• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giulietta 2.0 jtdm - Foratura continua con ruote 18 spalla 40

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
alfa romeo giulietta 2.0 Diesel 2011
Salve ho una giulietta 2.0 jtdm 170 cavalli che monta ruote 225/40/18 ,la ho dal 2011 e avrò distrutto circa 6-7 ruote (la mia città è piena di buche e molto spesso anche a velocità non superiori ai 30km/h mi è capitato di spaccare le gomme) ; come mi hanno più volte ripetuto i vari gommisti il problema è la spalla bassa dellla gomma da 18 ...non potendo mettere altro tipo di gomme 18 (in realtà il gommista mi ha detto che quella da 45 potrei anche se non riportata nel libretto) e non volendo cambiare i cerchioni con quelli da 17 volevo chiedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e sa consigliarmi delle ruote con una spalla veramente resistente ; finora ho avuto le bridgstone 050 A (che seppur abbastanza rigide si sono spaccate ) e 2 mesi fa ho preso delle nexen nfera 4 (le ho pagate 75 euro l'una ma una si è spaccata ,l'altra ha già una grossa bolla) .....vorrei spendere una cifra non superiore agli 80 euro ...qualcuno ha idea quali sono le più resistenti ?

Finora stavo vagliando le dunlop Dunlop SP SPORT MAXX TT 225/40 ZR18 92Y XL o Dunlop SP SPORT MAXX TT 225/40 ZR18 92Y xl o delle Hankook Ventus V12 evo2 K120 225/40
 
il fatto è che la spalla 40, non ammortizza una cippa e quando pigli le buche, son dolori.
Se vivi in una città che è un cratere i cerchi da 18 te li dovresti scordare, altrimenti è un continuo cambiar gomme e al limite potrebbe sopravvivere un 16 con gomme da 50, ma sopra queste misure è una sfida.
Potresti tentare al limite con le gomme a spalla rinforzata (XL) ma a quel prezzo la vedo dura trovarne di decenti, perchè se è vero che tendi a risparmiare per timore, è anche vero che magari dovresti investire qualcosa in più per evitare di spendere più volte.
 
io per qualche altro giorno (fino alla consegna della nuova auto) ho le 235/45/18 98y XL, e facendo attenzione non ho trovato i tuoi problemi, e comunque mi è capitato di prendere bei colpi, ok che sono 45 ma non molto più alte di spalla. Che cerchi monti? ciao
 
i cerchi da 18 originali con cui la macchina è uscita dalla casa....il problema che nella mia città è pieno di buche ...
 
Io ho la Giulietta Qv che vedi in foto, anche lei con pneumatici 225/40 R18; purtroppo è vero che sulle buche è davvero durissima, sicuramente a causa della spalla bassa, ma anche per l'assetto veramente rigido (che comunque dovrebbe essere diverso dalla tua). Sui pneumatici posteriori non ho avuto problemi di rigonfiamenti, ma quelli anteriori li ho dovuti cambiare perchè avevano entrambi delle bolle sul fianco; erano dei Goodyear, non ricordo quale modello, ma comunque costavano parecchio e la resa è stata deludente. Ho provato a sostituirli con due pneumatici decisamente più economici, Sailun Atrezzo Z4+As, che sono anche m+s per cui si possono tenere anche d'inverno e si è in regola con le normative sui pneumatici invernali. So che possono sembrare pneumatici sottotono per un'auto del genere, ma l'uso diretto ha eliminato tutti i miei dubbi: ottimi su asciutto, buoni sul bagnato, nessuna differenza apprezzabile di tenuta rispetto di Goodyear precedenti; sinora in circa 5000 km non hanno dato segni di cedimento su fianchi, ma è ancora presto. Certo che danneggiare 6-7 pneumatici dal 2011 è davvero tanto, sei sicuro di tenerli alla pressione giusta? Quelli da 18 vanno tenuti a 2.5 bar all'anteriore e 2.3 al posteriore, se la pressione è inferiore con le buche la spalla subisce un maggiore schiacciamento e aumenta il rischio che si gonfi.
 
sto vagliando di mettere i 17 ma non so quanto possono costare 4 cerchioni originali alfa da 17..... oppure come ruote non so se provare quelle dunlop o nuovamente le bridgstone 050 A
 
Ci sono moltissimi produttori di cerchioni ben più a buon mercato degli originali.
E c'è anche il mercato dell'usato, sia per le gomme che per il primo treno. Io ci ragionerei su...
 
si lo so che ci sono quelli non originali ma non vorrei prendere dei prodotti scadenti togliendo dei cerchi da 18 originali ; da 17 conoscete qualche rivenditore che li mette ad ottimi prezzi? quanto potrebbero venire 4 cerchioni da 17 ? e cmq quali sono i pro ed i contro (oltre a livello estetico) di un cerchione da 17 rispetto a quello da 18 ?
 
So che costano e sono molto rugidi, ma hai preso in considerazione i runflat? Dovrebbero essere molto resistenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso