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Funzionamento apparecchiatura "convergenza"

Auto
500 Abarth
Buonasera a tutti,
vorrei parlare dell'apparecchiatura per verificare le geometrie dell'assetto perchè c'è un dubbio
atroce che non mi fa dormire la notte.

Il dilemma è:
avendo un'auto con l'anteriore (campanatura, incidenza, convergenza) e il posteriore (campanatura e convergenza) regolabili, è possibile che l'apparecchiatura rilevi che le ruote sono perfettamente simmetriche tra loro anche se l'auto rispetto al rettangolo che formano è storta? mi spiego meglio.

Supponiamo che io sistemi tutti gli angoli e ottenga tutto ben simmetrico. ad esempio convergenza anteriore sx +1 dx +1 (totale +2mm) e idem dietro.
Ora, avvalendomi degli eccentrici e dei bulloni di regolazione disponibili,
vado a ruotare tutte e 4 le ruote (ad esempio verso il lato guidatore) dello stesso angolo su ogni ruota.
Le convergenze ant e post diventerebbero ad esempio sx 0 (zero) dx +2
Io avrei ancora le ruote davanti con una convergenza totale (+2mm) uguale a prima, e idem dietro.
Ma il macchinario capisce quello che ho fatto oppure secondo lui è ancora tutto come prima? non capisco come possa riuscire a capire com'è posizionata l'auto se tutte le ruote possono essere regolate. Se ho il ponte fisso posteriore il problema non mi si pone, perchè ho un punto di riferimento fisso, immobile. quindi non potrei fare nulla. e regolo tutto in relazione a quello. Spero che abbiate capito, intanto vi ringrazio della pazienza se siete arrivati fin qui.
 
Anche il ponte si storge... idem i perni delle ruote posteriori.

In ogni caso viene verificata non solo l'angolazione delle ruote, ma anche le assialità. Che debbono essere "coincidenti" con i valori di riferimento del costruttore.
 
Non so esattamente come funzioni tutto quanto, ma sul monitor non appare solo la convergenza totale, bensì anche quella relativa a ciascuna ruota. È da parecchio che non faccio una convergenza, ma ricordo che l'apparecchiatura dialoga con dei sensori fissi e indipendenti dalla vettura, quindi il dato che si ottiene è , per così dire, assoluto, e non relativo rispetto alla vettura o alla somma dei valori delle singole ruote.
 
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