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Risolto Frizione, possibile sostituirla smontando il monoblocco ?

Auto
Punto 1.2 8v 188
Salve a tutti, anch'io ho un problema di cigolio ma sembra di venire dal pedale o meglio dal perno dove oscilla il pedale frizione, ma prossimamente vedrò di averne una certezza, inoltre come si scalda ovvero la uso frequentemente, capita che ci si blocca anche a fine corsa, fin'ora però mi è capitato solamente 2 volte dall'estate scorsa (penso che il calore soprattutto per sfregamento aumenta l'attrito). Inoltre siccome stavo pensando di rifare la testata e dare una controllata a tutto, comprese le bronzine e perchè no verificare anche a che punto sono le fasce come tolleranza, chiedo a voi più esperti, ma una volta smontata la testata e coppa olio, se volessi sostituire anche la frizione, posso anche terminare di togliere il monoblocco anzicchè procedere dal cambio ? grazie mille per chi mi da un parere.... ora non ho il motore avanti per verificare se ci siano altri collegamenti ma era per comprendere ed eventualmente entro un mesetto se riesco farei tutto, visto che oramai l'auto non è più nuova e la voglia di spratichirsi è quasi arrivata.
 
Si basta che stacchi il monoblocco dal cambio
 
per la frizione invece avevo lo stesso identico problema, risolto con un cambio olio e cambio del pistoncino con uno in ghisa non originale, dato che quello originale è in plastica, costo: 23€ ;)
 
Ma per caso il tuo problema è un cigolio che si sente da fuori all'auto solo a caldo ?

Questo video è il rumore che fa la mia


Nel video la macchina aveva 173.000km ora ne ho quasi 175.000km e il rumore e' rimasto uguale
 
Ultima modifica:
Grazie mille a tutti... mi fa piacere soprattutto la rapida partecipazione, sembra come nei 5stelle ;-)... al di la della politica cmq mi fa piacere che era come pensavo visto che solitamente per non toccare il motore si parte dal cambio per sostituire la frizione.... qualsiasi cosa farò nel prossimo mese, spero perchè dipende tutto dalle economie per fare tutto in una volta altrimenti è inutile, cercherò di fare video o foto per condividere e migliorarci tutti insieme.
Riguardo il pedale frizione grazie del consiglio, il rumore è simile ma proviene solamente da dentro, almeno fin'ora da fuori non l'ho mai sentito, e perchè dico è li, perchè una volta spruzzai un po di wd-40 e subito sparì, ma tempo che poi si seccava, e dopo qualche giorno idem nuovamente. Il problema si presenta anche ad auto spenta, basta che schiaccio una decina di volte il pedale frizione anche a folle, e scricchiola maledettamente. Ho fatto una piccola registrazione qualche settimana fa, e anche se non ad-hoc forse per la visione, ricordo si sentiva, quindi se riesco lo posto a breve.
Buona serata a tutti e... avanzo un'altra piccola domanda per chi ha già smontato qualche volta un motore, siccome le coppie di serraggio non sono alte, ma ovviamente nessuno da anni le tocca, ci potrebbero essere problemi durante l'apertura, ovvero potrebbe rompersi qualcuna dentro? potrebbero essere molto forti? perchè se si questa è la fine pericolosa che spero non si prospetti mai, ne per la testata ne per le bielle e via dicendo. Ancora grazie a tutti gli appassionati del fai da te, ovvero del fai con calma, con buoni pezzi e tanta pazienza.

--- Messaggio doppio unito ---

Come promesso:
 
Nel momento in cui si stacca il monoblocco dal cambio, devo sorreggere solo il motore giusto? il cambio dovrebbe rimanere legato dal perno in basso e dal perno sotto al vano batteria... grazie a chi mi illumina.
 
Si, il cambio rimane tenuto dai supporti, e riesci a smontare la frizione..
Come puoi vedere io ho la macchina in questo stato:
20140523_173516.jpg
 
più chiaro di così si muore... avevo pensato che una volta totla la testa e la coppa olio di mettere sotto tipo uno sgabello, in modo che una volta staccato dal cambio il monoblocco poggiava li e dopo lo tiravo su in 1-2persone... se ho capito bene dovrebbe pesare un 40-50 kg? insomma va bene questa idea per procedere prossimamente? non ho la traversa perciò... ma forse potrei recuperare i cavalletti da muratore con catena e staffa se la mia idea non la trovi valida... attendo un tuo riscontro... thanks.
 
