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Giulietta multiair - Taratura pedale acceleratore

Discussione in 'Varie' iniziata da roby.32, 4 Marzo 2014.

  1. roby.32

    roby.32 Ospite

    Ciao a tutti,

    qualcuno sa come si fa a tarare il potenziometro del pedale dell'acceleratore?
    La macchina è una Alfa Giulietta.
    Ho provato a cercare ovunque sul web.. ma nulla!

    Grazie
    Roby
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    La tua è la Multiair o la Jtdm oppure la turbo benzina normale ??
    ho visto adesso che hai la mutliair detto questo essendo elettronica c'è poco o nulla da tarare ma come mai lo vuoi fare ?
     
  3. roby.32

    roby.32 Ospite

    Multiair! Cambio manuale
     
  4. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Come mai lo vuoi tarare noti qualche cosa di strano ?
     
  5. roby.32

    roby.32 Ospite

    La lettura della posizione del pedale da OBD mi segnale che quando è premuto completamente arriva al 74% invece che al 100%. Se tolgo il fermo sotto il pedale, quello inserito per evitare il rischio del pedale bloccato (polemica di qualche anno fa) raggiunge l'80.
     
  6. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Capito era successo anche alla Giulietta di mio zio lui per risolvere ha dovuto sostituire il pedale !! Ma lo da anche in posizione del Dna in Dynamic ?
     
  7. roby.32

    roby.32 Ospite

    In Dynamic viene semplicemente cambiata la risposta del pedale, ma alla fine, il segnale letto non cambia. Non credo sia necessaria la sostiuzione, solitamente è sufficiente la procedura di taratura.. ma al momento non riesco a trovarla!
     
  8. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Guarda io ho lavorato in officina Fiat per due anni e la macchina a mio zio lo fatta io , ti dico che abbiamo chiamato Fiat e manco lei sapeva aiutarci la procedura di autoapprendimento di solito si fa con un aggiornamento in Fiat tramite examiner sulla risposta pedale accelleratore . Di solito facendo questo aggiornamento risolvi altre volte come nel caso di mjo zio si deve andare alla sostituzione del pedale accelleratore !!!
     
  9. roby.32

    roby.32 Ospite

    Quindi è necessario intervenire con l'examiner per poter effettuare la taratura?
     
  10. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Con l'examiner c'è una particolare sezione dedicata solo al pedale accelleratore e vedi !
    Poi attaccando l'examiner tramite una connessione internet puoi verificare se è necessario qualche aggiornamento alla macchina ! Se non ci sono aggiornamenti devo sostituire il pedale accelleratore ! Sono successi parecchi casi di questo problema e sostituendo il pedale si è risolto
     
  11. roby.32

    roby.32 Ospite

    Domani provo a dare un'occhiata e poi racconto qui gli esiti! grazie per le info
     
  12. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Di niente ;)
     
  13. giove78

    giove78 Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    mi collego alla discussione di samuele x chiedere (soprattutto a delta):
    pensate che l'acceleratore elettronico ( drive by wire) della versione sporting della punto 188 può stararsi?
    è capitato a qualche altra sporting?
    Lo chiedo perchè dopo aver pulito CF, sensore massa aria e filtro del ricircolo vapori olio motore, pensavo d'aver risolto tutto(minimo,vuoti in accelerazione ecc) però è rimasto un problemino/one:
    ho dei mancamenti se accelero repentinamente, cioè x intenderci se dovessi fare una gara di accelerazione, (col motore al minimo)partirei dopo qualche secondo rispetto al mio avversario!!!
    Cioè praticamente, nel momento in cui alzo la frizione e premo l'acceleratore diciamo velocemente...sento come se qualcuno soffocasse il motore e con l'auto che non si muove x 2/5 secondi e poi tutto ok.Se però parto col motore un pò accelerato tutto ok!!
    un altro esempio più facile x chi ha avuto moto: è come quando la moto va in riserva, x un attimo anche accelerando si ha un vuoto, poi apriamo la riserva e se abbiamo lasciato la manopola dell'acceleratore ruotata, la moto ha uno scatto improvviso.
    Spero d'essermi spiegato al meglio:cry:.
    cosa può essere?
     
  14. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    È una cosa che ogni tanto capita anche a me' sulla mia hai fatto l'autoapprendimento ?? Se si prova a rifarlo e vedi se cambia qualche cosa
     
  15. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    hai qualche filtro sportivo? credo anche io che cia un problema di autoapprendimento del cf
     
  16. giove78

    giove78 Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    No,nessun filtro,l'autoapprendimento l'avevo fatto seguendo le indicazioni di delta,in ogni caso ci riprovo.grazie.
     
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  17. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    stacca il polo negativo della batteria per 20min in modo da fare un soft reset alla centralina, poi ripeti l'autoapprendimento ;)
     
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  18. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Altrimenti bisogna vedere se la farfalla ha gioco o meglio mica che c'è comunicazione sbagliata tra pedale e farfalla cosa molto comune nelle Mito 1.4 16v
     
  19. giove78

    giove78 Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    magari provo a staccare la batteria dalla notte al pomeriggio successivo(cioè quando riprendo l'auto)e poi provo l'auto apprendimento.
    scusa rox, come mai solo il polo negativo? non è il positivo a alimentare i dispositivi,mentre il negativo è solo la massa??
     
  20. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Perchè gli elettroni vanno all'anodo al catodo, anche se "convenzionalmente" si pensa l'inverso... Questo è dato dal fatto che lo Ione Negativo ha un'elettrone in più rispetto alla Ione Positivo.

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    Ultima modifica: 19 Marzo 2014
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