• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta Qv 1750 tbi 2010 - Sibilo accendendo il climatizzatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti, ieri accendendo il climatizzatore della Giulietta si sentiva una specie di sibilo, che cessava spegnendolo e lasciando solo le ventole delle bocchette di aerazione accese. Io credo che abbia bisogno di una ricarica di gas refrigerante, l'auto l'ho comprata 2 anni fa e non ho mai effettuato ricariche, non so nei 4 anni precedenti perchè non era mia. Voi cosa ne pensate?
 
di andare quanto prima a farlo controllare. Potresti avere il circuito scarico e il sibilo potrebbe essere dovuto al fatto che manca il refrigerante e quindi anche l'olio che lubrifica il circuito.
 
Sì infatti non l'ho più acceso, oggi vado a farlo controllare e vi faccio sapere.
 
Per il momento problema risolto: il circuito del climatizzatore era completamente scarico e quindi è stato ricaricato. Il meccanico però mi ha detto che è strano che fosse completamente scarico, anche se in 6 anni non era mai stato ricaricato, per cui potrebbe anche esserci una perdita. In ogni caso il prodotto immesso comprende anche il tracciante, e tra 2-4 settimane dovrò riportare l'auto per controllare eventuali perdite. Una domanda: qualche mese fa avevo notato che parcheggiando l'auto dopo aver usato il clima rimaneva sull'asfalto una piccola chiazza di liquido; può essere solo condensa del clima o potrebbe derivare da una perdita? Il fatto è che non so se il refrigerante, quando fuoriesce per una perdita, rimane allo stato gassoso o diventa liquido.
 
A che altezza era la chiazza?
 
Ultima modifica di un moderatore:
@kite69 la chiazza era grossomodo tra il motore e l'abitacolo.
@ElCaimanDelPiave ti ringrazio per avermi indirizzato sull'altra discussione, a questo punto non credo che la chiazza in terra abbia qualche attinenza con il fatto che il circuito del refrigerante si sia scaricato.
Per vostra esperienza dopo quanti anni avete dovuto ricaricare il clima? In rete c'è gente che dice che in realtà non andrebbe mai ricaricato, perché in caso contrario significa che ci sono delle perdite; per mia opinione personale credo che dopo sei anni si possa anche scaricare per via di piccole perdite per evaporazione, ma attendo i vostri pareri.
 
Sulle auto è quasi impossibile non ricaricare il clima per via delle vibrazioni qualche piccola perdita c'è sempre, al contrario dei clima di casa. Sei anni mi sembra un periodo consono per una ricarica del clima.
 
si dopo 6 anni può cominciare a starci anche se mi sembrano un po' pochini...io sulla vecchia punto non lo avevo mai ricaricato in 15 anni e solo negli ultimi anni sentivo in effetti un sibilo e l'aria non era più molto fresca...sulla nuova purtroppo mi sono ritrovato l'impianto scarico appena presa ma dopo la ricarica e l'additivo sembra reggere per fortuna anche se vedremo per quanto...

comunque col tracciante verranno fuori eventuali perdite, se sono in zone visibili ovviamente...e per quanto riguarda il liquido trovato per terra confermo che si tratterà senz'altro di condensa..
 
Ok grazie a tutti, vi terrò informati sugli sviluppi.
 
Ho caricato entrambe le auto lo scorso anno. Sulla Mk2, non lo avevo mai caricato in 15 anni ed era abbastanza basso come livello. Sulla Grande Punto, penso non fosse mai stato caricato in 7 anni e ci e' entrato meno gas, ma sempre un po' ce n'e' entrato.
Quoto Kite sul fatto che gli impianti delle auto qualche piccola perdita ce l'hanno sempre negli anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso