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Giulietta QV 2012 - Temperatura refrigerante bassa da obd

Ma tu cosa intendi per: " non riesco a spiegarmi come sia possibile che venga aria calda anche in inverno comunque " ?

Avevo il termostato che apriva troppo presto sulla seicento, 4 anni fa. Aria calda nemmeno a pregarla. Qui invece ne viene in abbondanza e la lancetta va a metà molto presto. Ho qualche dubbio pure sulla lettura del sensore sinceramente.
 
guarda.. faceva cosi anche la mia.. me ne sono poi accorto perchè lungo una discesa l'ho vista scendere di un mm... perchè la mia a metà ci arrivava dagli 80 in su... ma se non era per quello non me ne accorgevo.. poi ho fatto la prova controllando il tubo prima che arrivasse in temperatura e bingo
 
Questo a volte l'ho notato anche io, infatti se l' indicatore non è ancora arrivato a 90 ℃ e faccio un tratto in discesa vedo che tende ad abbassarsi.
 
allora è la valvola sicuro.. fai la prova toccando il tubo che va dalla valvola al radiatore.. lo devi toccare quando la lancetta magari si è alzata di una tacca... se il tubo risulta già tiepido allora bingo
 
Io sono " nel campo " dell'elettronica ed è questo quello che ho appurato: alla " scadenza " dei due anni di " garanzia " dei prodotti, il prodotto nel 90% dei casi si rompe.
E quando si rompe non si rompe ( almeno nel campo in cui lavoro io ) per essere riparato, ma si rompe per far si ( il più delle volte ) che il prezzo della riparazione " convinca e porti " il cliente all'acquisto del nuovo.
E' qualche anno che ho sostituito il termostato alla Palio e dopo averlo acquistato commerciale ( ma della stessa marca dell'originale montato, Behr) che mi è durato alcuni mesi ( e non c'è stato nulla da fare, il commerciante non me lo ha sostituito in garanzia ), l'ho comprato in Fiat ( sempre Behr ), ora dopo tre anni questo inverno ho notato che ogni tanto la lancetta della temperatura ( e il caldo che veniva dalle bocchette era diventato tiepido ) stentava a salire, probabilmente questo inverno dovrò sostituirlo di nuovo.
L'acquisto di vetture in leasing o noleggio a lungo termine che sia, per me non è nient'altro che " l'incentivo ", per chi aderisce, a sostituire continuamente la vetture in modo tale da " garantire " una vendita continua, una guadagno continuo a chi le produce e a chi ( facendo tagliando " irrisori o nulli o finti " ) fa finta che la vettura faccia un tagliando.
Di questo passo, penso che i prodotti saranno sempre più scadenti, il personale non avrà modo di fare esperienza sul campo ( vedi riparazioni o manutenzioni ) perchè si rinnova sempre più velocemente e questo comporterà solo più guadagni a chi produce e molti problemi ( nella risoluzione di guasti a volte complicati da risolvere ) a chi vuole mantenere una vettura " oltre i due tre anni " come molti non fanno, oppure a chi dovrà mantenerla perchè non può sostituirla " spesso ", oppure non ha la possibilità di pagare un " canone " fisso mensile.....diciamo...... per sempre o vita.
 
c'è anche da dire che non a tutti si rompe sempre.. quindi.. la sua rottura frequente può derivare anche da altro.. fosse tutto messo li per rompersi saremmo tutti insieme dal meccanico con lo stesso problema...
 
E che centra ?, il mio discorso è relativo al fatto che forse mi si è rotto, non che succede a tutti.E poi non è detto che sia solo il termostato ad essere progettato per durare poco.
 
Rieccomi, vorrei sostituire la valvola termostatica e stavo dando un occhiata su autodoc. Me ne da 4, 3 economiche di marca Behr, Calorstat, meat & doria che vanno dai 60 ai 70 euro e infine uno marcato Vemo che sta sui 110. Che mi consigliate? Considerando che il ricambista me lo mette a 100.. Boh.
 
Che mi consigliate?
Controllo incrociato con il sito del produttore del ricambio, onde evitare un acquisto errato e scoprire se ci sono differenze tra le varie articolistiche.
Controllo incrociato con altri siti con il codice del produttore del ricambio per vedere altre quotazioni dello stesso articolo.
A parte Meat & Doria che secondo me le acquista, per quanto ne so gli altri sono produttori delle valvole.
 
Evita Behr, è primo fornitore di Fiat Alfa ed è noto per passargli prodotti scadenti; nel giro di qualche anno ti ritroveresti nella stessa situazione.
 
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