- Auto
- 500 Abarth
Buonasera a tutti,
vorrei parlare dell'apparecchiatura per verificare le geometrie dell'assetto perchè c'è un dubbio
atroce che non mi fa dormire la notte.
Il dilemma è:
avendo un'auto con l'anteriore (campanatura, incidenza, convergenza) e il posteriore (campanatura e convergenza) regolabili, è possibile che l'apparecchiatura rilevi che le ruote sono perfettamente simmetriche tra loro anche se l'auto rispetto al rettangolo che formano è storta? mi spiego meglio.
Supponiamo che io sistemi tutti gli angoli e ottenga tutto ben simmetrico. ad esempio convergenza anteriore sx +1 dx +1 (totale +2mm) e idem dietro.
Ora, avvalendomi degli eccentrici e dei bulloni di regolazione disponibili,
vado a ruotare tutte e 4 le ruote (ad esempio verso il lato guidatore) dello stesso angolo su ogni ruota.
Le convergenze ant e post diventerebbero ad esempio sx 0 (zero) dx +2
Io avrei ancora le ruote davanti con una convergenza totale (+2mm) uguale a prima, e idem dietro.
Ma il macchinario capisce quello che ho fatto oppure secondo lui è ancora tutto come prima? non capisco come possa riuscire a capire com'è posizionata l'auto se tutte le ruote possono essere regolate. Se ho il ponte fisso posteriore il problema non mi si pone, perchè ho un punto di riferimento fisso, immobile. quindi non potrei fare nulla. e regolo tutto in relazione a quello. Spero che abbiate capito, intanto vi ringrazio della pazienza se siete arrivati fin qui.
vorrei parlare dell'apparecchiatura per verificare le geometrie dell'assetto perchè c'è un dubbio
atroce che non mi fa dormire la notte.
Il dilemma è:
avendo un'auto con l'anteriore (campanatura, incidenza, convergenza) e il posteriore (campanatura e convergenza) regolabili, è possibile che l'apparecchiatura rilevi che le ruote sono perfettamente simmetriche tra loro anche se l'auto rispetto al rettangolo che formano è storta? mi spiego meglio.
Supponiamo che io sistemi tutti gli angoli e ottenga tutto ben simmetrico. ad esempio convergenza anteriore sx +1 dx +1 (totale +2mm) e idem dietro.
Ora, avvalendomi degli eccentrici e dei bulloni di regolazione disponibili,
vado a ruotare tutte e 4 le ruote (ad esempio verso il lato guidatore) dello stesso angolo su ogni ruota.
Le convergenze ant e post diventerebbero ad esempio sx 0 (zero) dx +2
Io avrei ancora le ruote davanti con una convergenza totale (+2mm) uguale a prima, e idem dietro.
Ma il macchinario capisce quello che ho fatto oppure secondo lui è ancora tutto come prima? non capisco come possa riuscire a capire com'è posizionata l'auto se tutte le ruote possono essere regolate. Se ho il ponte fisso posteriore il problema non mi si pone, perchè ho un punto di riferimento fisso, immobile. quindi non potrei fare nulla. e regolo tutto in relazione a quello. Spero che abbiate capito, intanto vi ringrazio della pazienza se siete arrivati fin qui.