• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Freni anteriori fischiano: come risolvere?

ragazzi quando vedo queste cose mi viene voglia di smettere di dare consigli per aiutare le persone........ come si possa pretendere che le pasticche aderiscano perfettamente a quei dischi che si diceva che erano ancora in buono stato.......e tra l'altro le pasticche sono gia' dotate della piastrina insonorizzante. anche se sono nuove hai gia' la corsa del pistoncino a meta' dato la notevole usura del disco. quel disco ha una tolleranza di soli 2mm e poi e da buttare e da quanto vedo ne ha almeno il doppio. i dischi li si trovano anche a 30 euro alla coppia su auto doch e poi mi domando... cosa fara'KanseiDurifto fra due anni o quando si consumeranno le pasticche che nel fra tempo rischiando coi freni che avra' sicuramente i dischi sottili come quelle delle biciclette bmx. mi domando anche in quale stato sono i freni post.
 
sulla scalinatura del disco, e forse è la parte al centro del disco (l'unico bordo pastiglia non limato) che porta al fischio ed alla vibrazione. Gli altri 3 bordi sembrano stati pettinati violentemente prima dell'installazione, ma quello centrale mi sembra ben poco mangiato.

A me quelle pastiglie sembrano limate, non "adattate" dai dischi, altrimenti non si spiegherebbe l' ampia "sbordatura" ai lati delle pastiglie, che vanno a toccare con le zone centrali dei dischi, prive di scalini.
E pure la parte del lato lungo esterno delle pastiglie, è limata.
Il lato lungo interno invece non è stato limato, e ci hanno pensato i dischi, infatti in quella zona le pastiglie sono screpolate e non limate.
In ogni caso io non limerei mai una pastiglia, specialmente in quel modo cosi' vistoso, per poi rinunciare a parte della capacità frenante delle pastiglie stesse, IMHO.

P. S. il motivo per cui scelgo sempre Ferodo come marca delle pastiglie (oltre che il prezzo, abbastanza economico) è che (per esperienza, non ci ho fatto studi specifici, sia chiaro..) sembrano essere meno dure di altre marche, questo le fa durare un pochino di meno perché si "sfarinano" quasi subito, però allo stesso tempo si adattano velocemente al profilo dei dischi, e mi danno da subito una frenata abbastanza pronta...e senza "fischi"
Tutto questo, naturalmente, IMHO.
 
P. S. il motivo per cui scelgo sempre Ferodo come marca delle pastiglie (oltre che il prezzo, abbastanza economico) è che (per esperienza, non ci ho fatto studi specifici, sia chiaro..) sembrano essere meno dure di altre marche, questo le fa durare un pochino di meno perché si "sfarinano" quasi subito, però allo stesso tempo si adattano velocemente al profilo dei dischi, e mi danno da subito una frenata abbastanza pronta...e senza "fischi"

Quoto in toto quest'ultima parte, ho notato la stessa identica cosa sulla mia Punto!
 
anni fa' io presi le ferodo senza la piastrina posteriore e non sono mai riuscito ad eliminare i fischi ma frenavano benissimo. le dovetti buttare ancora nuove con appena 2000km. poi dopo scoprii' come eliminare i fischi con una pasta gommosa apposita della arexons
 
no. fai con il classico cartoncino del latte e vedrai che risolvi. poi recensisci....
questa non l'avevo mai sentita!!! ma non è che con guida sprint vanno a fuoco?? in montagna dei miei amici hanno fatto diventare i dischi rossi per dire... la parte laminata la metti verso la pastiglia o verso il pistoncino?
 
Salve ragazzi, e allora , finalemnte ieri per me è finita (almeno spero) l'odissea delle pastiglie Brembo che fischiavano, con tutto che avevo messo, grsso al rame Arexons,antivibranti adesivi ebc : tra l'altro quest'ultimi no si sono rilevati tanto idonei perchè in alcuni punti si sono pietrificati screpolandosi cioè non hanno tenuto(credo per le calorie) e qui aveva ragione @ElCaimanDelPiave che era contrario a queste placchette adesive, in tutti casi la mia non é un auto da corsa, si circola in città e in tangenziale scorrimento veloce, ma uso tanto il freno motore, comunque queste pastiglie sono durate circa 18000 km ,non mi lamento della durata ma dei fischi insopportabili, ho montato delle Remsa proposti dal mio ricambista a 25€, hanno un lamierino sottile di 1mm circa rivestito di una pellicola gommosa, fino ad ora ho fatto circa 6-7 km è sono silenziose, il tempo mi darà risposta
l'ho montate senza mettere grasso al rame, solo pulire polvere col pulitore spray pagato 5€ dal ricambsta (metto foto).
vi farò sapere come andrà, grazie 1000 a presto.
Enrico
 

