• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Giulietta 1.4 120 cv GPL - Avviamento gpl difficoltoso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
Buongiorno . Auto di 1 anno e mezzo , impianto gpl Landi di 4 mesi . Da circa 1 mesetto è peggiorato l'avviamento a freddo del motore .
In pratica l'auto non parte mai al primo colpo ma dopo il 3-4 tentativo , però poi quando parte parte bella gasata dopo di che va benissimo .
Ho fatto delle prove lette su internet tipo girare la chiave 2-3 volte prima di accendere l'auto ma non è cambiato nulla
Ho chiuso il rubinetto del serbatoio gpl e ha funzionato , dall'avviamento successivo il motore è partito al primo colpo . Cosa può essere ?
 
Forse non parte a benzina per qualche motivo
 
Titolo non conforme. ho modificato ma per la prossima volta sarò costretto a chiudere.
ti invito inoltre ad aggiornare i dati delle tue auto nel profilo con la motorizzazione completa. Manca anche l'anno di produzione
 
Ultima modifica:
Forse hai un iniettore gpl che perde, l auto si ingolfa è fa fatica a partire. Controlla iniettori e elettrovalvola.
 
Però al 3_4 tentativo parte benissimo l'iniettore se perde non .dovrebbe dare problemi sempre ? Dopo l'accensione l'auto va benissimo.
 
Dopo qualche tentativo di accensione il collettore di aspirazione si libera dall'eccesso di GPL, ecco perché poi parte bene, quoto Max69 per quanto riguarda un iniettore che non chiude bene e fa trafilare gas quando è ferma
 
In questo caso quale sarebbe la soluzione, la sostituzione ? C'è qualche modo per fare una prova per vedere se sia veramente quello ? Alcuni dicono il polmone
 
La prova del 9 sarebbe quella di montare dei palloncini sgonfi ad ognuno dei tubicini che portano il gas al collettore e lasciare passare una notte, al mattino si verifica quale palloncino è gonfio e si sostituisce l'iniettore che non fa tenuta
 
Essendo ampiamente in garanzia io andrei dall'impianto, km? Ci sono diversi video su come pulire iniettori
 
ti conviene anche se come al solito ovviamente diranno che e tutto ok......... ricordatevi che anche nell'impianto gpl non e presente un solo filtro ma ben 2 della quale il piu importante e questo e che molti installatori per scomodita' ne ignorano l'esistenza ma e importantissimo perche' filtra il gpl dalla fase liquida. per sapere quale e il vostro basta che leggete il codice e il modello sul coperchietto rotondo con le tre viti..https://www.ebay.it/itm/Filtro-GPL-...70831090034&meid=5185eba294bd4e36a4d990bb9a65
 
Il problema è che l'installatore è a molti km di distanza da me . L'aveva installato il vecchio proprietario
 
Prova a contattarlo, magari ha qualche convenzione con un collega/centro autorizzato della marca. Mettere le mani su un impianto così giovane non ha molto senso anche perché di solito un pochino di adattamento gli impianti gpl ce l’han bisogno.
 
di solito la garanzia e valida da qualsiasi installatori landi renzo
 
Mi scuso degli errori ma l'ho fatto velocemente mentre ero al lavoro da cellulare. Non volevo postare nella sezione tutorial. Rigurdo al titolo l avevo lasciato generico in quanto è un problema legato all'impianto Gpl presentr su svariate auto quindi non legato alla mia specifica automobile.
 
Potresti avere una errata carburazione a G.P.L., magari troppo " ricca " e per questo la centralina del benzina tende a " smagrire " la carburazione, ma in realtà smagrisce quella a benzina e per questo ti crea problemi all'avviamento a freddo del motore.
Infatti nell'avviamento a freddo, la carburazione deve essere " grassa " mentre se è magra il motore non si accende bene e ti può creare dei problemi.
Lo stesso problema ( avviamento a freddo irregolare ) può avvenire se la carburazione è " magra ".Penso sia meglio recarti presso un installatore e far controllare prima la carburazione, tanto in garanzia, se installatore ufficiale Landi, dovresti poterti recare presso qualsiasi centro autorizzato Landi, per poter usufruire dell'assistenza gratuita.
Una domanda: le candele, così come il filtro aria, quanti chilometri hanno ?
 
Ieri e oggi è partita bene al primo colpo GPL ma poi tende a spegnersi , accelerando col pedale un po' riesco a tenerla accesa poi parto e dopo 300 va benissimo .
Per la rete assistenza non è così semplice ho già visto quello più vicino che non mi vuole fare assistenza perché l'impianto non l'ha fatto lui ,ora ho un appuntamento con altri 2 nelle zone vicine la settimana prossima vedo cosa mi dicono.
 
Per la rete assistenza non è così semplice ho già visto quello più vicino che non mi vuole fare assistenza perché l'impianto non l'ha fatto lui
posso capire il punto di vista dell'installatore, si trova fare ore di lavoro senza aver avuto il precedente profitto dell'impianto installato.
tuttavia, visto che giandula sostiene che Landi dovrebbe fare assistenza sulla propria rete, sarebbe carino sapere cosa ne pensa Landi su questa cosa.
La mia personalissima percezione è che il lavoro deve essere svolto da chi ha installato l'impianto, e se è così costoso raggiungerlo, si dovrebbe ragionare su quanto costa fare un lavoro di messa a punto e risoluzione problemi da un altro installatore, ricordandosi che quest'ultimo deve capire come è realizzato l'impianto ed ed analizzare il funzionamento prima di poter procedere anche con un solo tentativo.

E poi decidere che cosa si pensa essere la spesa più ragionevole, non per forza la più bassa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso