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Risolto Golf GL 1.6 gpl '93 - Problema minimo alto

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Auto
Golf GL 16
Ho da poco un problema con la mia Golf GL 1.6 del 93 Motore 1h1 abu nell'impianto di alimentazione. La vettura è alimentata anche a Gpl, ma a Benzina si è alzato il minimo fino a quansi 1800 giri e rimane costante tranne che per lunghi momenti in cui il minimo tende a voler normalizzarsi ma continuamente varia dai 1500 ai 1800 giri. Secondo il meccanico sarebbe il gruppo farfallato....per una spesa intorno ai 300-350 euro...boh. Ma mi chiedo non è possible manutenzionarlo? magari spendendo anche meno?
Secondo voi è come dice il meccanico o il prblema è di altra natura?
 
Quoto FEDE ELX la prova a GPL è molto importante per capire il problema.La tua auto monta un sistema di iniezione accensione integrato Bosch Monomotronic,per prima cosa bisogna controllare che riconosca la posizione di minimo verificando il cambio di stato del microinterruttore sul servoregolatore del minimo,controllare in oltre che non vi siano aspirazioni di aria dai tubetti di ricircolo e dal collettore.Su quel sistema di iniezione di solito che da problemi è il potenziometro (sensore posizione valvola a farfalla),ricambio non fornito singolarmente quindi si deve cambiare tutto il corpo farfallato.Si potrebbe provare a smontarlo per verificare le condizioni delle piste.
 
Intanto grazie per le risposte.
A gpl va bene tranne all'inizio dove il minimo si mantiene basso poi va regolarmente.
Ma all'inizio intendi a freddo? È un impianto automatico,cioè che parte a benzina e quando scalda passa a gpl,o di quelli vecchi dove anche se ghiaccio,se inpostata su gpl parte già a gpl? Perché direi che il gas ha bisogno di scaldarsi quindi non mi stupirebbe a freddo il minimo basso.

Se effettivamente viene appurato che è il corpo farfallato,la soluzione piu economica potrebbe essere usato dal demolitore.
 
L'impianto parte a benzina e poi a 2000 giri scatta in automatico a gpl. E' possibile tuttavia manualmente farla partire a gpl ma in genere non lo faccio mai.
Pur se talvolta il minimo basso a gpl mi capita pure a caldo in genere lo fa cmq a freddo.
Ho pensato al demolitore tuttavia devo essere fortunato che sia funzionante altrimenti ne prendo uno che ha lo stesso problema. Dovrei farmi un giro su ebay...chissà..

--- Messaggio doppio unito ---

Ma a gpl come va? Se va bene io escluderei che sia il corpo farfallato,perché anche a gpl l'aria entra da quello.

mettiamo che a gpl vada perfettamente e non sia il corpo farfallato cosa potrebbe essere? La sonda lamba?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se hai un corpo farfallato bosch con motorino passo passo bosch la soluzione è questa: smonta il motorino, sono 3 viti, prendi queste tre viti e le sostituisci con altre 3 un po più lunghe, poichè le devi spessorare con una rondella ciascuna, rimonti il tutto e tutto torna a posto. Se non ritorna a posto, metti un'altra rondella ovvero, 2 per ogni vite. Quando rimonti il motorino, stai attento che il perno della farfalla va dentro a uno spiraglio del motorino.
 
Se ho capito bene in questo modo ricreo la giusta miscelazione aria-carburante, o meglio in questo caso, aumentiamo l'aria nella miscela aria-carburante. Giusto?
 
No. l'astina collegata alla farfalla, che poi viene comandata dal passo passo, dopo un pò, non si sa perchè, si incastra proprio dentro il motorino del minimo, e quest'ultimo, non riesce a tirarla giù per chiuderla. Mettendo le rondelle, questa astina rimane libera e non va a incastrarsi, così facendo il motorino non trova ostacoli e riesce a mandarla giù facilmente. Se riesci ora, accendi l'auto e vedi se azionando lo sbrinalunotto posteriore il minimo ti ritorna regolare.... fammi sapere. Poi ti spiego.
 
Fatta la prova.
Attivando lo sbrinalunotto posteriore il minimo scende intorno ai 1000 giri. Non è proprio quello regolare ma scende non c'è dubbio.
 
Perfetto, allora fai la modifica che ti ho spiegato e sei apposto. Nessun meccanico la conosce. Io la so, perchè mi sono informato su un forum inglese, dove ne parlavano e tutti, compreso me, han risolto così. Succedeva pure sulle xara e sulle saxo, anche queste con farfalla e passo passo bosch.

--- Messaggio doppio unito ---

Ti dirò di più, molti hanno rottamato o cambiato l'auto per questo motivo del minimo alto, panda, punto, brava saxo e golf. Nessuno è mai riuscito a capire il perchè. Solo in Inghilterra hanno capito il motivo, introducendo questa modifica.
 
Grazie Nepal sei un grande. Proverò e poi ti faccio sapere. Tuttavia potrà essere necessario disturbarti ancora per eventuali problemi operativi ti chiedo un po di pazienza
 
Nepal ho allegato 2 foto per chiederti: è questo il motorino su cui intervenire per la modifica?
Preciso che Una foto è di un rivenditore ma a me interessava solo per individuare il pezzo e l'altra è proprio della mia auto. Mi confermi di aver individuato il tutto?
 

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Perfetto è lui, uguale uguale al mio (maledetto). Stacca la batteria, scollega il connettore, svita le viti, prendine 3 di uguale misura, ma più lunghe quanto basta per inserire una rondella massimo 2. Ricollega il tutto. Stai solo attento che l'astina della valvola vada dentro alla tacchetta del motorino quando ricolleghi.
 
Scusa Nepal per la domanda sicuramente stupida:
Ma le rondelle vanno inserite nel punto X che ho indicato in turchese nella foto. No nel punto indicato con i cerchietti rossi. Vale a dire, se ho capito bene, tolte le 3 viti il motorino si apre in due parti distinte quindi le rondelle vanno inserite tra le 2 parti del motorino. E li che si crea lo spessore Giusto?
 

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le rondelle le devi mettere tra il corpo farfallato e il motorino
 
Soltanto il mese scorso ho messo mano alla modifica proposta da Nepal(ma solo per motivi di lavoro)......con successo. Si è normalizzato il regime del minimo. Solo ogni tanto tende, al contrario ad abbassarsi quasi allo spegnimento ma poco dopo ritorna tutto normale. In definitiva OK. Grazie ancora a tutti ed in particolare a Nepal..
 
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