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Freni anteriori bloccati, rumorosi: come lubrificare guide, perni, soffietti parapolvere?

Si edesmo, mi riferisco al soffietto che hai indicato tu..... se trovo una foto la pubblico..... In rosso ho indicato i gommini in questione.
 

Allegati

  • Schema pinze freno.pdf
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Grazie per lo schema!
Niglube RX-2 or equivalent
http://www.ntgkorea.co.kr/new/emainset.php?groups=pro&Xmenu=1&Mmenu=4
NIGLUBE RX-2
265~295, 170​
Lithium soap. Synthetic oil based. Tango, Butyroid. Excellent compatibility with rubber.Rubber grease for breaks. Employed by 7 automobile companies.
I valori numerici stanno per Worked Penetration(°C)/Dropping Point, quindi i 300°C sono pure "eccessivi", per quanto centrati.

Purtroppo non son arrivato alla TDS da parte della Nippon Grease, ma si tratta di un grasso ai saponi di litio NLGI 2.
https://www.nippon-grease.co.jp/en/products/index.html
 
Quindi anche anche grasso al litio va bene oltre al siliconico alte temperature..... Vedo quello che ho in garage.....
 
Il grasso ai saponi di litio è quanto usa il produttore :)
 
Meglio così, in garage dovrei averlo.... appena ho tempo "sgrasso" tutto e rifaccio il lavoro. Basta che poi non sgoccioli in giro dopo che scalda.
 
io onestamente non ho visto palate di freni ma per i lavori che ho fatto (auto moto) i perni ricoperti da soffietti avevano quello che sembrava essere grasso grigio (molibdeno)
 
Secondo me vanno "unti" anche i pistoncini di scorrimento sotto alle cuffiette (minuto 3:30).
Non ho trovato il video dedicato in cui si indica anche la tipologia di prodotto da usare.
Le cuffiette si sfilano facile e nel caso siano secche mettici qualcosa sopra, tipo la vasellina o lo spray al silicone(correggetemi se sbaglio).
Visto che ti trovi ad armeggiare.

Approfitto per inviare un vaffancuore al mio ex gommista che tra cerchione e mozzo non ha mai spruzzato quella roba, così ogni volta che ho dovuto cambiare una gomma in emergenza ho tirato giù divinità ancora non inventate.


 
Salve, oggi prima di pranzo ho messo mano ai freni posteriori dell'Outlander ed ho fatto lo stesso lavoro degli anteriori, i dischi stanno benissimo (sembrano nuovi, eccetto per la ruggine...), ho lubrificato i perni con grasso +180° C e la pasta ramata al solo posteriore delle pasticche e asole di scorrimento delle stesse; venendo a lavorare, ho notato una migliore frenata ed un migliore scorrimento dell'auto..... Sta a vedere che quando cambiai da solo le pasticche alcuni mesi fa, ho fatto "lo zozzone" non usando le dovute attenzioni alla pulizia e lubrificazione.....!
 
Oggi per non farmi mancare niente anziché riposarmi nel "Sabato del Signore" mi sono messo a revisionare la pinza freno posteriore del mio Kawasaki GPZ 750 Turbo! Le pastiglie erano completamente alla fine.........era rimasto 0.2mm di materiale! Il problema che quando ho smontato il tutto il pistoncino della pinza sono riuscito in qualche modo a farlo arretrare senza grosse difficoltá e senza usare un divaricatore ma.........quello che era inchiodato totalmente, oserei dire "qausi grippato" erano i "PILONCINI" cioé i PERNI DI SCORRIMENTO di una parte della pinza.

Su quella pinza in particolare bisogna arretrare del tutto i perni di scorrimento per estrarre la pastiglia piú esterna! A quel punto si puó estrarre il supporto con i perni e pulire tutto!

Ovviamente ho dovuto completamente smontare la pinza e scollegare la tubazione! Domani quando rimonto faró uno spurgo totale!

La pinza era completamente coperta da sporcizia nella parte interna e nelle guide dei piloncini nonostante fossero ben coperti e le cuffiette para sporco non fossero per nulla danneggiare neanche dopo 37 anni tutti i residui del grasso di fabbrica erno completamente impastati e solidificati!

Ora sto pulendo tutto incluso il PISTONCINO!

Il mio dubbio é quale grasso usare per lubrificare i perni guida per evitare che succeda come con quello di fabbrica!

Ho a disposizione 4 tipi di grasso
-PASTA AL RAME........che leggo va usata "SOLO" sul retro delle pastiglie!
-Grasso al Litio
-Grasso al SILICONE
-Grasso ad alte prestazioni (cosí c'é scritto sulla confezione)

Tutti questi tubetti di grasso sono marca CRC

Pensavo di metterci il grasso ad alte prestazioni o il grasso al litio!

Deve resistere alle alte temperature e uno dei 2 perni in realtá scorre dentro una cuffietta di silicone o neoprene quindi il grasso deve essere compatibile con materiale gommoso!

Aspetto vostri consigli!

Grazie! :)
 
per non danneggiare la gomma io userei il grasso al silicone,
in genere nei freni si usa il RED RUBBER GREASE che non intacca le gomme,
si usa anche dentro il pistoncino nell'anello di tenuta interno
 
Alla fine ho messo il grasso al silicone perché uno dei 2 perni scorre in un soffietto di gomma
 
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