• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Funzionamento delle quattro frecce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano le quattro frecce? cioè cosa succede quando tocchiamo il pulsante?
viene per caso creata un onda quadra?
 
Nelle auto moderne lo ignoro.
Un tempo c'era un oscillatore termostatico. Era tarato per attaccare a freddo e staccare a caldo. Elettromeccanico, se si puo' dire.
Quelli moderni saranno elettronici, ma per riconoscere se una lampadina e' bruciata e farli lampeggiare veloci, il principio dovrebbe essere quello di un tempo.
 
sapere come funziona quello della mia auto sarebbe ancora meglio...
 
E' il body computer che si occupa del tutto.
 
si ma in che modo? non mi dire che devo andare a studiarmi come funziona un body computer...
 
E chi lo sa cosa c'è dentro! Vorrei saperlo anch'io :)
Forse un semplice oscillatore astabile.

Comunque questo è lo schema elettrico.
PuntoMk2_schema_elettrico_indicatori_direzione.jpg
 
molto interessante!!!
ora sono sotto l'ombrellone, dopo mangiato inizio a studiarmi il funzionamento :D
comunque tutto questo ha una finalitá... ma ancora non é momento di dirlo :)
 
ad eccezione del tasto come posso intervenire sull'attivazione di esse?
@gioe lo schema che hai postato è della punto mk2 o è uno schema generico?
 
E' la mk2 del manuale Haynes
 
Guido, hai bisogno di accendere l'hazard in automatico nelle frenate di emergenza?
Comunque se ti può essere utile, sulla mia 128, che l'hazard non sapeva nemmeno cosa fosse, lo avevo creato da zero con due oscillatori presi da un'altra auto. Si sovrapponeva al circuito delle frecce. Ci voleva un diodo per separare i due circuiti. In qualche cassetto forse ho ancora il disegno.
Dai, dicci cosa devi fare. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso