• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

GOMME INVERNALI PER GRANDE PUNTO SU CERCHI OPEL

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nel forum avevamo ampiamente parlato della compatibilità dei cerchi opel su Grande Punto, ma siccome su Youtube mi e' stata posta la domanda, ho pensato di filmare il cambio gomme anche della GP, con qualche chiacchiera di spiegazione.
Spero sia utile anche qui.
 
Hai una voce che infonde serenità! Molto professionale, la pistola elettrica mi attira. Bravo
 
Ho visto nel video che metti olio o grasso sul bullone. Io ho un problema con i cerchi in lega della Clio (non originali Renault, ma della Msw) sulle quali ho le gomme estive. Risulta molto complicato svitarli, anche con leve lunghe. Dipende dalla "pistola" del gommista oppure è un difetto del cerchio 9 dei bulloni suoi? Il cerchio presenta anche un distanziale sul mozzo, ma non credo influisca su questo problema. Cosa potrei fare per risolvere? Da quest'anno vorrei evitare di andare dal gommista per il cambio gomme invernali, anche perché in caso di foratura risulta impossibile sostituire la gomma attualmente.
I cerchi in questione sono questi..
IMG_20181112_124728.jpg
 
Stesso problema che ho sui cerchi originali della grande punto. A quanto pare il problema, nel mio caso, non dipende dalla filettatura, che è perfetta, ma dai cerchioni. La flangia che accoglie la parte conica delle viti è ossidata, e crea un forte attrito. Recentemente ne ho parlato in un'altra discussione
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...sport-3p-2008-la-storia-continua.2494/page-18
E anche con le nuove viti, il problema rimane, sebbene in misura minore. Infatti nel video ho "barato". Con la pistola della Lidl, che aveva svitato in un lampo le ruote della tipo due giorni prima, non sono riuscito a togliere le ruote della GP. Ho dovuto allentarle a mano, ma questo passaggio, nel video, l'ho tagliato :whistling:
Penso che una accurata pulizia delle sedi delle teste delle viti possa aiutare, e, nonostante mi sia stato sconsigliato, anche dare un velo di grasso alla parte conica della testa.
 
Sbaglio o con la Gpunto son passati alle misure dei cerchi Opel, dal 4x98mm come PCD al 4x100mm GM?
 
Stesso problema che ho sui cerchi originali della grande punto. A quanto pare il problema, nel mio caso, non dipende dalla filettatura, che è perfetta, ma dai cerchioni. La flangia che accoglie la parte conica delle viti è ossidata, e crea un forte attrito. Recentemente ne ho parlato in un'altra discussione
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...sport-3p-2008-la-storia-continua.2494/page-18
E anche con le nuove viti, il problema rimane, sebbene in misura minore. Infatti nel video ho "barato". Con la pistola della Lidl, che aveva svitato in un lampo le ruote della tipo due giorni prima, non sono riuscito a togliere le ruote della GP. Ho dovuto allentarle a mano, ma questo passaggio, nel video, l'ho tagliato :whistling:
Penso che una accurata pulizia delle sedi delle teste delle viti possa aiutare, e, nonostante mi sia stato sconsigliato, anche dare un velo di grasso alla parte conica della testa.
Si è davvero fastidioso. Soprattutto in caso di foratura. Si riesce, a malapena, a svitare con una chiave con braccio molto lungo. Magari influisce anche il serraggio fatto dalla pistola del gommista.. Ora mi sono procurato una dinanometrica. Proverò a 100Nm
 
Scusate l'ot.. La difficoltà nello svitare i bulloni è dovuta alla loro ossidazione? Sostituendoli migliorerebbe la situazione? Allego foto..
IMG_20181115_182254.jpg
 
Sicuramente non sono messi bene. Ma io li ho messi nuovi e la situazione è migliorata di poco. Certo, sono riuscito a svitarli con una leva non troppo lunga, prima mi si era addirittura piegato il tubo di prolunga che uso sulla chiave a T. Ma la pistola svitabulloni non ce la fa lo stesso.
 
Visto lo stato di quei bulloni, se fossero miei, farei così:
  • pulizia con detergente freni
  • rimozione degli eventuali altri residui con la spazzola in metallo
  • lieve lubrificazione con una goccia di olio lubrificante sul filetto
  • rimontaggio
e test dopo una settimana per vedere se si svitano meglio...
 
Ok vi ringrazio! Intanto li pulisco. Per la prova la farò sicuramente in primavera perché sono dei cerchi estivi ed ora ho montato gli invernali..
 
A riprovare a smontare i bulloni non è che bisogni aspettare chissà quanto tempo... Basta un mesetto
 
Si ma per usare quei bulloni dovrei rimettere le gomme estive perché vanno bene solo con quei cerchi..
 
Sì, spazzola bene le viti con la spazzoletta di ottone e, aggiungerei, lubrifica anche la parte conica. È quella che li fa grippare, non tanto il filetto, imho.
 
per evitare che lo smontaggio della ruota diventi difficoltosa, andrebbe passato un pò di grasso idoneo con pennello sulle filettature e sulla base della struttura, è un trucco che i gommisti usano da sempre. Se non si lubrifica, il cerchio risulta "incollato" e sarà difficoltosa l'operazione.
 
Ultima modifica:
Smontaggio della ruota, intendevi dire?
Io non ho mai usato il grasso, al massimo:
-detergente freni sui calettamenti dell'anello di tenuta, se aveva delle difficoltà di uscita o entrata
-una leggera goccia di olio motore sulla filettatura, per evitare che resti bloccata
mai nulla sulla sezione conica dei bulloni/dadi
 
si scusa hai ragione, smontaggio della ruota, ho corretto.
io ogni volta che vado a fare inversione ed equilibratura oppure cambio pneumatici, vedo che applicano sempre del grasso prima di avvitare tutto.
 
Il grasso l'ho sempre messo anch'io, ma ultimamente si erano bloccati lo stesso
 
Indietro
Alto Basso