il bkc sino al 2005 inoltrato, ha sofferto di diverse anomalie e i mancati avviamenti possono essere frutto di diverse cose:
1) la salute delle candelette è sempre e comunque da verificare (fa comodo ovviamente avere la batteria in forma)
1) bisogna essere certi che non sia un difetto della testa, visto che in alcuni esemplari la rottura della testa causava un anomalo consumo di refrigerante e impediva il corretto avviamento sia a freddo che a caldo.
2) controllare le guarnizioni degli iniettori che non siano da sostituire (2 per iniettore) e una volta smontati, rifare la corsa dell'iniettore pompa.
3) verificare la salute di cavi/masse e relè nel vano motore, perchè se capita che vanno in palla, in alcuni casi si è arrivati a sostituire pure la
ecu.
4) verificare che il giro dell'aria della turbina sia ok: tubi di aspirazione integri, attuatore turbina, valvola di bypass sul tubo del
blow by funzionino correttamente, sperando poi che la turbina non abbia le pale incrostate.
5) c'è da sperare oltretutto, che non siano i bicchierini delle valvole ad essere troppo usurati, perchè in questo caso influiscono no poco sull'accensione, con vibrazioni ben accentuate, sino al punto che poi non si accende più (sostituite pochi mesi or sono su un 1.9tdi-pde del 2006).
6) controllate bene la batteria, perchè l'altro giorno avevo il 1.9 tdi-pde che non partiva più a motore freddo e nonostante il voltmetro aggiuntivo in auto dichiarava i 14,4 volt, sembrava che l'auto avesse tutte e quattro le candelette morte.
Sostiutita la batteria, tutto è ripartito alla grande.
E per ultimo aggiungo che bisogna essere sicuri di non essere capitati con ricambi nuovi non funzionanti (sia mai che il sensore albero a camme....) e tutto ciò al netto di eventuali modifiche post acquisto di cui non siamo al corrente.