• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010 - Consiglio olio motore

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti, l'olio ip smo 5w40 Acea c3 api Sn, con hths pari a 4,1 può essere adatto per una Giulietta tbi 1750 con 253 cv (rimappata) o in caso contrario cosa consigliereste?. Grazie
 
Ciao Dada,
che cosa indica il libretto di uso e manutenzione come prodotto adatto?
 
No Dada, l'IP smo 5w40 C3 non è proprio l'olio adeguato e tra l'altro un hths dichiarato di 4,1 lo fa sembrare più un 5w40 prossimo al 10w40 e se poi aggiungo che l'IV di 160 e un tbn di 6,5 non sono certo parametri ideali per un 5w40, mi fa pensare che l'IP utilizzi un modo tutto suo per fare gli oli.
A libretto il tuo motore prevede il selenia Star p.e 5w40 acea C3, con queste specifiche:
star pe 5w40.png


Va da sè quindi che basterebbe un "semplice" motul x-clean 5w40 SN/CF C3 per alzare di non poco il tiro sulla qualità dell'olio.
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-x-clean-5w40
 
Su quel motore in officina mettevano sempre o il Selenia Sport 5/40 o il Mobil 5/40
 
Ok grazie mille per i consigli
 
mi meraviglio Samu, il selenia sport è un 5w40 A3/B4 e idem se fosse il mobil super 3000 x1 5w40, visto che il mobil1 5w40 non mi sembra che ci sia.
 
quoto per il motul x cess o x clean anche a 3/b4 va bene per i benzina.spinti
 
gian, di base prevede un C3 e non un A3/B4, sarà anche spinto, ma il catalizzatore ce l'ha pure lui.
 
gian, non fare confusione. Gli oli C3 vanno usati dai motori euro 4 a benzina in poi, perchè a causa del catalizzatore più delicato rispetto alle versioni precedenti, bisogna usare oli con tenore di ceneri più basso.
Gli oli A3 possono essere usati nei motori a benzina fino all'euro 3 o ancora in alcuni motori euro 4, solo se espressamente indicato dal Lum.
 
va be allora per il motul x clean c3 va sul sicuro perche' e un onesto olio sintetico che non costa una barbarita' ed e uno dei pochi veri sintetici in circolazione
 
@terzimiky io mettevo quello che mi dicevano di mettere e mi sembrava giusto dirlo . Detto questo un cliente aveva un 1750 Qv su una Giulietta e faceva il tagliando li da noi sempre ogni 15000 km e usavamo sempre il selenia sport 5/40 . E l'ultima volta che lo visto la macchina aveva 85000 km e andava stra bene .
Comunque mi sono sbagliato non e' il mobil ma il Motul
 
capisco Samu, perchè sò come vanno certe cose in officina e del resto, il motore con quell'olio, non può andar male di sicuro visto che rimane più protetto. Semmai sarà il catalizzatore che piange.
 
ma di che anno e la macchina. in ogni caso penso che il catalizzatore non si esaurisce se il motore non consuma olio,
 
nelle info c'è scritto 2010
 
Sì è del novembre 2010. L'auto olio non ne consuma in modo visibile (il livello è sempre al max), però credo che comunque un minimo di olio entri in combustione dal ricircolo vapori; in ogni caso va sicuramente rispettata la specifica C3. @terzimiky mi chiedevo se l'hths a 3,6 del motul sia un buon valore per tutelare la turbina. C'è un valore minimo di hths sotto il quale non scendere in un motore turbo con potenza spiecifica di 145 cv/l? Ovviamente sempre rispettando il warm up e il cool down che sono fondamentali.
 
l'hths fa parte della gradazione 5w40 e anche della specifica C3 che lo fissa ≥ 3,5.
Detto questo però, non è che devi cercare per forza di cose un hths alto per proteggere la turbina, se poi il motore non digerisce gradazioni superiori. Il fatto di avere un hths alto comporta anche maggior attrito da parte dell'olio e se il motore ha le tolleranze giuste, allora no problem altrimenti, aumenta l'usura del motore stesso.
I vantaggi di un olio come il motul sono abbastanza evidenti, visto che trattasi di un C3 che regge abbastanza bene gli sforzi prolungati; stimo però la sua vita utile nel giro di 15.000 km/ max 20.000 ad esagerare.
Resta il fatto però, che in un motore del genere se sollecitato spesso, anche un olio come il motul può richiedere sostituzioni anticipate. Devi solo attenerti in ogni caso a dei 5w40 con un cst a 100° superiore ai 14, visto che poi con il passare dei km, tenderà a calare sempre più in basso.
Nel caso di sessioni in pista con un motore del genere, può invece essere necessario ricorrere a gradazioni superiori (ad es. 5w50) specie nel periodo estivo.
Si tratta solo di guidare con la capacità di far rifiatare l'olio nelle pause e di non usare la turbina a rotta di collo, cambiando l'olio ad intervalli umani.

--- Messaggio doppio unito ---

Se invece vuoi mettere un olio con antiattrito, allora ti consiglio il bardahl, molto utile a mantenere un pò più basse le temperature e rendere gli avvii a freddo meno difficoltosi:
http://www.bardahl.it/olio_motore/l...uto/p_TECHNOS_C60_5W40__EXCEED_1_LT_X_24.html

Utile soprattutto ad evitare di mettere additivi al teflon, che se crollano, non vanno d'accordo ne con turbine ne con punterie idrauliche.
 
Ok grazie per i consigli; per il chilometraggio non ci sono problemi, con quest'auto percorro circa 3000 km all'anno, e l'olio lo cambio una volta l'anno. Secondo te meglio il Motul o il Bardahl?
 
Non sono oli che si possono paragonare, visto che il bardahl ha una tecnologia anti attrito che il motul non ha.
Considerando però i pochi km che fai in un anno, anche il motul può andare più che bene anche in virtù del fatto, che in rete lo puoi trovare a meno del bardahl. Bisogna del resto considerare anche la non indifferente quantità (5lt.) neccessaria per il cambio di olio del tuo motore per considerare la spesa.
 
Indietro
Alto Basso