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Garanzia auto usata: possibile risarcimento dopo riparazione?

Auto
croma
Buonasera a tutti...

ho acquistato da poco una punto evo usata in concessionaria.
La macchina è in buone condizioni, ma al primo pieno di metano ho notato una cosa strana: ha fatto solo 70 km. Ho riprovato ed è successa la stessa cosa...
Mio padre l' ha portata a far vedere in un' officina attrezzata ed è ovviamente risultato che andava cambiato il nucleo dell' elettrovalvola della bombola grande. Bene. Mio padre mi ha fatto la grande cortesia, per farmi andare a lavoro con l' auto, di farla riparare subito.

La concessionaria mi ha venduto un' auto con il tagliando fatto (fatto a metà perché la valvola in effetti non funzionava ) e un anno di garanzia per eventuali problemi e per questo li ho contattati per farmi rimborsare: mi hanno detto che loro dovevano prima avere il preventivo del meccanico, autorizzare il lavoro e solo allora mi avrebbero rimborsato.

E' così? Non posso solo mandargli la fattura?
Perché ora il meccanico mi dice che non sa che tipo di preventivo deve farmi e non mi scrive nulla.
Non so come comportarmi, avete consigli?
Grazie mille!!
 
In teoria la garanzia è valida solo presso la concessionaria che ti ha fatto la vendita. Cosa diversa se ancora in garanzia casa madre
 
Sì ma la garanzia è presso di loro, non presso un meccanico qualunque. Quindi la devi portare a far vedere e riparare da loro per usufruire della garanzia, o comunque in ogni caso chiedere l'autorizzazione prima di farla riparare. Altriementi, se glielo dici a riparazione fatta, loro potrebbero pensare che stai cercando di "fregarli" dato che non hanno neanche visto il malfunzionamento.
Per esempio, in un'auto nuova, per la garanzia bisogna sempre andare in una concessionaria ufficiale, non si può portare l'auto dal meccanico sotto casa e poi andare in concessionaria a chiedere il rimborso. Storia simile in questo caso, anche se usata.
 
Ultima modifica:
Non sono avvocato o dottore in legge... Però vorrei ricordare una piccola discrepanza che c'è tra la legge sulla garanzia dell'usato e quanto di solito un concessionario sottoscrive/fa sottoscrivere al cliente.

L'auto viene comprata dal concessionario, il quale può far sottoscrivere nella compravendita un "contratto di assistenza" che assolve alle funzioni della garanzia. Il contratto di solito ha una serie di condizioni più precise e restrittive rispetto ai diritti del compratore, diritti che potrebbero essere stati ristretti dalla firma di specifiche clausole nel contratto di compravendita.

Tuttavia...
Se la garanzia è stata "comprata" dal concessionario e non da voi (cioè l'acquirente è il beneficiario e non il contraente), potrebbe essere che la garanzia "acquistata" si comporta in un modo, ma che i diritti come acquirente possano essere ben diversi.

Concordo che far riparare l'auto senza interpellare il concessionario possa essere un problema, ma a fronte di una fattura/ricevuta fiscale di un intervento eseguito, c'è comunque una "pezza d'appoggio" con valore fiscale (e potenzialmente legale) per poter discutere due punti:
  • un rimborso, anche parziale, della spesa sostenuta
  • il non decadere della garanzia residua pagata con l'acquisto dell'auto
Un difetto ad una delle elettrovalvole del metano riduce in modo importante la funzionalità dell'auto. Non è un difetto estetico o funzionale di secondo livello, riduce in modo imbarazzante l'autonomia.

Finite tutte queste considerazioni: con in mano il contratto di compravendita, le condizioni contrattuali, la fattura di acquisto può essere sensato fare quattro chiacchiere con una associazione di consumatori e/o un avvocato, che possono magari costruire un discorso adeguato per andare dal concessionario o addirittura accompagnarvi. Per spiegare al concessionario che è interesse dello stesso soddisfare il cliente a fronte di un difetto occulto e non marginale del mezzo...
 
Concordo che far riparare l'auto senza interpellare il concessionario possa essere un problema, ma a fronte di una fattura/ricevuta fiscale di un intervento eseguito, c'è comunque una "pezza d'appoggio" con valore fiscale (e potenzialmente legale) per poter discutere due punti

Il problema di questa cosa, che non è il caso di questo topic, è che troppi furbetti ne approfitterebbero.
Essendo in ItaGlia, immaginati il furbone di turno che va da "Peppino o' meccanico" sotto casa e gli dice "Peppi' senti ho preso ieri un'auto usata, fammi gli ammortizzatori nuovi dai, però sulla fattura scrivi, che ne so, che mi hai cambiato gli iniettori GPL perché difettosi, così mi faccio rimborsare dal concessionario e mi faccio gli ammortizzatori gratis". Quindi, magari si può anche portare a riparare da un'altra parte, però la concessionaria dovrebbe almeno prima poter verificare con mano il problema, per essere sicura che ci sia realmente. D'altronde, se ci si limita a fare il tagliando e pulire l'auto, l'elettrovalvola difettosa può sfuggire facilmente, perché te ne accorgi solo guidandola per parecchi km.
 
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Concordo con yuko... avresti dovuto portarla da loro prima di tutto...
 
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