• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ruota posteriore frenata e freno a tamburo scalda

J

JiGeN

Ospite
Raga ultimamente, per puro caso, ho notato che il tamburo destro si riscalda di più del sinistro. Ho anche notato che molto probabilmente stia leggermente frenato anche con il freno a mano libero.. L'auto in discesa scende tranquillamente, ma ho fatto per prova un paio di giri del palazzo senza frenare e il risultato era il tamburo sinistro congelato e quello destro sulla 50ina di gradi... Ora il dubbio mi sorge dal fatto che ultimamente ho attesato un pò le leve del freno a mano agendo sul perno sotto la plastica dietro la leva stessa, perchè faceva + di 10 scatti, ed ho notato che l'auto anche senza carico posteriore aveva il bilanciere sotto la leva del freno a mano leggermente inclinato e tirava di più la corda destra... Ora la domanda mia è : Possibile che chi aveva l'auto prima di me abbia rotto la corda e l'ha sostituita con una diversa, magari più corta; oppure esiste un metodo per raddrizzarlo e tirare le corde in modo uniforme ???? Vi ringrazio delle risposte anticipatamente :D
 
alza l'auto sul ponte, vedi che nella zona posteriore arrivano 2 guaine (una alla ruota sx e l'altra alla dx), quella che credi sia la frenata allenta di un paio di giri il regono del cavo che va alla guaina e dovresti aver risolto
 
Il regono del cavo non so cosa sia e nemmeno dove si trovi xD se intendi il bilanciere che viene tirato dal perno a sua volta tirato dalla leva del cambio, ho già lavorato su quello, io devo regolare solo una delle due corde
 
No, quel bilanciere che tira i cavi lascialo perdere, quello tira in eguale misura i cavi che arrivano al tamburo. Per regolo intendo quello in foto (molto probabilmente la forma è diversa, ma simile), lo trovi sul capocorda della guaina (posta sotto l'auto)che va al tamburo che reputi frenato.

awww.bolognakart.it_955_thickbox_default_l439.jpg
 
Salve ragazzi.

Circa un anno fa ho fatto sostituire le ganasce posteriori.

Dopo 6 mesi hanno iniziato a fischiare in frenata e la ruota posteriore destra rilasciava polvere di ferodo sul cerchio e avvicinando una mano al tamburo si sentiva un forte calore come se la ruota restasse frenata.

Il meccanico per ovviare a ciò ha sostituito la pompa dei freni e la corda del freno a mano e le ganasce perché la destra era usurata.

Questa sera il problema si è ripresentato .

I freni son tornati a fischiare in frenata e in marcia, il tamburo destro era bollente e il cerchio era sporco di ferodo.

Cosa potrebbe essere?a qualcuno è successo e come ha risolto?
 
Ciao. Ho modificato il titolo per spiegare meglio il problema a chi legge. Per il futuro ti invito ad essere il più preciso possibile nell'indicare i problemi già nel titolo, per chi ti vuole aiutare e per chi, dopo di te, dovesse avere un problema simile.

A tal proposito ho trovato solo questa discussione, che purtroppo è caduta nel vuoto, ma contiene un'indicazione che potrebbe servirti:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/freno-a-tamburo-destro-scalda.914/

Domanda: riesci a fare interventi e controlli personalmente o ti affidi al 100% al meccanico?
 
Grazie a @ElCaimanDelPiave per la ricerca che ha effettuato, ho unito le discussioni poichè il problema è praticamente identico e non ho inserito il modello dell'auto volontariamente in quanto applicabile a tutte le auto con freni a tamburo.
 
devi far regolare la rotellina del registro di qualche dente all'interno del tamburo. non ricordo se da quella parte gira in senso orario o anti orario
 
Ecco, ho un problema molto simile su una 106 allora.
Devo ritornarci sotto e controllare se alle estremità delle guaine c'è modo di regolare la tensione della cordina del freno a mano
 
si certo e cosi' ma se funziona tutto alla perfezzione. basta che un cilindretto spinge poco che ha uno dei due pistoncini leggermente bloccato o un cavo tira meno dell'altro che la rotellina gira meno di quell'opposta. ripeto, dalla parte che resta bloccato allentate la rotellina ma dovete assicurarvi di avere i cilindretti pefettamente funzionanti.Rosegoto la corda del freno a mano la regoli da sotto la leva smontandola e troverai un registro che le regola entrambi. poi fa tutto il recupero auto matico del tamburo. la leva deve incominciare a lavorare dopo tre denti
 
quel meccanismo lo conosco perfettamente ed e uguale a quasi tutte le vetture, , come ti ho detto devi arretrare le rotelline dentro il tamburo tutte e due, e una si svita in senso orario e l'altra in senso orario. le metti tutte e due a inizio corsa fino a che e finito il filetto e poi rimetti su il tamburo e schiaccia il pedale del freno almeno 10 volte a fine corsa . poi tira il freno a mano 5 volte. dimenticavo,,,, prima di fare il lavoro allenta il dado che tira le corde quello che hai messo in photo. i vai devono stare tesi ma non lavorare per tre scatti. una volta fatto tutto, alza per ogni lato le ruote post, e controlla se al 3 scatto della leva le ruote incominciano ad essere frenate tutte e due. al secondo scatto devono essere libere entrambe.

--- Messaggio doppio unito ---

quale impianto frenante hai? questo del link.....http://agrigento.bakeca.it/dettaglio/ricambi-accessori/kit-ganasce-completo-peugeot-6yub119634042 per regolare la rotellina con un caccia vite sposta in basso la linguetta e con un'altro arretra la rotellina. se i cilindretti funzionano bene dovresti risolvere

--- Messaggio doppio unito ---

i registri sono questi https://www.ebay.co.uk/itm/FIAT-500...ADJUSTER-KIT-REAR-DRUMS-BBA191H-/261675955028
 
continuate pure nella discussione relativa alla peugeot :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso