• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Golf plus 1.6 gpl 2007 - Consiglio olio motore tagliando

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un grosso aiuto!
Mi e stato chiesto di fare un tagliando a una Golf plus 1.6 benzina-gpl del 2007 di un'amica. Ora come ora non ricordo quanti km ha. Dal libretto di circolazione il codice motore al punto P.5 è "BSE".
Però so che l'ultimo tagliando l'ha fatto 2 anni fa!

Ora per avere dei consigli mirati mi farò dire bene che uso fa dell'auto eccetera!
Volevo per ora capire se il filtro olio e io tappo olio per lo scarico sono nella stessa posizione della seat altea tagliandata da @GDeltaG
Grazie!
 
Penso che sia lo stesso identico motore della altea di gdeltag
Sai già che gradazione c’è dentro? Perché è un motore che un po’ dolio lo mangia di vizio
 
Non so che olio ha dentro. Domenica dobbiamo guardare bene i dati dell'ultimo tagliando!

La cosa strana è che sbirciando sul libretto uso e manutenzione, non ci sono i dati richiesti nè per l'olio motore nè per le candele
 
Mi pare ci siano due possibilità...Specifica VW 505 e cambio ogni anno o 15000 km oppure la 504-507 che è il classico long life ...Prendi la mia informazione con le pinze...Potrei sbagliarmi...Non ricordo la specifica con certezza !
 
Ho trovato un libretto su internet ma di una golf 6
Screenshot_20190322-211116_Chrome.jpg
 
Si il motore è quello..per l’olio motore avevo aperto questa discussione proprio quando dovetti sostituirlo sull’altea..
 
Grazie mille! Domani leggo bene!
Messaggio doppio unito:

L'ho letta adesso! Ero troppo curioso!
Ma come faccio a capire se sta golf sta seguendo tagliandi normali o tagliandi long life? E se stesse seguendo i longlife si può passare a quelli normali?
 
Ultima modifica:
Puoi capirlo dalla spia sul cruscotto perché esce in modi diversi, in ogni caso tu se la azzeri manualmente va sul breve (conta 15000 o un anno). Se si usa per tragitti brevi comunque anche il variabile ti scade prima dei due anni.
 
Ah okok. Ma non credo sia uscita la spia.
Ogmi modo devi capire anche come resettarla!
 
Quella è il meno, c’è scritto sul manuale, comunque di solito devi premere il tasto e poi girarlo a destra oppure tenere premuto un tasto del cruscotto e poi confermare con l’altro
 
Okok!
Domani esploro e vi do aggiornamenti!
 
Allora oggi ho spulciato bene il libretto. Sembra segua i tagliandi brevi.
Nei prossimi giorni la mia amica mi manda una foto della bocca di carico dell'olio e di quanti km ha.
Mi ha invece detto con certezza che in coppa ha un 5w40
20190324_173929.jpg20190324_173830.jpg20190324_174513.jpg20190324_174027.jpg20190324_174520.jpg
 
Tra questi oli cosa suggerite?
Screenshot_20190325-194023_Chrome.jpg
Screenshot_20190325-193939_Chrome.jpg

Proviamo a sentire @terzimiky !
@GDeltaG alla fine tu che olio avevi messo sulla seat?
 
Me la ero persa quella risposta... che figuraLOL
 
Allora ho guardato un po' in giro. Il motul fatico a trovarlo

Ho visto lo shell helix ultra 5w40 a 38,90€ di 4L. Risponde alla vw 502 e 505

Oppure petronas syntium 3000av 5w40 a 39,95€ di 4L
Risponde alla vw 502, 505 e 505,01

A me di specifica servea vw 502
Tra i due qual'è il migliore?
 
Shell sarebbe la mia scelta
 
Uno è a3 l’altro è c3, se fa tanti accendi e spegni lo Shell a3 è forse più robusto. Il petronas invece intacca un po’ meno i catalizzatori essendo c3, tieni conto che è un motore euro 4 ma è di concezione degli anni 90.
 
Oggi son passato da un negozioetto consigliatomi da mio zio. Secondo loro sarebbe meglio seguire il long life con il castrol magnetec 5w30. Però io non me sono convintissimo.
Comunque mi han detto che domani sentono in vw e poi mi dicono.

Ogni modo sceglierei pure io lo shell ma non fa mto accendi spegni lei con l'auto!
Però mi fido di voi perchè sto ancora imparando a capirci qualcosa!
 
Il long life se non hai il vag non lo puoi resettare, ed è calcolato dal cbd con al massimo 30k o 2 anni, rispetto all’utilizzo.
Lo Shell va bene in ogni caso, quello che intendevo era che in quella condizione prendeva più peso nella scelta visto il tbn più elevato, niente di più. Rimane un ottimo prodotto come qualità prezzo viste le foto di motori aperti praticamente immacolati nella pulizia
 
Indietro
Alto Basso