• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Freno a mano va a vuoto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

dottor house

Ospite
Salve amici, ho bosogno del vostro aiuto e magari un bel video come GdeltaG sa fare, come da titolo avrei bisogno di alcune info inerenti al problema del mio freno a mano, quando lo inserisco va a vuoto pochi scatti, ho provato a stringere il dado da 13 per regolare il filo, ma credo che a questo punto che sia proprio il cavo da sostituire, non avendolo mai fatto, chiedo appunto a voi pareri in merito ciao
 
è molto difficile che sia il cavo comunque la tua è a dischi o a tamburi?
 
Per me non hai più pastiglie ai freni dietro ! Li hai controllati ?? Controlla bene l'usura delle pastiglie posteriori
 
Ciao ragazzi, ho i dischi al posteriore, le pasticche stanno bene secondo me il cavo visto che quando lo tiro va a vuoto senza sentire gli scatti del freno a mano.
 
ok allora ho sono i cavi anche se mi sembra strano perchè di solito quando sono i cavi la leva proprio si blocca oppure è proprio un problema di leva ! Cmq pure io prima di tutto proverei a cambiare i cavi
 
GDeltaG perché non ci fai un bel video come tu sai fare.....
Navigando nel web qualcosa esce fuori, so che i cavi sono posizionati al centro della macchina sotto in prossimità della leva del freno a mano dove vi sono due dadi che tengono i cavi, ovviamente il lavoro va effettuato con l'ausilio di due cavalletti che sollevano il posteriore ma non ci sono foto/video illustrative.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi permetto di dire : per cambiare i cavi sulla Punto è difficile fino a certo punto ma sulla 147 bisogna spaccarsi il c**** scusate la parola !
 
Ed io sono pronto a farlo, anche perché non ho più fiducia dei meccanici della mia zona, vengo da un trascorso che mi tornano i brividi a pensarci!
 
Pensa quanto sono malato, proprio l'altro giorno sono stato da norauto ed ho comprato le pedane di sollevamento, due cavalletti, e chic a carrello con le relative chiavi per manutenzione tagliando.
 
Bravo ! ;)
Per cambiare i cavi a spiegarlo cosi non è che sia molto semplice sai :thumbsdown:
 
Se quando tiri il freno a mano oltre ad andare a vuoto non blocca le ruote posteriori si è sicuramente sganciata la cordina che è collegata dalla leva ai freni. vai in officina anche perchè non è un lavoro che puoi fare da solo. Si tratta di freni quindi massima sicurezza perchè se hai l'auto in discesa ti parte da sola potrebbe succedere qualsiasi cosa..
 
anche perchè il cavo è attaccato alla pinza anzi è agganciato alla pinza e se sbagli qualche cosa sono cavoli amari ;)
 
GDeltaG perché non ci fai un bel video come tu sai fare.....
Navigando nel web qualcosa esce fuori, so che i cavi sono posizionati al centro della macchina sotto in prossimità della leva del freno a mano dove vi sono due dadi che tengono i cavi, ovviamente il lavoro va effettuato con l'ausilio di due cavalletti che sollevano il posteriore ma non ci sono foto/video illustrative.
Parlerò del freno a mano quando faremo i tamburi ma non credo di affrontare il discorso cavi nello specifico...che tra l'altro non ho mai cambiato ne smontato..
 
Amici quello è il cavo sospetto di rottura che dovrò acquistare tapatalk_1391687448779.jpeg
Questa foto posta il sottoscocca in corrispondenza del freno a mano dove deve essere innestato
tapatalk_1391687983027.jpeg
Adesso l'inserimento del cavo
tapatalk_1391688052517.jpeg
L'attacco del perno di fissaggio
tapatalk_1391688110769.jpeg
E l'inserimento del cavo finale alla pinza posteriore
tapatalk_1391688080759.jpeg
Queste è quello che ho trovato ma sarei più sicuro se fosse dettagliato da un video. Ciao

Le foto riguardano appunto un'Alfa 147

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento. Ricordo che avete 10 minuti per poter modificare il vostro messaggio.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho questo problema; arrivo a 4 scatti mi accorgo che in salita la macchina si muove lentamente...potrebbero essere le ganasce o solamente da stringere il filo del dado? O altro? Da dove parto a controllare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Comincia a guardare il video di GDeltaG sulla sostituzione tamburi. Lì è spiegato anche come regolare il cavo da dentro.l'abitacolo. Quello è il primo passo. ;)
 
Ho tirato il cavo del freno a mano tramite registri tunnel centrale ed è praticamente inesistente. ho smontato il tamburo e le ganasce sono lisce ma ancora buone di spessore. potrei carteggiarle con carta abbrasiva per risolvere il problema?
 
Punto elx anno 2001. Ragazzi ho tirato talmente tanto il freno a mano che fa a malappena 3 scatti e comunque non frena! lo spessore delle ganasce è di circa 5mm (non sembrano usurate a meno che le ganasce nuove non abbiano lo spessore di 1 cm) lo so perchè ho smontato il tamburo nella speranza di trovare il registro. in conclusione. il freno ha iniziato a far rumore per via della molla che protegge la guaina del cavo che strofinava sul mozzo, di conseguenza l'ho allentato visto che non ha portato risultati buoni. Cosa altro posso controllare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso