa 155
 
Allora da quanto sapevo,il fiocco di neve significa che sono state testate sulla neve,mentre solo m+s no,ma vanno comunque bene (per ora) nella stagione invernale.
 
Forse forse ho trovato un gommista che con 250 euro mi monta gomme di marca top , tipo Pirelli , Goodyear ecc ....
 
Dunque...
Miky ha ragione, mud+snow, in Italia , ma in Belgio lo dicono alla tedesca evidentemente, quindi modder :)

Io sapevo che il fiocco distingue le semplici invernali dalle termiche, ma non ricordo altro.

Se siamo OT. Lo dico io...
Siamo OT. LOL

Quindi, tornando al discorso... Sami, per quale misura quei prezzi?
Se è per le 186/60 non male, per le 165... mah.
 
Stabia risiede in Belgio, ed evidentemente a scuola lì dicono "fango" in tedesco.
Hanno ragione entrambi. Fidatevi di uno scemo. LOL
 
beh, ne abbiamo imparata un altra grazie a stabla:thumbsup: ma modder è tedesco o olandese?
 
Le gomme sono le 165 non le 185 alla fine metto le Pirelli :)
 
Sono andato oggi a cambiare le gomme ho montato le 185/60 r14 82H se non erro . Marca Firestone Multihawk 2 . € 260 montate !
 
Quindi hai messo quattro stagioni!
La marca gode buona fama. Non so il modello nello specifico.
Il prezzo mi pare ottimo.
 
Prima di prenderle le candidate erano queste
165 / 70 r14 81T 250 € Pirelli
165 / 70 r14 81T 230 € Kleber
185 / 60 r14 82H 260 € Firestone
185/ 60 r14 82H 270 € Goodyear

Alla fine ho optato per le Firestone che ne parlano tutte bene e che ho già avuto e mi erano durate quasi 70 000 km
 
Indietro
Alto Basso