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Giulietta QV 2012 - Temperatura refrigerante bassa da obd

Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Ciao, ho preso da tempo un lettore obd che tengo sempre inserito nella presa della mia Giulietta. Ho notato che utilizzando l'app Torque la temperatura del refrigerante, andando ad andature tranquille e quindi senza affondare, si stabilizza a 73 ℃. Stando invece fermo a motore acceso invece arriva a 92℃. Supera i 73 ℃ anche nel caso sfrutti tutti i cavalli.. Quindi a questo punto mi viene da pensare che il termostato abbia problemi. In ogni caso lo strumento del cruscotto si stabilizza a metà in poco tempo, anche in inverno. Aria caldissima sempre.. Possibile che un termostato di 6 anni, che ha sempre visto liquido refrigerante apposito, si sia bloccato?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'hai comprata da privato o da concessionario?
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Concessionario. Aveva 57000 km, ora ne ha 73000. Quando l'ho comprata ho chiamato il precedente proprietario e mi ha dato un valore di km che coincideva coi 57000 del concessionario.. Non credo siano scalati.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Torna dal concessionario e chiedi spiegazioni dei dati che rilevi. 2012 = almeno Euro 4, e non ci credo manco se me lo firmano col sangue che è normale quella temperatura...
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
È euro 5, comunque l'auto l'ho presa a Gennaio 2017, quindi la garanzia di un anno è già scaduta. Nel caso dovrei cavarmela da solo. A parte tutto io pensavo che nel caso il termostato fosse bloccato aperto non dovrebbe andare in posizione ottimale l'indicatore del cruscotto.. Boh
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Da qualche parte sul Forum (perdonami ma non sto riuscendo più a trovarlo) c'è un video di @GDeltaG dove spiega che sulla Grande Punto (perlomeno su alcune versioni, se non ricordo male) il termometro sul cruscotto si stabilizza a metà già a 70° e non a 90° come si potrebbe pensare: niente di strano che la logica di funzionamento del tuo termometro sia la stessa, dandoti l'impressione che il motore sia in temperatura anche se non lo è ancora. Secondo me è plausibile che la valvola sia bloccata.
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Probabilmente si è starato il termostato, son componenti semplici che costan poco ed è facile che si rompano.
Il problema è il tempo per smontarlo.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
dopo quasi 6 anni è il caso di accertarsi se la colpa sia del termostato oppure sia da imputare ai tubi in ferro trattato che l'Alfa ha montato su questo motore all'inizio, facendo sì che in caso di acidificazione dell'antigelo, si produca usura e ruggine su questi tubi andando a limitare la circolazione del fluido. Successivamente l'Alfa ha utilizzato i tubi di seconda serie, fatti in acciaio proprio per eliminare questo grave difetto. Con un motore del genere, non andrei mai oltre i 4 anni di vita con lo stesso antigelo, considerando sia la potenza che la fluido dinamica in gioco.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Il liquido l'ho sostituito nel 2017, quando ho fatto la distribuzione e la pompa dell'acqua. In ogni caso penso che se il passaggio dell'acqua fosse ostruito dovrebbe essere il contrario, ovvero la temperatura dovrebbe essere un po' troppo alta..
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
se si ostruisce il tubo si, senz'altro che si surriscalda (come quando si rompono le palette in plastica della pompa dell'acqua originale) mentre se la ruggine e il relativo sporco vanno a rompere le scatole al funzionamento del termostato (visto che uno dei tubi in ferro è quello che va al termostato) allora potrebbe inificiarne il funzionamento.
 
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Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
La mia pompa è al sicuro, me la sono fatta fare con la girante in metallo :thumbsup:
Comunque penso che sia più un problema di sensori più che di termostato perché come vi ho detto l'aria viene ben calda, anche in inverno e in autostrada.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
io farei la solita prova.. mano sul manicotto che va al radiatore prima che la lancetta arrivi a metà.. se lo senti tiepido è bloccato
 

Palio16V.

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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Sulla Panda Multijet di mia madre successe un fatto molto simile: la temperatura, indicata dallo strumento, era bassa ( parliamo di circa 70° C. ), così ci recammo in Fiat.Dopo alcuni giorni ci chiamarono e il capo officina ci disse che mancava " l'allineamento " tra lo strumento delle temperatura e, se non ricordo male, la centralina o body computer.
Forse la tua Giulietta ha lo stesso problema ? o_O MMmmmh.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Non saprei, però quando è ferma al minimo la temperatura va a 90-92 ℃..
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Allora se al minimo la temperatura è su quei gradi ( 90 - 92° ), non credo sia lo stesso problema.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
No infatti. Tutto fa pensare alla termostatica bloccata a questo punto. Che stupidaggine comunque, neanche a dire che fosse il termostato di un fire trattato da cani con dentro solo acqua di rubinetto. Ha solo 6 anni e ha visto solo liquido refrigerante apposito.. Mah. Non riesco a spiegarmi come sia possibile che venga aria calda anche in inverno comunque o_O
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Tecnicamente si tratta di sfiga... In ogni caso, più che bloccata, apre semplicemente troppo presto.
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
L’aria calda anche se è a 60-70 gradi la senti, i caloriferi di casa vanno su quella temperatura li
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
No infatti. Tutto fa pensare alla termostatica bloccata a questo punto. Che stupidaggine comunque, neanche a dire che fosse il termostato di un fire trattato da cani con dentro solo acqua di rubinetto. Ha solo 6 anni e ha visto solo liquido refrigerante apposito.. Mah. Non riesco a spiegarmi come sia possibile che venga aria calda anche in inverno comunque o_O
Purtroppo più passa il tempo, più le case costruttrici fanno costruire i ricambi " temporizzati ".E' tutto calcolato per durare lo stretto necessario ( poco più o ammala pena 2 anni ) perchè si rompa e il proprietario del mezzo sia obbligato ad acquistarlo.
Ma tu cosa intendi per: " non riesco a spiegarmi come sia possibile che venga aria calda anche in inverno comunque " ?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Purtroppo più passa il tempo, più le case costruttrici fanno costruire i ricambi " temporizzati ". E' tutto calcolato per durare lo stretto necessario ( poco più o ammala pena 2 anni ) perchè si rompa e il proprietario del mezzo sia obbligato ad acquistarlo.
Non credo che si sbattano così tanto... Anche perchè molti motori/auto restano in giro 3 o 5 anni (leasing, noleggio a lungo termine).
Quando trattano con il fornitore in fase di progetto dell'auto, si limitano ad abbassare il prezzo per poter entrare in "concorso" con gli altri.
 
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