Allegati

  • IMG_20190318_104048.jpg
    IMG_20190318_104048.jpg
    346,8 KB · Visite: 35
  • IMG_20190318_104054.jpg
    IMG_20190318_104054.jpg
    339,3 KB · Visite: 33
  • IMG_20190318_104112.jpg
    IMG_20190318_104112.jpg
    232,6 KB · Visite: 32
  • IMG_20190318_104103.jpg
    IMG_20190318_104103.jpg
    356 KB · Visite: 30
  • sgrassatore-pulitore-freni-spray-500-ml-berner-147959-.jpg
    sgrassatore-pulitore-freni-spray-500-ml-berner-147959-.jpg
    28 KB · Visite: 32
l'anti vibrante con il lamierino e l'unico...vedrai che hai risolto per sempre e le prossime assicurati che lo abbia
 
Bene @Enric75 ! Comunque, dato che non hai messo la pasta al rame, se dovessero fischiare, hai sempre la speranza che con quella smettano di nuovo LOL
Io, quando ho cambiato le pastiglie dietro, non ho messo la pasta, fidandomi dei lamierini, e dopo qualche migliaio di km, hanno preso a fischiare... Purtroppo a volte la piastrina si stacca. Ma non fasciamoci la testa prima di rompersela LOL
 
Salve @The Homemade Man e grazie 1000, e allora non ho messo niente apposta, proprio per vedere se queste pastiglie cioè le Remsa erano silenziose come mi ha promesso il ricambista, posso dirti solo che le Brembo mi fischiavano da nuove, queste fino ad oggi silenziosissime, ma hanno 8km;
scusa@The Homemade Man, ma che marca erano le pastiglie postreiori? non può essere che il fischio é generato a parte le vibrazioni anche dalle guarnizioni di attrito delle pastiglie stesse? ti dico questo, perchè a me le Brembo mi fischiavano solo a caldo, poi non sò....
Voi avete provato mai le Remsa? io le sto provando, prima perché il ricambista mi ha promesso che non fischieranno a parte la qualità, che secondo lui sono ai livelli se non meglio degli originali e per il prezzo economico di 25€, ad ogni modo il tempo darà risposta.
grazie 1000, apresto, cordialità
Enrico
 

Allegati

  • pastiglie Palio.jpg
    pastiglie Palio.jpg
    78,5 KB · Visite: 17
si. sono ottime .le ho provate tanti anni fa e ovviamente avranno anche migliorato
 
Salve Giandula, se hai avuto modo di provarle e ti sei trovato bene, vuol dire che fanno bene il suo lavoro, diciamo che io mi son fidato del ricambista,ed essendo perplesso su marche sconosciute come la Remsa (almeno secondo me), dopo la brutta esperienza con originali Fiat- Galfer,Ferodo racing , Brembo,stavo per comprare Ate ma il costo elevato di quasi 60€ mi ha fatto desistere per questioni economiche, e allora alla mia domanda se c'era qualcosa di economico di qualità medio-buona e che non era la marca già provata co brutte esperienze, il ricambista mi ha proposto : perchè non prendi Remsa che ce l'ho in offerta e che come qualità sono alternative al primo impianto, se non il alcuni casi anche migliori, ed io e proviamo, tanto peggio delle ultime non possono essre, e ti devo dire che a freddo mi sembra che rispondino meglio alle frenate rispetto alle Ferodo racing e Brembo, silenziose almeno per adesso,(però la certezza a parte il km che sono pochi ancora,non la posso avere al 100% perchè l'ho montate su dischi usati e non in buonissime condizioni hanno un piccolo scalino........) Giandula scusami ,ma come si fa a vedere se le pastiglie sono dure o morbide? un amico meccanico ha preso un cacciavite e con la punta ha scalfito il materiale d'attrito della pastiglia Brembo e mi ha detto questa é morbida ed io e allora perchè ho trovato polvere nera insieme a piccolissime particelle metalliche nel cerchi odella ruota? e lui perchè i dischi sono di ghisa debole(sono sempre Brembo)...............
grazie 1000, vi aggiorrno, a presto
Enrico
 
una pasticca freno non si determina la durezza scalfendola con il cacciavite. dietro alla pasticca e stampigliato un n. a tre cifre che indica il grado di durezza, ma ogni marca lo interpreta a suo modo. la durezza la senti con l'uso del freno, se la frenata e lunga ma con gripp allora e dura, se invece e morbida hai la frenata pronta ma scaldano prima e fanno tanta polvere. con un paio di frenate a cerchio pulito la vedi subito.
poi ovviamente e individuale, ce chi si trova bene con le brembo e ce chi non si trova...
 
