• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Golf 6 1.6 bifuel 73 kw - Compatibilità filtro gpl

Auto
Suzuki S-cross top plus hybrid 1.4 130 cv 2023
Buonasera. A breve farò il tagliando all auto della mia fidanzata e vorrei cambiare anche il filtro GPL quello a fase gassosa. Ho acquistato questo su ebay e ho notato che le dimensioni sono molto più ridotte rispetto a quello montato precedentemente dall installatore e ho contattato il venditore inviandogli i dati del libretto dell auto e mi ha confermato la sua compatibilità. Che dite c'è fa fidarsi lo stesso? Basta solo che il diametro dei raccordi di ingresso e uscita del filtro in questione siano uguali e non importano le dimensioni totali?
 

Allegati

  • Screenshot_20200830_195438.jpg
    Screenshot_20200830_195438.jpg
    220 KB · Visite: 31
  • IMG_20200830_195909.jpg
    IMG_20200830_195909.jpg
    88,9 KB · Visite: 31
Il filtro in questione montato sull auto è quello in foto... allora dovrò controllare se c'è scritto qualcosa nella parte dietro non in vista e confrontare i dati?
 
Ma..... secondo quanto visto in rete una volta preso le misure dei raccordi uno equivale l'altro, certo se è più piccolo mi fa pensare ad un minore passaggio, ormai l'hai preso io lo proverei. L'anno scorso ne ho messo uno dato per gpl e metano alla punto con impianto cng. Problemi 0.
 
Domenica intanto che la tagliando sostituisco il filtro e vediamo come si comporterà u.u
 
Qualcuno sa quale filtro fase liquida monta questa auto? Lo so la foto del riduttore non è un granché... Se qualcuno sa come aiutarmi... Grazie...
 

Allegati

  • IMG_20210203_055601.jpg
    IMG_20210203_055601.jpg
    170,6 KB · Visite: 53
Ahem... Cosí bisogna sperare di riconoscerlo.
Più info sull'impianto?
 
Ok faro una foto migliore... È un impianto di serie sulla golf 6 bifuel del 2009.. credo il landirenzo... Ma faro una foto piu ravvicinata non appena riesco al riduttore che è un po nascosto
 
ti conviene andare da un ricambista visto che è un impianto di serie , sanno quale darti , ma visto com'è imboscato , ti faccio 2 domande :
1 la macchina da problemi,soprattutto hai problemi al riduttore?perdite di gas/acqua,non passaggio a gas etc?
2 lo cambi solo per manutenzione preventiva?
se la macchina va bene ti consiglio di lasciarlo li dov'è , tanto 2 pieni e il filtro successivo si fa nero uguale , e questa cosa non la dico io ,ma il mio impiantista, discorso diverso per quello in fase gassosa.
 
ti conviene andare da un ricambista visto che è un impianto di serie , sanno quale darti , ma visto com'è imboscato , ti faccio 2 domande :
1 la macchina da problemi,soprattutto hai problemi al riduttore?perdite di gas/acqua,non passaggio a gas etc?
2 lo cambi solo per manutenzione preventiva?
se la macchina va bene ti consiglio di lasciarlo li dov'è , tanto 2 pieni e il filtro successivo si fa nero uguale , e questa cosa non la dico io ,ma il mio impiantista, discorso diverso per quello in fase gassosa.
Per mia manutenzione preventiva vorrei cambiarlo visto che secondo me non è stato mai cambiato..l auto ha avuto un problema in passato 2 anni circa fa ma poi un meccanico aveva risolto solo pulendo gli iniettori senza sostituire il filtro.. Hanno sempre cambiato solo 1 dei due filtri... Ma problemi non ne ha per ora ma e per prevenire...
 
Quanti KM sono stati fatti con quel filtro, per quanto tu conosci?
 
Qualcuno sa quale filtro fase liquida monta questa auto? Lo so la foto del riduttore non è un granché... Se qualcuno sa come aiutarmi... Grazie...
Il filtro dovrebbe essere dentro il " barilotto " , mi sembra di Ottone, dove è avvitata l'elettrovalvola :
IMG_20210203_055601 (1).jpg
Anche perchè guardando in rete, altri riduttori per G.P.L. Landi:
s-l1600 (1).jpg s-l1600.jpg
E montano, di solito, questo tipo di filtro:
s-l500.jpg
La posizione la vedo alquanto scomoda ( come il polmone montato sulla Grande Punto di mio padre, da quel " furbone " dell'installatore ), penso occorra smontare il polmone - riduttore per sostituirlo, perchè va svitata l'elettrovalvola dal polmone - riduttore.
 
Ultima modifica:
Avevo visto qualcosa anchio del genere in rete.. Grazie mille questo non lo avevo visto....
Messaggio doppio unito:

Il filtro dovrebbe essere dentro il " barilotto " , mi sembra di Ottone, dove è avvitata l'elettrovalvola :
Vedi l'allegato 36610
Anche perchè guardando in rete, altri riduttori per G.P.L. Landi:
Vedi l'allegato 36611 Vedi l'allegato 36612
E montano, di solito, questo tipo di filtro:
Vedi l'allegato 36613
La posizione la vedo alquanto scomoda ( come il polmone montato sulla Grande Punto di mio padre, da quel " furbone " dell'installatore ), penso occorra smontare il polmone - riduttore per sostituirlo, perchè va svitata l'elettrovalvola dal polmone - riduttore.
Grazie per le. Info e comunque per quello che ho visto in rete non c'è bisogno di smontare il polmone...
 
Giusto per dirtelo ,per come è imboscato ,una volta che metti mano ,tanto vale cambiare membrane e guarnizioni del polmone.
Perché è vero, per cambiare il filtro della fase liquida serve svitare l"elettrovalvola e basta , sicuramente uscirà nero carbone , ma a quel punto se il polmone è così vecchio tanto vale sistemarlo per bene, visto che quella è la vera prevenzione secondo me.
Perciò ti dicevo che se va bene lascialo stare .
 
Avevo visto qualcosa anchio del genere in rete.. Grazie mille questo non lo avevo visto....
Messaggio doppio unito:


Grazie per le. Info e comunque per quello che ho visto in rete non c'è bisogno di smontare il polmone...

In rete hai visto che non c'è bisogno di smontare il polmone per sostituire il filtro, o hai visto che sulla Golf 6 bifuel non occorre smontare il polmone per sostituire il filtro ? MMmmmh
 
Indietro
Alto Basso