• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Funzionalità e limitazioni multiecuscan versione free

Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Ciao a tutti, qualcuno usa multiecuscan free? Io ho provato ieri su punto 188 1.2 8v euro 4 ma non riesco a leggere dati. Riesco a collegarmi alla ecu motore, seleziono i parametri, vedo che l'interfaccia scambia informazioni (le lucine lampeggiano rapidamente se seleziono un parametro o faccio attivazioni) ma non leggo i valori. Anche le attivazioni falliscono tutte.
Qualcuno sa esattamente quali siano le limitazioni della versione non a pagamento? Dal sito sembrano altre cose... tipo 20 minuti a sessione, max 4 parametri da leggere contemporaneamente e cose simili.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Da quello che ho visto io, mi pareva che leggesse gli errori, non li potesse cancellare, e poco o nient'altro.
Ma, considerata la potenza del programma Full, 50 euro sono davvero un buon investimento.

Auto
Appunto, in teoria i parametri dovrebbe leggerli. Invece si vede che il software interroga la centralina, la quale risponde (perché i led dell'interfaccia lampeggiano, sia lato pc sia lato ecu), ma sulla pagina parametri non leggo niente.
Credo che il problema sia nella mia interfaccia, che avevo costruito io 10 anni fa con un ELM323. Mi sa che multiecuscan pretende si usi un ELM327.
L'ELM323 credo sia compatibile solo con il protocollo EOBD e non gestisca i protocolli specifici di ogni costruttore. Io infatti lo usavo con uno scantool EOBD.

Ora compro un'interfaccia decente e riprovo :=)

Auto
Credo che l'ingresso in diagnosi di molte ECU sia comune al protocollo EOBD, poi però non riesce a leggere correttamente i parametri.
Anni fa ero entrato con uno scantool eobd su una Punto 1.9 jtd con iniezione EDC15. Entrava ma i parametri erano letti a caso.
Nel mio caso entra e non legge.
Ieri ho ordinato l'interfaccia su Amaz.. dovrebbe arrivarmi in settimana :)

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Mi accodo qui.
Avete visto la nuova funzione di MES dalla versione 3.9 sull'esportazione dei dati in file pdf?
Secondo me può tornare molto utile per confrontare i dati tra utenti.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
:(
Purtroppo ho aggiornato l'ultima volta alla 3.6 e ora mi e' scaduto l'anno di licenza.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
50€ una tantum e hai tutti gli aggiornamenti per un anno. Passato l'anno la licenza non scade e puoi continuare ad utilizzarlo con tutte le funzionalità, ma non puoi più installare i successivi aggiornamenti.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sì, per licenza scaduta intendevo che non lo posso più aggiornare.
Ma, come dice giustamente Gioe, il programma continua a funzionare "per sempre"

Alto Basso