• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Funzionamento delle quattro frecce

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano le quattro frecce? cioè cosa succede quando tocchiamo il pulsante?
viene per caso creata un onda quadra?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nelle auto moderne lo ignoro.
Un tempo c'era un oscillatore termostatico. Era tarato per attaccare a freddo e staccare a caldo. Elettromeccanico, se si puo' dire.
Quelli moderni saranno elettronici, ma per riconoscere se una lampadina e' bruciata e farli lampeggiare veloci, il principio dovrebbe essere quello di un tempo.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
sapere come funziona quello della mia auto sarebbe ancora meglio...

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
E' il body computer che si occupa del tutto.

guix

Autore di Tutorial
Auto
si ma in che modo? non mi dire che devo andare a studiarmi come funziona un body computer...

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
E chi lo sa cosa c'è dentro! Vorrei saperlo anch'io :)
Forse un semplice oscillatore astabile.

Comunque questo è lo schema elettrico.
PuntoMk2_schema_elettrico_indicatori_direzione.jpg

guix

Autore di Tutorial
Auto
molto interessante!!!
ora sono sotto l'ombrellone, dopo mangiato inizio a studiarmi il funzionamento :D
comunque tutto questo ha una finalitá... ma ancora non é momento di dirlo :)

guix

Autore di Tutorial
Auto
ad eccezione del tasto come posso intervenire sull'attivazione di esse?
@gioe lo schema che hai postato è della punto mk2 o è uno schema generico?

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
E' la mk2 del manuale Haynes

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Guido, hai bisogno di accendere l'hazard in automatico nelle frenate di emergenza?
Comunque se ti può essere utile, sulla mia 128, che l'hazard non sapeva nemmeno cosa fosse, lo avevo creato da zero con due oscillatori presi da un'altra auto. Si sovrapponeva al circuito delle frecce. Ci voleva un diodo per separare i due circuiti. In qualche cassetto forse ho ancora il disegno.
Dai, dicci cosa devi fare. :)

Alto Basso