• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Golf 6 bifuel 1.6 2010 102cv - Si spegne in moto e non riparte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Golf 6 1.6 bifuel 2010 102cv ; Punto 55 S 1.1 55cv 1997
Ho un problema con la mia macchina che mi sta facendo diventare matto.
A 80000 km circa la macchina ha incominciato a non avviarsi più per molte accensioni poi dopo 10min partiva.
Il tutto è peggiorato e si spegneva in moto e non partiva piu sempre circa 10-15min.
A quel punto ho incominciato ad andare a benzina e toh si spegne e non parte per i soliti 10-15min.
Portata in vw per diagnosi e non da nessun errore. Hanno detto di aver pulito il corpo farfallato e controllato/pulito scatola rele e fusibili. (il rele 458 e stato smontato perchè si vede la scatoletta forzata.)
Va bene per un mese e mezzo ci vado pure in ferie e torno... peor il problema permane.
Cambio i filtri e l'olio, controllo le candele(sostituite a 60000km) non ho cambiato il filtro benzina.
Risultato lasciata ferma una notte in un parcheggio dopo aver provato con cavi e a farla partire giù da una discesa ma non partiva. L'indomani mattina primo colpo partita.
E cosi per non so quante volte...
Meccanico di fiducia diagnosi niente errori.
Abbiamo fatto delle prove per vedere se arriva corrente alla pompa(viaggiando con lampadina spia portata su leva cambio) quando fa il problema all'avviamento arriva corrente alla pompa.
La macchina alle volte all'avvio fa girare il motore ma non si accende alle volte si accende un secondo e si spegne.
Ho pensato
immobilizer/chiave decodificata (provato anche con seconda chiave) ma non da errori e poi perchè si dovrebbe spegnere in piena marcia.
Sensore giri... e l'errore ?(g40 se non sbaglio)
Bobina o cavi candele, penso dovrebbe dare errore mancata accensione cilindro 1234
Qualche contato sulla scatola fusibili/rele?
La macchina alle volte fa dei vuoti / strattonamenti...
Cosa ne pensate?

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo che dopo la prova mi ha sostituito la pompa benzina.
 
Qui ci vuole un bravo elettrauto e tanta pazienza, anni fa un amico ebbe un problema analogo e venne fuori, dopo diverse ricerche, una massa andata a donnine. Io il sensore di giri lo cambierei, non sempre esce l'errore per tutti i malfunzionamenti
 
Ti ringrazio della risposta ma spero proprio non sia una massa...
Il sensore giri non credo sia una cifra spropositata e se non fosse troppo incasinato arrivarci me lo farei da solo... stessa cosa per il filtro benzina... il punto è che lo fa sempre fuori casa e poi parte non riesco/riusciamo mai a fare prove per vedere scintille candele ecc...
 
Molto probabile che sia il sensore giri. Come dice Max 69, quel sensore non da sempre errore. La mia 156 faceva proprio come la tua. Si spegneva di colpo e ripartiva solo dopo aver aspettato un po’. Dopo mille peripezie ho cambiato quel sensore e non lo ha più fatto.
 
Controlla il sensore temperatura refrigerante se segna giusto
 
I Problemi li da sia a caldo che a freddo (forse non l'ho specificato bene). Se il problema si presentasse solo a caldo potrei anche capirlo ma cosi mi sento di scartarlo.
Hai avuto un'esperienza simile?
 
No, però avevo letto problemi causati da quello, per lo più nell avvio a freddo però.
Ho risposto di fretta non avevo letto tutto bene, comunque se hai l obd è un attimo vederlo
 
Capito non lo ho ma posso procurarmelo o eventualmente farlo testare.
Intanto grazie.
 
Sono passati 12 giorni e la macchina non ha piu presentato il problema in avviamento quindi grazie dell'aiuto ragazzi:thumbsup:.
Un'unica volta si è spenta ad un semaforo ma è ripartita al primo colpo.
Una volta ha anche fatto un vuoto a giri costanti (sui 2000).
Quindi deduco che i problemi siamo più d'uno:(.
Volevo provare a pulire il sensore di pressione assoluta (con spray per contatti elettrici) e fare una pulizia del corpo farfallato senza smontarlo (si può fare con lo stesso spray?).
Avete dei consigli?
 
Se è sporco il corpo farfallato puliscilo con uno spray per corpi farfallati/aspirazione anche da montato se hai paura di far danni.
L’unica cosa è di procurarti prima una interfaccia obd perché al 90% ti registra l’errore alla farfalla e non ti tiene molto il minimo.
Poi cerca sul forum che ci sono discussioni approfondite su entrambe le cose.
 
Vi aggiorno.
In pieno di una galleria non ho più avuto il controllo dell'acceleratore il quadro era acceso (con nessuna spia fuori norma), il servosterzo funzionava. Una volta che mi sono fermato si è accesa la spia batteria. Spengo il quadro riaccendo va in moto per un secondo poi si spegne. Seconda volta non si è neanche accesa, dopo 5min. Sono ripartito. Ho ordinato obd2,ma non credo ci siano errori. Il corpo farfallato non lo ho pulito ma non è sporco. Potrebbe essere il sensore albero a camme?
Idee?
 
Se il sensore giri è il sensore albero a gomiti lo ho gia cambiato.
 
Fai prima la diagnosi, continuare con pezzi a caso non ha senso.
Se non ne vieni a capo rivolgiti a un meccanico
Potrebbe essere una questione di cablaggio anche.
Controlla tutti i fusibili se non lo hai già fatto, quelli dentro la macchina e quelli sopra alla batteria.
 
Fusibili controllati come i relè che sembra funzionino.
Con il meccanico sono già in contatto ma anche lui oltre a vw dice che se non ci sono errori (3 diagnosi) con questo tipo di problema non si può fare niente che non sostituire dei pezzi; almeno che non succede in officina con diagnosi montata. (gli ho lasciato la macchina una settimana perché succedesse a lui, ma ovviamente...)
Scrivo qui perché magari qualcuno ci è già passato o gli viene in mente una prova da fare visto che sicuramente siete piu esperti di me . Se riuscirò a risolvere postero anche quello non sa mai sia utile a qualcun'altro.
 
Ok, il sensore delle camme però darebbe errore e il motore gira male.
Visto come è la situazione è facile che ci sia qualcosa nei cablaggi o nella centralina..
La batteria l’hai controllata?
 
Batteria controllata sia a motore acceso che a motore spento. Ma quella non è perché la macchina posso tentare di farla partire anche 20 volte e non fa una piega. Se non vuole partire neanche col cavi o spinta la accendo.
 
Morsetti ben serrati? Sulla vecchia auto ne avevo uno leggermente lento e mi provocava dei micro blackout, spine e spinotti senza ossido, basta attaccare e staccare magari con un po di spray per contatti elettrici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso