• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme nuove ma datate: è rischioso?

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno, oggi ho da sottoporVi una questione:
sulla mia Grande Punto Natural Power, attualmente monto delle Goodride RP28, estive ma con dicitura M+S: sono state ottime gomme, durate 60000 km e pagate online circa 38€ l'una. Ora sono completamente finite anche se tengono ancora abbastanza bene, tuttavia la cosa che più mi preoccupa è che, ispezionando il battistrada, si intravede una piccola crepa che sembra essere piuttosto profonda. Sicuramente è un rischio per la sicurezza e il fatto di dovermi muovere per un viaggio di 250 km sabato, mi preoccupa ancora di più.
Un amico mi regalerebbe (ovvero venderebbe a prezzo delle patate o poco più) 4 gomme estive marca Continental, ContinEcoContact, al 95% del battistrada, che erano montate proprio su una Grande Punto. Fin qui sarebbe tutto bello ma c'è un problema: sono del 2012! Domanda: il gioco può valere la candela? In fondo sono "solo" 6 anni e le gomme sono state sempre conservate al chiuso...
dimenticavo: qui da noi c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo, ma non nevica praticamente mai e comunque, le catene le ho!
 
Sono finite, le altre no. Sommando la cifra delle patate ed il montaggio... sei disposto a "buttarle"? Al massimo generano problemi.
 
Quoto Pike. Prova semmai a cercare info su quel modello di gomme, se tendono ad indurire o no. Le esperienze avute con continental, personalmente, sono sempre state positive. Si sono sempre consumate fino alla fine senza indurursi.
Io la prova la farei.
 
Se le gomme sono state conservate al chiuso e non attaccate alla macchina io direi di provare.
 
Chi me le dà, assicura di averle sempre tenute al chiuso e che hanno percorso circa 5000 km, quindi in pratica sono nuove. La mia paura principale riguarda il rischio di scoppio che di solito affligge le gomme vecchie, mi auguro comunque che non succeda. 6 anni non sono proprio pochissimi, ma credo che anche visto il marchio blasonato e la cura con cui sono state tenute non dovrebbero creare problemi del genere, o almeno me lo auguro.
 
Scoppio??? Azz...
Senti, le vedrai prima di montarle, no? Se noti screpolature sulla spalla e sul fianco, metti in conto di lasciarle stare. Se sono indurite, battendo con l'unghia sul battistrada, senti un effetto "plastica" e un suono molto secco. Mentre su gomme rimaste morbide, il suono è sordo e l'effetto tattile è..."gommoso"...
Non so come spiegarmi meglio...
 
Prova a farle rimbalzare...
 
Sei stato chiarissimo! Domani le vedo e faccio tutte le prove! Mi dispiace perchè sono affezionato al marchio Goodride ma a sto punto, se ben messe credo che opterò per queste Continental "km zero" :Happy: e una volta finite, tornerò su Goodride
 
Se è vero che hanno solo 5000 km e sono rimaste al chiuso dopo le prove descritte sopra non esiterei.
 
Goodride è un marchio cinesone.
Se sono messe bene, 100 a 1 continental. Imho
 
dico la verità: c on Goodride mi sono trovato benissimo, ho avuto anche delle invernali (SW601) che sono durate 40000 km e ho avuto buone prestazioni anche su fondi innevati, erano però un po' rumorose. Le RP28 invece silenziosissime e ottime fino all'ultimo, hanno anche la dicitura M+S, cercando su Internet poi, pare sia un marchio cinese ma con standard di qualità molto alti. Molti sono ancora scettici, ma io mi trovo bene. Quest'anno, viste le temperature in genere miti dei nostri inverni e visto che sono in bolletta, eviterei di mettere le invernali e mi terrei le catene a bordo per essere in regola con la legge. Mi è capitata quest'occasione e con 70-80€ riuscirei ad averle anche montate, tutte e 4. Se facendo i dovuti controlli le gomme mi sembrano buone, posso prenderle, in fondo il prezzo è ottimo, direi quasi regalate.
Se poi fra un mese, mi butta giù un metro di neve, vorrà dire che andrò a comprarmi le invernali e in compenso avrò già pronte le estive per marzo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Senti, ma "regalate"..."quasi regalate"... quanto vuole in definitiva?
Considera che nessuno glie le comprerebbe e dovrebbe pure sbattersi per smaltirle.
 
