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Risolto Giulietta QV - Vibrazione sterzo in frenata

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Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti,
la mia Giulietta QV ha iniziato ad avere qualche vibrazione sullo sterzo quando freno. Le ruote sono serrate alla coppia prescritta (120 Nm); so che potrebbero essere i dischi dei freni che hanno qualche deformazione, ma prima di cambiarli vorrei avere qualche parere su altre possibili cause. Potrebbero essere le pastiglie che si sono consumate in modo irregolare? Mi conviene provare a pulire i dischi con un pulitore per freni per eliminare evenuale sporcizia? Attendo pareri, grazie.
 
Equilibratura ruote?
Stato del battistrada?
 
Grazie @Pike, i pneumatici anteriori hanno solo 3000 km, ma fino ad ora non mi hanno dato nessun problema. Credo che un problema di equilibratura non si manifesterebbe solo in frenata, almeno che io sappia. Il battistrada è praticamente nuovo.
 
prova a vedere se lasciando lo sterzo in una strada rettilinea l'auto "tira" a dx o sx, se così fosse devi rivedere convergenza ed euilibratura, se va dritta allora hai un disco più consumato dell'altro
 
@rox proverò a provare se va dritta in rettilineo, a sensazione direi di sì, però devo provare perchè non lascio mai del tutto lo sterzo, al massimo lo tengo con una mano sola. Secondo voi se andasse dritta, deve essere necessariamente un problema dei dischi o potrebbero essere anche le pastiglie usurate in modo irregolare?
 
Se un disco si consuma di più, conseguentement anche le pastiglie di quel lato si consumano di più. Per avere un determinato scalino d'usura sul disco ci vuole un quantitativo di materiale abraso maggiore proveniente dalle pastiglie. Se realmente hai un lato più consumato rispetto all'altro, una causa frequente è il non completo rientro del pistoncino della pinza che lascia la pastiglia a contatto con il disco.
 
proverò a controllare lo scalino su entrambi i dischi
 
penso che possano essere dischi e pastiglie....quanti km hanno dischi e pastiglie...
 
Sulle 147 vibrava lo sterzo quando si rompevano le boccole dei braccetti superiori. Ma non solo in frenata.
Comunque fai anche un'altra prova: afferra le ruote anteriori una per una (ovviamente LOL) con le mani "alle 9:15" e cerca di muoverle come per starzarle, ci vorrebbe anche una prova a ruota sollevata con le mani alle 12:30 per vedere se ci sono movimenti dovuti a usura di silent block o simili.
 
Allora le pastiglie hanno pochi km, circa 5000, i dischi ne hanno 62000 come l'auto, non sono mai stati cambiati. La vibrazione è solo in frenata, senza frenare lo sterzo non vibra minimamente. @ElCaimanDelPiave per la manovra alle "9:15" intendi di fare forza con le braccia come per girare il volante?
 
possono essere i dischi che si sono ovalizzati...62.000 km sono tanti...
 
più che ovalizzati credo che lo scalino dei 62.000 km non è omogeneo su entrambi i lati e quindi le pastiglie sentono questa differenza e lavorano male. Ma il problema è iniziato da quando hai sostituito le pastiglie oppure prima/dopo?
 
Devo controllare lo spessore dei dischi per capire se sono troppo usurati; sulla R19 i dischi di primo equipaggiamento mi sono durati 220.000 km, anche se quando li ho cambiati erano veramente alla frutta. Però c'è da considerare la Giulietta QV ha più del triplo dei cavalli e quindi i freni sono più sollecitati, ma dovrebbero anche essere dimensionati alle prestazioni dell'auto (l'impianto frenante è Brembo).
 
Un terzo... facciamo metà. Poi dipende dallo stile di guida.
 
Concordo anch io con Salva-Racing sono i dischi ovalizzati,se vuoi toglierti ogni dubbio,puoi provare a smontare le ruote pulire per bene con la spazzola di ferro mozzi e cerchio (superficie a contatto con il mozzo),metti le ruote davanti di dietro e viceversa,poi tiri con la dinamometrica i bulloni.Se non cambia nulla sono i dischi come credo che sia.
 
certo che sono i dischi. ovviamente vibrano quando sono al limite di usura che e stampigliato sul disco. per questo e stampigliano una tolleranza altrimenti potete andare avanti all'infinito. piu si assottigliano e piu si scaldano ed e un attimo a deformarli specie che vai incontro all'estate. di solito quando sono consumati di tre mm sono gia da cambiare secondo la tolleranza stampigliata, quindi se hai il cerchio in lega dovresti sentire con il dito lo scalino che dovrebbe essere di 1,5mm per ogni faccia del disco 1,5mm x2 =3mm
 
Allora, problema risolto, in realtà era meno serio del previsto: un po' di pasta abrasiva delle paastiglie era rimasta sul disco, la cui superficie di conseguenza non era perfettamente liscia e vibrava; lavando bene nella zona di dischi/pastiglie con la lancia ora in frenata non vibra più. In passato non avevo mai insistito più di tanto con l'acqua in quella zona per paura di fare danni, adesso cercherò di dare una pulita ogni tanto. Pastiglie ancora almeno al 70%, dischi circa la 50%.
 
Sì grazie, problema risolto :)
 
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