• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta QV 2012 - Temperatura refrigerante bassa da obd

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao, ho preso da tempo un lettore obd che tengo sempre inserito nella presa della mia Giulietta. Ho notato che utilizzando l'app Torque la temperatura del refrigerante, andando ad andature tranquille e quindi senza affondare, si stabilizza a 73 ℃. Stando invece fermo a motore acceso invece arriva a 92℃. Supera i 73 ℃ anche nel caso sfrutti tutti i cavalli.. Quindi a questo punto mi viene da pensare che il termostato abbia problemi. In ogni caso lo strumento del cruscotto si stabilizza a metà in poco tempo, anche in inverno. Aria caldissima sempre.. Possibile che un termostato di 6 anni, che ha sempre visto liquido refrigerante apposito, si sia bloccato?
 
L'hai comprata da privato o da concessionario?
 
Concessionario. Aveva 57000 km, ora ne ha 73000. Quando l'ho comprata ho chiamato il precedente proprietario e mi ha dato un valore di km che coincideva coi 57000 del concessionario.. Non credo siano scalati.
 
Torna dal concessionario e chiedi spiegazioni dei dati che rilevi. 2012 = almeno Euro 4, e non ci credo manco se me lo firmano col sangue che è normale quella temperatura...
 
È euro 5, comunque l'auto l'ho presa a Gennaio 2017, quindi la garanzia di un anno è già scaduta. Nel caso dovrei cavarmela da solo. A parte tutto io pensavo che nel caso il termostato fosse bloccato aperto non dovrebbe andare in posizione ottimale l'indicatore del cruscotto.. Boh
 
Da qualche parte sul Forum (perdonami ma non sto riuscendo più a trovarlo) c'è un video di @GDeltaG dove spiega che sulla Grande Punto (perlomeno su alcune versioni, se non ricordo male) il termometro sul cruscotto si stabilizza a metà già a 70° e non a 90° come si potrebbe pensare: niente di strano che la logica di funzionamento del tuo termometro sia la stessa, dandoti l'impressione che il motore sia in temperatura anche se non lo è ancora. Secondo me è plausibile che la valvola sia bloccata.
 
Probabilmente si è starato il termostato, son componenti semplici che costan poco ed è facile che si rompano.
Il problema è il tempo per smontarlo.
 
dopo quasi 6 anni è il caso di accertarsi se la colpa sia del termostato oppure sia da imputare ai tubi in ferro trattato che l'Alfa ha montato su questo motore all'inizio, facendo sì che in caso di acidificazione dell'antigelo, si produca usura e ruggine su questi tubi andando a limitare la circolazione del fluido. Successivamente l'Alfa ha utilizzato i tubi di seconda serie, fatti in acciaio proprio per eliminare questo grave difetto. Con un motore del genere, non andrei mai oltre i 4 anni di vita con lo stesso antigelo, considerando sia la potenza che la fluido dinamica in gioco.
 
Il liquido l'ho sostituito nel 2017, quando ho fatto la distribuzione e la pompa dell'acqua. In ogni caso penso che se il passaggio dell'acqua fosse ostruito dovrebbe essere il contrario, ovvero la temperatura dovrebbe essere un po' troppo alta..
 
se si ostruisce il tubo si, senz'altro che si surriscalda (come quando si rompono le palette in plastica della pompa dell'acqua originale) mentre se la ruggine e il relativo sporco vanno a rompere le scatole al funzionamento del termostato (visto che uno dei tubi in ferro è quello che va al termostato) allora potrebbe inificiarne il funzionamento.
 
La mia pompa è al sicuro, me la sono fatta fare con la girante in metallo :thumbsup:
Comunque penso che sia più un problema di sensori più che di termostato perché come vi ho detto l'aria viene ben calda, anche in inverno e in autostrada.
 
io farei la solita prova.. mano sul manicotto che va al radiatore prima che la lancetta arrivi a metà.. se lo senti tiepido è bloccato
 
Sulla Panda Multijet di mia madre successe un fatto molto simile: la temperatura, indicata dallo strumento, era bassa ( parliamo di circa 70° C. ), così ci recammo in Fiat.Dopo alcuni giorni ci chiamarono e il capo officina ci disse che mancava " l'allineamento " tra lo strumento delle temperatura e, se non ricordo male, la centralina o body computer.
Forse la tua Giulietta ha lo stesso problema ? o_O MMmmmh.
 
Non saprei, però quando è ferma al minimo la temperatura va a 90-92 ℃..
 
Allora se al minimo la temperatura è su quei gradi ( 90 - 92° ), non credo sia lo stesso problema.
 
No infatti. Tutto fa pensare alla termostatica bloccata a questo punto. Che stupidaggine comunque, neanche a dire che fosse il termostato di un fire trattato da cani con dentro solo acqua di rubinetto. Ha solo 6 anni e ha visto solo liquido refrigerante apposito.. Mah. Non riesco a spiegarmi come sia possibile che venga aria calda anche in inverno comunque o_O
 
Tecnicamente si tratta di sfiga... In ogni caso, più che bloccata, apre semplicemente troppo presto.
 
L’aria calda anche se è a 60-70 gradi la senti, i caloriferi di casa vanno su quella temperatura li
 
No infatti. Tutto fa pensare alla termostatica bloccata a questo punto. Che stupidaggine comunque, neanche a dire che fosse il termostato di un fire trattato da cani con dentro solo acqua di rubinetto. Ha solo 6 anni e ha visto solo liquido refrigerante apposito.. Mah. Non riesco a spiegarmi come sia possibile che venga aria calda anche in inverno comunque o_O

Purtroppo più passa il tempo, più le case costruttrici fanno costruire i ricambi " temporizzati ".E' tutto calcolato per durare lo stretto necessario ( poco più o ammala pena 2 anni ) perchè si rompa e il proprietario del mezzo sia obbligato ad acquistarlo.
Ma tu cosa intendi per: " non riesco a spiegarmi come sia possibile che venga aria calda anche in inverno comunque " ?
 
Purtroppo più passa il tempo, più le case costruttrici fanno costruire i ricambi " temporizzati ". E' tutto calcolato per durare lo stretto necessario ( poco più o ammala pena 2 anni ) perchè si rompa e il proprietario del mezzo sia obbligato ad acquistarlo.
Non credo che si sbattano così tanto... Anche perchè molti motori/auto restano in giro 3 o 5 anni (leasing, noleggio a lungo termine).
Quando trattano con il fornitore in fase di progetto dell'auto, si limitano ad abbassare il prezzo per poter entrare in "concorso" con gli altri.
 
Indietro
Alto Basso