• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Frizione bruciata?

Auto
Fiat Punto Classic 188 FL (mk2b) 1.2 8v 2007
Arrivò in officina una Grande Punto 1.2 8v nera, trainata da un altra macchina.. ok, niente di strano, capita! Vediamo cos'ha!
Test d'accensione in folle: rumoraccio proveniente dal cambio, provo ad innestare la prima marcia, non entra. Spengo.
Test d'accensione con prima marcia inserita: la macchina cammina con il pedale della frizione mollato..
Bene, dovrebbe essere la frizione con qualche problema, procediamo a cambiarla!
Messa la punto sul ponte, smontato tutto dalla parte del cambio, motorino d'avviamento e rispettivo telaietto delle sospensioni, procedo alla rimozione dei bulloni che tengono la campana attaccata al monoblocco.. procedo con la separazione, oltre alla puzza inconfondibile di frizione bruciata faccio fatica a staccare la campana dal monoblocco.. mmm, che strano!.. quasi separata la campana cadono dei pezzetti metallici.. tra me e me: avrà rotto qualche dente o il cuscinetto.. levo completamente la campana.. MA CHE C****!?!?!?
20160222_153856.jpg 20160222_163940.jpg 20160222_153849.jpg

Direte voi: è normale chissà quanti km avrà quella povera punto!! Beh volete proprio saperlo??? 53.000km!!!!!!!!!!!!!!!! :Banghead:
A voi i commenti!!

PS: ho dovuto far portare il cambio a saldare per cercare di recuperarlo visto che i denti sparsi hanno bucato pure quello favorendo la fuoriuscita dell'olio nella campana.. il volano per miracolo tutto ok apparte qualche graffio! :Muted:
 
Ultima modifica:
È quando lavoravo in officina era successa una cosa simile con una Alfa 147
 
ma era di un vecchietto col cappello? comunque l'avranno trattata da schifo tipo sfrizionate a limitatore per uscire dal parcheggio a 0,3km/h
 
e che diamine, manco avesse fatto il pikes peak in retro :Woot:
 
Questo conferma la regola che sono meglio 200000 km di un agente di commercio che 50000 di un pensionato lol
 
Ragazzi ho visto anziani ed anziane uscire dal parcheggio usando la frizione come se uno si trovasse sulla rampa di garage lol lol
 
Mi sa che le stampo presto presto e le "regalo" a qualche amica utente di auto...
 
ammappate che disastro!!!!! gRANDi vecchietti e grande Fiat!!
 
mi viene da pensare alle frizioni delle povere fiat panda, auto prediletta dagli anziani... ah già:

frizioni panda.JPG


lol lol lol lol lol
 
Indietro
Alto Basso