• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Generatore elettrico ACME: quale olio motore?

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao ragazzi, stavo dando una mano a mio nonno e, visto che non ha mai cambiato l'olio a questo generatore, vorrei cambiarlo. Ecco in allegato la targhetta rivettata sul motore. Mi sembra di capire che ci voglia un 20w30 per temperature dai 20 ai 30 gradi, mentre è richiesto un 20w40 per temperature dai 30 in su, ma siccome è difficile da reperire pensavo a un normalissimo 15w40 da supermercato. Che ne pensate? Grazie in anticipo!
IMG_20200513_195200.jpg
 
Grazie, immaginavo, ma ho paura che un 10w40 lo berrebbe. Si può fare una prova comunque, basta rabboccare semmai, poi si ricambierà. Va bene, 10w40 scrauso stile Lubex che trovo da Bricofer insomma, giusto? :Smuggrin:
 
Se non è mai stato cambiato giocoforza qualcosa verrà bevuto... Io non so quanto costi il lubex, e difficilmente sarà peggio di quello che ha ora in pancia.
Però... Lo proverei solo come primo esperimento. In fondo contiene 0.75l.
 
Dove hai trovato il dato della capienza della coppa?
 
Montava oli monogrado. Io ti consiglio 15w40 minerale Decente, come per le macchine agricole, oppure se dovesse fumare hpx magari
 
Non ho fatto in tempo a scrivere dopo aver letto il manuale, chiedo venia.
 
Indietro
Alto Basso