- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Dato che le gomme estive della punto mk2 (Titti) sono ormai di pietra (ne ho parlato in altre discussioni) sto tergiversando a cambiarle, per ragioni economiche, e sto girando ancora con le invernali, poiché l'auto fa tragitti brevissimi e a bassa velocità.
Ma... oggi ho dovuto usarla per andare in montagna, fidandomi del fatto che lassù le temperature sono fresche.
Beh, all'andata nessuna anomalia, ma quando ho preso l'auto al ritorno, dovevo affrontare un discreto dislivello e diversi tornanti.
Dopo qualche km sento odore di gomma bruciata. Panico.
Mi fermo, apro il cofano, il motore gira perfettamente, acqua ok, olio ok, niente perdite, tutto regolare.
Riparto.
L'asfalto è appena fatto, do la colpa all'odore del catrame..
Ma dopo pochissimo, di nuovo quell'odore.
Mi viene un flash.
Annuso le gomme. Erano loro a puzzare.
Riparto pian piano e finisco i tornanti con molta calma.
Poi, in strada più tranquilla, nessun odore strano.
Beh, ci tenevo a condividere l'esperienza e sentirne altre sull'argomento.
Dato che le gomme estive della punto mk2 (Titti) sono ormai di pietra (ne ho parlato in altre discussioni) sto tergiversando a cambiarle, per ragioni economiche, e sto girando ancora con le invernali, poiché l'auto fa tragitti brevissimi e a bassa velocità.
Ma... oggi ho dovuto usarla per andare in montagna, fidandomi del fatto che lassù le temperature sono fresche.
Beh, all'andata nessuna anomalia, ma quando ho preso l'auto al ritorno, dovevo affrontare un discreto dislivello e diversi tornanti.
Dopo qualche km sento odore di gomma bruciata. Panico.
Mi fermo, apro il cofano, il motore gira perfettamente, acqua ok, olio ok, niente perdite, tutto regolare.
Riparto.
L'asfalto è appena fatto, do la colpa all'odore del catrame..
Ma dopo pochissimo, di nuovo quell'odore.
Mi viene un flash.
Annuso le gomme. Erano loro a puzzare.
Riparto pian piano e finisco i tornanti con molta calma.
Poi, in strada più tranquilla, nessun odore strano.
Beh, ci tenevo a condividere l'esperienza e sentirne altre sull'argomento.