Io ho alzato la macchina anteriormente e ho tolto il motore da sotto..
 
cavalletti quindi? se si quelli li ho... e nel momento che sganci il cambio come hai sorretto nel frattempo il monoblocco ?
 
Con le mani l'ho sceso piano piano per terra e poi ho alzato la macchina con il crick originale, l'ho presa dal braccetto anteriore ruota destra e l'ho alzata più che potevo poi mi sono assicurato con 2 gomme dato che non avevo i cavalletti e ho tolto il motore da sotto..
L'ho alzata così, si vede all'inizio del video..
 
Ieri son andato a comprare i ricambi dell'auto, ho visto che si vendono diversi pezzi per il pedale frizione, come si vede dal video ci sono due cosetti gialli di cui uno sembra ruotare e l'altro no, vedendo il catalogo dal ricambista si vendono le boccole, il perno, la molla e diversi pezzetti, se non erro almeno una decina, e dal mio punto di vista rispetto al video che ho postato per il rumore al pedale frizione occorre sostituire questi, perchè le pompe non mi danno problemi, ma se tra queste boccole insomma spruzzo un po di olio, subito si elimina il rumore, poi come si secca ed evapora con il continuo sfregarmento, ritorna... per inizio settimana prox inizio a smontare l'auto, ho visto che ci sono due perni, ho capito come staccare il pedale frizione dalla pompa, mentre al volo non ho visto come si stacca il cavo acceleratore o insomma il collegamento... se qualcuno ha una guida o un video e puoi rigirarmelo, ringrazio sempre infinitamente.
 
Ho iniziato i lavoretti sull'auto, oggi in 5 ore son riuscito a smontare non molto, domani di sicuro dovrei riuscire a togliere testata e chissà se anche il monoblocco per la frizione... volevo smontare la marmitta centrale ma l'esagono dei dati è andato perso date le incrostazioni di 12anni, e quindi sto pensando a questo benedetto monoblocco se posso tirarlo da sopra altrimenti mi rompe la marmitta se scende da giù penso, e non ho ancora capito se il monoblocco è legato insieme all'alternatore e compressore dell'aria oppure no, domani vedrò ma se ricevessi info è meglio... in ogni caso tutto ciò quanto pesa in kg approssimativamente ? grazie !

PS: togliendo olio motore e il liquido di raffreddamento, ho notato che l'olio era nerissimo ed era ormai pochissimo sarà stato max 1,5l, mentre nemmeno un mese fa era al minimo, e nel liquido di raffreddamento c'erano due palline di gomma come la plastichina e quindi penso vivamente sia la testata come pensavo, più ovviamente una bella pulita e messa in sesto della testata dove oltre alla pulizia valvole e sedi valvole i gommini secondo me per la perdita di compressione daranno la loro.

Buona giornata e grazie.... sto facendo delle foto ogni tanto ma al momento non riesco a fare video perchè sia sono da solo e sia sto smontando al momento solo parti superficiali che sono ben descritte con le guide che troviamo in questo siti e affiliati ;-)... qualsiasi cosa dopo contribuirò il più che posso !
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'alternatore e tutto i servizi sono ovviamente attacati al monoblocco. Il motore con tutto attaccato peserà un 100 kg...
 
togliendo la testa un po' meno, ma ci lasci attaccato anche compressore motorino ecc.? perchè io il conto l'ho fatto con la testa e tutte le cose lol
 
se tolgo tutto? solo monoblocco senza servizi? così penso sia più facile da manovrare... una cosa son 50kg e una cosa 100kg.
Thanks in ogni caso per le info... work in progress...
 
guarda solo monoblocco non saprei, ma in due ci riuscite tranquilli a manovrarlo. Penso comunque circa 60kg!
 
okok... al momento sono solo ma come arrivo, chiamo l'aiuto ;-) !

Ho i cavalletti da muratore che forse utilizero non avendo la traversa ;-).

Alla prossima... ho postato due foto della mia testa e cilindri apena smontata in altro post... se ti va un commento thanks, del tipo che la guarnizione oramai era partita e che una bella ripulita va fattaaaaaaaaaaa !!!
 
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