• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Funzionalità e limitazioni multiecuscan versione free

Andre79ge

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Ciao a tutti, qualcuno usa multiecuscan free? Io ho provato ieri su punto 188 1.2 8v euro 4 ma non riesco a leggere dati. Riesco a collegarmi alla ecu motore, seleziono i parametri, vedo che l'interfaccia scambia informazioni (le lucine lampeggiano rapidamente se seleziono un parametro o faccio attivazioni) ma non leggo i valori. Anche le attivazioni falliscono tutte.
Qualcuno sa esattamente quali siano le limitazioni della versione non a pagamento? Dal sito sembrano altre cose... tipo 20 minuti a sessione, max 4 parametri da leggere contemporaneamente e cose simili.
 
Da quello che ho visto io, mi pareva che leggesse gli errori, non li potesse cancellare, e poco o nient'altro.
Ma, considerata la potenza del programma Full, 50 euro sono davvero un buon investimento.
 
Questa è la tabella con tutti i dettagli del caso:

Schermata 2017-01-13 alle 18.49.19.png
 
Appunto, in teoria i parametri dovrebbe leggerli. Invece si vede che il software interroga la centralina, la quale risponde (perché i led dell'interfaccia lampeggiano, sia lato pc sia lato ecu), ma sulla pagina parametri non leggo niente.
Credo che il problema sia nella mia interfaccia, che avevo costruito io 10 anni fa con un ELM323. Mi sa che multiecuscan pretende si usi un ELM327.
L'ELM323 credo sia compatibile solo con il protocollo EOBD e non gestisca i protocolli specifici di ogni costruttore. Io infatti lo usavo con uno scantool EOBD.

Ora compro un'interfaccia decente e riprovo :=)
 
Si serve la 327...in ogni caso, per completezza, aggiungo anche questo screen:

Schermata 2017-01-13 alle 19.07.52.png


in cui si vedono le centraline interrogabili con la versione free (scritte in nero) e quelle non interrogabili (scritte in rosso)
 
Credo che l'ingresso in diagnosi di molte ECU sia comune al protocollo EOBD, poi però non riesce a leggere correttamente i parametri.
Anni fa ero entrato con uno scantool eobd su una Punto 1.9 jtd con iniezione EDC15. Entrava ma i parametri erano letti a caso.
Nel mio caso entra e non legge.
Ieri ho ordinato l'interfaccia su Amaz.. dovrebbe arrivarmi in settimana :)
 
Mi accodo qui.
Avete visto la nuova funzione di MES dalla versione 3.9 sull'esportazione dei dati in file pdf?
Secondo me può tornare molto utile per confrontare i dati tra utenti.
 
:(
Purtroppo ho aggiornato l'ultima volta alla 3.6 e ora mi e' scaduto l'anno di licenza.
 
50€ una tantum e hai tutti gli aggiornamenti per un anno. Passato l'anno la licenza non scade e puoi continuare ad utilizzarlo con tutte le funzionalità, ma non puoi più installare i successivi aggiornamenti.
 
Sì, per licenza scaduta intendevo che non lo posso più aggiornare.
Ma, come dice giustamente Gioe, il programma continua a funzionare "per sempre"
 
Indietro
Alto Basso