- Auto
- Fiat Punto Classic 188 FL (mk2b) 1.2 8v 2007
Arrivò in officina una Grande Punto 1.2 8v nera, trainata da un altra macchina.. ok, niente di strano, capita! Vediamo cos'ha!
Test d'accensione in folle: rumoraccio proveniente dal cambio, provo ad innestare la prima marcia, non entra. Spengo.
Test d'accensione con prima marcia inserita: la macchina cammina con il pedale della frizione mollato..
Bene, dovrebbe essere la frizione con qualche problema, procediamo a cambiarla!
Messa la punto sul ponte, smontato tutto dalla parte del cambio, motorino d'avviamento e rispettivo telaietto delle sospensioni, procedo alla rimozione dei bulloni che tengono la campana attaccata al monoblocco.. procedo con la separazione, oltre alla puzza inconfondibile di frizione bruciata faccio fatica a staccare la campana dal monoblocco.. mmm, che strano!.. quasi separata la campana cadono dei pezzetti metallici.. tra me e me: avrà rotto qualche dente o il cuscinetto.. levo completamente la campana.. MA CHE C****!?!?!?
Direte voi: è normale chissà quanti km avrà quella povera punto!! Beh volete proprio saperlo 53.000km!!!!!!!!!!!!!!!!
A voi i commenti!!
PS: ho dovuto far portare il cambio a saldare per cercare di recuperarlo visto che i denti sparsi hanno bucato pure quello favorendo la fuoriuscita dell'olio nella campana.. il volano per miracolo tutto ok apparte qualche graffio!
Test d'accensione in folle: rumoraccio proveniente dal cambio, provo ad innestare la prima marcia, non entra. Spengo.
Test d'accensione con prima marcia inserita: la macchina cammina con il pedale della frizione mollato..
Bene, dovrebbe essere la frizione con qualche problema, procediamo a cambiarla!
Messa la punto sul ponte, smontato tutto dalla parte del cambio, motorino d'avviamento e rispettivo telaietto delle sospensioni, procedo alla rimozione dei bulloni che tengono la campana attaccata al monoblocco.. procedo con la separazione, oltre alla puzza inconfondibile di frizione bruciata faccio fatica a staccare la campana dal monoblocco.. mmm, che strano!.. quasi separata la campana cadono dei pezzetti metallici.. tra me e me: avrà rotto qualche dente o il cuscinetto.. levo completamente la campana.. MA CHE C****!?!?!?
Direte voi: è normale chissà quanti km avrà quella povera punto!! Beh volete proprio saperlo 53.000km!!!!!!!!!!!!!!!!
A voi i commenti!!
PS: ho dovuto far portare il cambio a saldare per cercare di recuperarlo visto che i denti sparsi hanno bucato pure quello favorendo la fuoriuscita dell'olio nella campana.. il volano per miracolo tutto ok apparte qualche graffio!
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