Salve Giandula e grazie, l'ho immaginavo che le pasticche non si provavano in questa maniera per vedere la loro durezza, io questo problema della frenata lunga ce l'avevo con le Ferdo racing, per frenare bene dovevano essere incandescenti, sembrava non si consumassero mai, ma i dischi li divoravano davvero c'erano dei solchi allucinanti e dei fischi assordarti più di un treno.............con le Brembo le frenate erano un un pò meno lunghe delle Ferodo racing, a freddo si sentivano un pò meno pronte rispetto alle Remsa che tra l'altro son in fase di assestamento, appena riscaldavano un pò frenavano bene, però fischiavano e certe volte in frenata si sentiva specie un mugugno insieme al fischio............... comunque passato, ora l'auto con le Remsa neanche si sente che frena, però certo ancora le frenate non sono eccezionali ancora ha fatto una ventina di km,l'assestamento sarà lungo per colpa dei dischi che non sono perfetti in tutti i casi ripeto il tempo mi darà risposta.
grazie 1000, cordialità
Enrico
 
Salve ragazzi , aggiornamento: e allora sono a quasi 60 km zero fischi ,però devo dire che in discesa si allunga un pò la corsa del pedale(forse sono troppo morbide?),comuque ancora sono in fase di assestamento............
grazie 1000, vi aggiorno a presto
Enrico
 
Ho fatto cambiare le pasticche ed i dischi alla mia punto 188 1,2 16V tutto brembo ci ho fatto 3.000 ma continuano a fischiare :mad:,non tutte e due ma proprio quella dal mio lato,mi e venuto il mal di testa.:febbre:
 
Salve Cardiotec, e allora la Brembo a frenare ci siamo fanno bene il loro sporco lavoro, ma a quanto a fischi si trova al secondo posto dopo la Ferodo racing, nella Palio se leggi tutta la mia odissea ho potuto fare ben poco, per quello che ho potuto capire le Brembo hanno il materiale d'atrito o ferodo un pò duro il che resiste nelle frenate sollecicitate, nella base delle stesse pastiglie però non hanno messo ne lamierino o piastra antivibrante e ne una buona patina di gomma speciale che attutisce ed elimina le risonanze(che si tramutano in fischi) prodotte dalle vibrazioni delle stesse in frenata, detto ciò puoi provare a mettere gli antivibranti adesivi del Ebc , io con questi sulla Palio un pò ho risolto sulla tua non saprei
facci sapere, a presto:)
Messaggio doppio unito:

Salve a tutti , per quanto riguarda il mio caso delle pastiglie Remsa , cioè che sentivo il pedale specie spugnoso e che si allungava la corsa del pedale del freno in frenata, ho fatto spurgare il circuito dei freni ed ora è tutto a posto, io non mi capacito come si può prendere di aria un circuito se non ho ne aperto gli spurghi o arrivato a fine corsa o addirittura quasi uscire il pistone della pinza freno, il meccanico mi ha detto che può succedere mah?......
comunque l'importante che ho risolto e posso dire apertamente che le pastiglie Remsa sulla Palio funzionano alla grande !
grazie 1000, cordialmente
Enrico
 

Allegati

  • ebc.JPG
    ebc.JPG
    206,2 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Sulla mia Mk2 1.2 16v montai dischi e pastiglie brembo nel 2014 e ci ho fatto qualche decina di migliaia di km senza alcun fischio. Non so se esistano diverse mescole però...
 
Ultima modifica:
Salve The Homemade Man, scusa ma tu avevi smussato angoli pastiglie, lubrificato pinze e pastiglie freno con grasso al rame,applicato pellicole antivibra o semplicemente niente? per quanto riguarda le mescole si ne esistono 2 tipo, una normale ed una sport ,tu quale avevi delle due,perchè la sport ha di serie il lamierino antivibra perciò i fischi dovrebbero attutirsi.
Messaggio doppio unito:

Scusa The Homemade Man , volevo dire pasta gommosa(metto foto)
 

Allegati

  • freni.jpg
    freni.jpg
    77,4 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso