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Golf V 1.9 tdi - Problema avviamento, errore p0341, sensore albero a camme

Stato
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Auto
Peugeot 206,1.4hdi 2004
Salve a tutti, in officina é arrivata una golf 5 1.9 tdi,77kw, BKC
Stenta a partire,sia a freddo che a caldo,e in diagnosi mi da code p0341
Premessa che è stata messa in fase come da manuale e ché son stati sostituiti sensore albero a camme e paraolio dietro al volano.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie
 
sei sicuro che il sensore e il suo identico anche in voltaggio? mi sembra che esistono di vari tipi, altrimenti qualche cosa e andato storto nella messa in fase
 
Il sensore é stato preso portando il vecchio e portando il libretto.
La messa in fase é stata ri eseguita più volte,perché quando é arrivata era fuori fase ed avevano montato male il tenditore,mettendolo fuori posto e di conseguenza la cinghia era tutta in tiro,senza gioco
 
visto che trattasi di un motore incriminato per diversi pesanti difetti (risolti solo da un certo punto in poi) di che mese/anno è l'auto?

P.s. quanti km ha?
 
il bkc sino al 2005 inoltrato, ha sofferto di diverse anomalie e i mancati avviamenti possono essere frutto di diverse cose:

1) la salute delle candelette è sempre e comunque da verificare (fa comodo ovviamente avere la batteria in forma)
1) bisogna essere certi che non sia un difetto della testa, visto che in alcuni esemplari la rottura della testa causava un anomalo consumo di refrigerante e impediva il corretto avviamento sia a freddo che a caldo.
2) controllare le guarnizioni degli iniettori che non siano da sostituire (2 per iniettore) e una volta smontati, rifare la corsa dell'iniettore pompa.
3) verificare la salute di cavi/masse e relè nel vano motore, perchè se capita che vanno in palla, in alcuni casi si è arrivati a sostituire pure la ecu.
4) verificare che il giro dell'aria della turbina sia ok: tubi di aspirazione integri, attuatore turbina, valvola di bypass sul tubo del blow by funzionino correttamente, sperando poi che la turbina non abbia le pale incrostate.
5) c'è da sperare oltretutto, che non siano i bicchierini delle valvole ad essere troppo usurati, perchè in questo caso influiscono no poco sull'accensione, con vibrazioni ben accentuate, sino al punto che poi non si accende più (sostituite pochi mesi or sono su un 1.9tdi-pde del 2006).
6) controllate bene la batteria, perchè l'altro giorno avevo il 1.9 tdi-pde che non partiva più a motore freddo e nonostante il voltmetro aggiuntivo in auto dichiarava i 14,4 volt, sembrava che l'auto avesse tutte e quattro le candelette morte.
Sostiutita la batteria, tutto è ripartito alla grande.

E per ultimo aggiungo che bisogna essere sicuri di non essere capitati con ricambi nuovi non funzionanti (sia mai che il sensore albero a camme....) e tutto ciò al netto di eventuali modifiche post acquisto di cui non siamo al corrente.
 
da vecchio e felice dieseilsta che ero io e sei sicuro della messa in fase fatta correttamente, non ti rimane che controllare lo stato di alimentazione tipo le connessioni del filtro gasolio che non trafilino aria o da spurgare il circuito, se non sbaglio su quel modello sopra al filtro gasolio hai la valvolina auto spurgante che di solito fa capricci riempiendo di aria il filtro dal ritorno del gasolio. prova a sostituirla . per l'errore P0341 lo hai cancellato in centralina e poi ti ricompare nuovamente? non vorrei che e stato toccato il cablaggio in quella zona e fa un falso contatto. anche perche' se non sbaglio quel sensore se stato messo per modificare e migliorare l'erogazione del motore come di solito si usa fare non c'entra niente con la cattiva eccensione del motore. invece se e stato messo per comandare qualche cosa con il gruppo pompa alimentazione allora e da li che bisogna lavorare
 
bravo Gian, mi ero dimenticato della pressione del gasolio da verificare, anche perchè dovendo ordinare i filtri, l'altro giorno ho chiesto di estrarre il filtro del gasolio per verificarne la lunghezza (visto che ce n'è di tre misure diverse) e quello piu lungo (171 mm) aveva sul fondo la valvola di spurgo, mentre gli altri due introdotti nel 2005 (uno da 109 e l'altro da 134 mm) sono completamente chiusi al di sotto).
 
Si,qualche novità c'é
Il sensore sull'albero a camme funziona,il problema é al livello si cablaggio o proprio a livello di centralina, tutto detto dall'elettrauto dove l'abbiamo portata
 
Scusate ma facendo una scansione con un vcds, si ha l'errore specifico su tutte le centraline.
 
Quell errore che hai riscontrato spesso dipende oltre che dal cablaggio difettoso da un errato posizionamento,in primis è necessario controllare il corretto montaggio.
 
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