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Giulietta multiair - Taratura pedale acceleratore

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roby.32

Ospite
Ciao a tutti,

qualcuno sa come si fa a tarare il potenziometro del pedale dell'acceleratore?
La macchina è una Alfa Giulietta.
Ho provato a cercare ovunque sul web.. ma nulla!

Grazie
Roby
 
La tua è la Multiair o la Jtdm oppure la turbo benzina normale ??
ho visto adesso che hai la mutliair detto questo essendo elettronica c'è poco o nulla da tarare ma come mai lo vuoi fare ?
 
Come mai lo vuoi tarare noti qualche cosa di strano ?
 
La lettura della posizione del pedale da OBD mi segnale che quando è premuto completamente arriva al 74% invece che al 100%. Se tolgo il fermo sotto il pedale, quello inserito per evitare il rischio del pedale bloccato (polemica di qualche anno fa) raggiunge l'80.
 
Capito era successo anche alla Giulietta di mio zio lui per risolvere ha dovuto sostituire il pedale !! Ma lo da anche in posizione del Dna in Dynamic ?
 
In Dynamic viene semplicemente cambiata la risposta del pedale, ma alla fine, il segnale letto non cambia. Non credo sia necessaria la sostiuzione, solitamente è sufficiente la procedura di taratura.. ma al momento non riesco a trovarla!
 
Guarda io ho lavorato in officina Fiat per due anni e la macchina a mio zio lo fatta io , ti dico che abbiamo chiamato Fiat e manco lei sapeva aiutarci la procedura di autoapprendimento di solito si fa con un aggiornamento in Fiat tramite examiner sulla risposta pedale accelleratore . Di solito facendo questo aggiornamento risolvi altre volte come nel caso di mjo zio si deve andare alla sostituzione del pedale accelleratore !!!
 
Quindi è necessario intervenire con l'examiner per poter effettuare la taratura?
 
Con l'examiner c'è una particolare sezione dedicata solo al pedale accelleratore e vedi !
Poi attaccando l'examiner tramite una connessione internet puoi verificare se è necessario qualche aggiornamento alla macchina ! Se non ci sono aggiornamenti devo sostituire il pedale accelleratore ! Sono successi parecchi casi di questo problema e sostituendo il pedale si è risolto
 
Domani provo a dare un'occhiata e poi racconto qui gli esiti! grazie per le info
 
mi collego alla discussione di samuele x chiedere (soprattutto a delta):
pensate che l'acceleratore elettronico (drive by wire) della versione sporting della punto 188 può stararsi?
è capitato a qualche altra sporting?
Lo chiedo perchè dopo aver pulito CF, sensore massa aria e filtro del ricircolo vapori olio motore, pensavo d'aver risolto tutto(minimo,vuoti in accelerazione ecc) però è rimasto un problemino/one:
ho dei mancamenti se accelero repentinamente, cioè x intenderci se dovessi fare una gara di accelerazione, (col motore al minimo)partirei dopo qualche secondo rispetto al mio avversario!!!
Cioè praticamente, nel momento in cui alzo la frizione e premo l'acceleratore diciamo velocemente...sento come se qualcuno soffocasse il motore e con l'auto che non si muove x 2/5 secondi e poi tutto ok.Se però parto col motore un pò accelerato tutto ok!!
un altro esempio più facile x chi ha avuto moto: è come quando la moto va in riserva, x un attimo anche accelerando si ha un vuoto, poi apriamo la riserva e se abbiamo lasciato la manopola dell'acceleratore ruotata, la moto ha uno scatto improvviso.
Spero d'essermi spiegato al meglio:cry:.
cosa può essere?
 
È una cosa che ogni tanto capita anche a me' sulla mia hai fatto l'autoapprendimento ?? Se si prova a rifarlo e vedi se cambia qualche cosa
 
hai qualche filtro sportivo? credo anche io che cia un problema di autoapprendimento del cf
 
No,nessun filtro,l'autoapprendimento l'avevo fatto seguendo le indicazioni di delta,in ogni caso ci riprovo.grazie.
 
stacca il polo negativo della batteria per 20min in modo da fare un soft reset alla centralina, poi ripeti l'autoapprendimento ;)
 
Altrimenti bisogna vedere se la farfalla ha gioco o meglio mica che c'è comunicazione sbagliata tra pedale e farfalla cosa molto comune nelle Mito 1.4 16v
 
magari provo a staccare la batteria dalla notte al pomeriggio successivo(cioè quando riprendo l'auto)e poi provo l'auto apprendimento.
stacca il polo negativo della batteria per 20min in modo da fare un soft reset alla centralina, ;)
scusa rox, come mai solo il polo negativo? non è il positivo a alimentare i dispositivi,mentre il negativo è solo la massa??
 
Perchè gli elettroni vanno all'anodo al catodo, anche se "convenzionalmente" si pensa l'inverso... Questo è dato dal fatto che lo Ione Negativo ha un'elettrone in più rispetto alla Ione Positivo.

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