Mi è capitata quest'occasione e con 70-80€ riuscirei ad averle anche montate, tutte e 4.
Se la cifra è questa potresti pensarci, di certo montaggio incluso sul nuovo dovresti spendere come minimo il doppio. Ovviamente controlla comunque bene se a vista non mostrano difetti e screpolature palesi od un indurimento della gomma.
Io ho sostituito a marzo delle gomme estive good year duragrip che avevamo sulla punto dal 2012, 6 anni sempre su strada (non montiamo le invernali alla punto) e tenevano ancora bene, al netto del consumo (cambiate perché le posteriori erano a poco più di 2mm, le anteriori avevano ancora 3mm o qualcosina in più, non ricordo, ma vista l'età abbiamo deciso di mettere tutto il treno nuovo).
 
Senti, ma "regalate"..."quasi regalate"... quanto vuole in definitiva?
Considera che nessuno glie le comprerebbe e dovrebbe pure sbattersi per smaltirle.
Saremmo circa sui 10€ a gomma. Considera che ci vorranno almeno 30€ per montarle e bilanciarle. Domani ispeziono il battistrada e vediamo... Ma credo siano ancora buone
 
Anni fa, con la Fiesta della suocera, presi usato un treno di gomme già montate. Ricordo che era roba "di marca", che il battistrada era ancora scolpito ma che erano vecchie. Le ho messe su e sull'asciutto, devo dirlo, si erano dimostrate decisamente buone, buona tenuta, nessuna vibrazione, nessuna rumorosità anomala. Ma sul bagnato ciaooooo... pareva di sciare.
Imho, visto che di km mi pare che tu ne faccia... se riesci ad aggiungere 200€ al budget ti monti un treno nuovo come si deve, tanto si tratta di una misura facilmente reperibile ed entro sabato l'avrai già sotto.
 
Perdonami... 200€ sono tanti soldi! Rispetto a 70-80 è tantissimo! Considera che a questa cifra sono quasi regalate! Se devo comprarle nuove, come già detto, da anni ormai sono "abbonato" a Goodride, ottimo rapporto qualità/prezzo e prestazioni più che dignitose! In questo preciso momento, ho qualche piccola difficoltà economica, ma ciononostante, credo sia imprudente guidare con delle gomme recenti ma completamente esaurite e oltretutto pericolose! Io domani provo ad analizzare il battistrada: se noto imperfezioni o screpolature, lascio perdere. Se sono ok, vedrò di prenderle!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, capisco le difficoltà economiche. Pure io avevo preso quel treno di ruote per la Fiesta per motivi economici... ti ho perciò riportato la mia esperienza guidando su pneumatici con battistrada integro ma con la gomma invecchiata: i limiti vengono fuori sul bagnato, soprattutto a basse temperature.
Ora, le goodride su cui dici di esserti trovato così bene non sembrano in realtà essere chissà cosa, i pochi test pubblicati (http://www.testpneumatici.it/goodride) son tutt'altro che entusiasmanti alla pari delle altre cineserie di pari fascia di prezzo. Nel senso che vale il detto prendi per quanto paghi. Quindi mi par di capire che il tuo standard non sia elevatissimo, in fatto di pneumatici, per cui se questo treno di 6 anni è di marca, facile che rappresenti comunque un miglioramento rispetto alle gomme che hai montato e che vorresti montare. Non credo che troverai screpolature, 6 anni son sufficienti per far perdere elasticità e grip ma non per far "seccare" la gomma, a meno che non sia rimasta perennemente al sole.
Tieni peraltro conto che le gomme si consumano sempre di meno man mano che invecchiano ed induriscono, quindi se le monterai non farti ingannare dal fatto che il battistrada rimanga "buono" a lungo...
 
Ecco le foto, non noto screpolature e la mescola sembra ancora perfettamente integra. Confrontata con le gomme uguali che abbiamo sulla Panda del 2018 aziendale, non noto differenze a prima vista. Allego foto. Alla fine gli ho dato 40€
 

Allegati

  • IMG_20181107_135935.jpg
    IMG_20181107_135935.jpg
    134,8 KB · Visite: 49
  • IMG_20181107_140000.jpg
    IMG_20181107_140000.jpg
    164,6 KB · Visite: 48
  • IMG_20181107_135930.jpg
    IMG_20181107_135930.jpg
    153,4 KB · Visite: 48
Indietro
Alto Basso