• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Gomme / pneumatici da cambiare oppure no ?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ciao ragazzi domani mi faccio fare un preventivo dal mio meccanico per far cambiare le gomme della Puntina . Secondo me sono quasi finito essendo praticamente al livello di quei tasselli in mezzo ma secondo voi ?

20160710_154147.jpg

20160710_154118.jpg

20160710_154056.jpg

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
direi che sono da cambiare samu, così rischi l'acqua planing se trovi una pozza un pò fonda zeppa di acqua.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sostanzialmente sono d'accordo con Miky.
Legalmente puoi andare ancora, dato che manca ancora qualcosina ai testimoni (le sporgenze).
Il fatto e' che con queste precipitazioni improvvise non si puo' fidarsi ad aspettare e poi mettere direttamente le inverali...

Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
Sì cambiale, considera che ok il limite x il codice della strada è 1,5 mm ma molte case automobilistiche e costruttori di pneumatici consigliamo la sostituzione a 3mm,addirittura alcuni come la continentale mettono una tacca supplementare a 3 mm con l indicazione della pioggia..tu a occhio e croce sarai sui 2mm.......

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
IMG_20160711_103732.jpg

Dopo soli 22.000 KM Opel Zafira. Non sono rigenerate:(. Mi sa che si è strappata la rete interna

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@samuele: fai moltissima attenzione con la pioggia.

@Cristian Cominelli: la foto che hai fatto non è molto chiara... In ogni caso ti domando: le hai prese da un gommista fisico?
Edit: ora ho visto bene. Quanto tempo hanno? Chi usa la Zafira potrebbe avere poco riguardo dell'appoggiarsi a marciapiedi o robe simili?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
@samuele: 45000 non sono né tanti né pochi, ma 6 anni sono tanti in assoluto. Vedi tu.. ;)
@Cristian Cominelli quello è un marciapiede. Sicurezza a rischio e revisione sicuramente bocciata. Purtroppo avevo fatto la stessa cosa col bmw. :( cambia almeno le due gomme di quell'asse

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mia moglie non fa mai di queste piccole porcherie... lei quando capita, per fortuna raramente, ci va giù di brutto LOL

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Hahaha ha!!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Ordinate ora sul sito di Egommerce: due pneumatici invernali 225-45 R17 indice di velocità H91(quindi non in multa) al prezzo di 92euro

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Non in multa per il codice di velocità corrispondente al quello delle estive?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
H codice di velocità, 90 codice di carico ;) sono due parametri diversi.

Alto