• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta QV 2012 - Rumore freni posteriori in retromarcia

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao ragazzi, vorrei risolvere questo problema irrilevante alla funzionalità dei freni ma che mi dà veramente sui nervi. In pratica, quasi sempre, facendo retromarcia quando vado a toccare i freni solo per la prima volta si sente una forte vibrazione nei freni posteriori, con un rumore che potrei riportare come "uuuuu" LOL
Il fatto è che come ho scritto poco sopra, se ad esempio continuo ad andare in retro e ritocco i freni, il rumore non lo fa più. Mi fa pensare a un possibile gioco che potrebbe avere la pastiglia, che ne pensate?
 
Capita pure a me ma non ho idea di cosa può essere.
Forse restano leggermente incastrati i pistoncini quando si usa il freno a mano durante un fermo auto.
 
Non credo perché la mia in garage la blocco solo con la marcia..
 
Parlo del mio caso non del tuo.
Non so come usi l'auto e non ho mai creduto di saperlo.
Dico la mia idea.
Può essere anche colpa di una patina di qualche genere o forse d'umidità sui freni.
 
@S1M0N€ perché dai queste riposte stizzite? Rilassati! ;)

@Piccions93 in alcune auto con freni a tamburo che ho posseduto, frenando in retromarcia, solo la prima volta, si sentiva un toc secco. Mi spiegarono che era dovuto ad un gioco dei componenti che cambiando il senso di rotazione della ruota, rispetto al solito, si assestavano e facevano rumore.
Ritengo che sia qualcosa di simile. Probabilmente un leggero gioco delle pastiglie, che vibrano alla prima frenata in retro.
Per scrupolo, controlla i serraggi della pinza e del porta pinza se ti va.
 
E' un problema che si ripresenta periodicamente sulle auto del gruppo, ci sono vari bollettini che fanno riferimento a questo inconveniente, si risolve temporaneamente cambiando le pastiglie.
Non comporta inconvenienti a parte il fastidio, sulla mia vecchia Stilo erano state modificate anche le pinze, ma dopo un pò è ricomparso ( boll. 33 del 01-06 ).
 
Confermo anche sulla mia attuale nonché la mk2 il tonc alla prima frenata in retromarcia..
 
Grazie per le risposte, possibile che non ci sia un rimedio?
 
Ti va di smontare ruota, pinza, pastiglie,pulire bene con detergente freni il passaggio delle pastiglie e riprovare?
 
È quello che volevo fare, in primis provare quanto consigliatomi da Giandula in un'altra discussione, ovvero mettere uno strato di pasta nera sulla faccia esterna della pastiglia.
 
Io la pasta nera la lascerei nel tubetto, se fosse la mia auto
 
giandula diceva anche di ritagliare il cartoncino della confezione del latte e metterlo dietro alle pastiglie, a me ispira di più questo sistema rispetto alla pasta nera.

tuttavia io fossi in te andrei per gradi pulendo tutto e mettendo solo grasso al rame sulle guide.

(io ho sostituito l'altro giorno le pastiglie e non ho ritenuto che fosse necessario mettere alcunché in quanto esse erano già provviste di pad smorza vibrazioni sul retro. ho però messo il grasso al rame sulle guide appunto.)
 
Indietro
Alto Basso