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Freni anteriori bloccati, rumorosi: come lubrificare guide, perni, soffietti parapolvere?

Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Salve a tutti, forse non è la sezione giusta dove postare la mia richiesta, ma è l'unica assimilabile; nei giorni scorsi, ho avuto l'impressione di avere le pinze anteriori (Flottanti) del mio Outlander bloccate e rumorose (tempo addietro avevo sostituito le pasticche). Ho acquistato da un ricambista locale il seguente prodotto:
https://products.liqui-moly.com/pasta-ramata-4.html?sku=3080

Dopo aver smontato le pinze ed il loro supporto, ho pulito bene le guide metalliche (linguette/mollette metalliche tra portapinza e pasticche), ho limato (leggermente) le guide sulle pasticche (erano troppo serrate) ed ho lubrificato il tutto con il lubrificante/pasta che ho linkato sopra; ho usato detta pasta/lubrificante anche sui perni di scorrimento della pinza e che vengono protetti da dei piccoli soffietti di gomma che evitano la sporcizia. La mia domanda riguarda la compatibilità della pasta ramata con i soffietti di gomma, in quanto leggendo sul web sembra che ci siano problemi di compatibilità tra pasta al rame e guarnizioni di gomma; avete esperienze o informazioni in merito?

P.S.: Comunque per ora i freni sembrano andare meglio, è sparito anche un rumore di "sbattimento metallico" proveniente dall'anteriore.
 
il grasso al rame è ottimo dove c'è la possibilità che i componenti si "saldino" per alte temperature e/o ruggine
in quanto la parte grasso può anche volatilizzarsi, ma le particelle di rame restano e sono anti incollaggio
vedi dadi dei collettori di scarico, marmitta, ecc.
vedi tamburi e dischi freno sul mozzo, ecc.
piastra posteriore delle pasticche con cilindro pinza freno, ecc.

dove non sono necessarie queste caratteristiche è meglio usare grassi appropriati
 
Grazie per i vostri interventi; ho letto molte guide e altri forum, ma la casistica è immensa!!! Chi dice che la pasta al rame va bene, chi il contrario, chi usa grasso siliconico chi altri prodotti!!! In pratica è una babele di idee e nozioni. Leggo spesso di lubrificare la parte posteriore delle pasticche, ma poi si trova poco sui perni di scorrimento delle pinze; quale lubrificante va usato sui perni di scorrimento delle pinze? Ha senso usare grasso al Litio o al Bisolfuro di molibdeno? E che range di temperature deve (o dovrebbe) avere in questo punto del sistema frenante? Ogni fabbricante d'auto consiglia il suo (che poi è introvabile o con costi proibitivi), qualche idea da dare così ri-smonto tutto e ri-lubrifico?
 
quale lubrificante va usato sui perni di scorrimento delle pinze?
E' facile rispondere: dipende dalla fattura del perno.
Se si tratta di perni che vengono coperti da soffietti di gomma, meglio usare il grasso siliconico, meglio ancora se con una tenuta elevata in temperatura (almeno 150°C). Personalmente non ho obiezioni manco per quello ai saponi di litio, eviterei quello bisolfuro di molibdeno. Con questo nessuno dei 4 (rame, bisolfuro, litio, siliconi) è una ciabatta, si tratta solo di evitare interazioni sgradevoli con la gomma ed il materiale della pinza.
Se invece non ci sono percorsi in gomma o plastica, il grasso al rame può andare, così non ne compri un altro.
 
Grazie Pike, hai centrato il mio dubbio. I perni sono protetti da due soffietti di gomma che si trovano tra pinza e portapinza e che fanno da tenuta allo sporco; in questo caso cercherò un grasso siliconico resistente alle alte temperature. Tra un mese sostituirò sia i dischi anteriori che posteriori e le pasticche e ri-lubrificherò il tutto usando il Grasso siliconico alte temperature per i perni di scorrimento della pinza e Pasta Ramata per il posteriore della pinza e le guide delle pasticche..... E' più o meno corretta questa sequenza?
 
Qualche tempo fa ho letto diversi articoli, redatti a volte con termini troppo difficili per me, sull'incompatibilità del rame con alcuni materiali. Tra questi l'alluminio, perché ne favorisce la corrosione. Ma sui cilindretti di scorrimento delle pinze, realizzati in acciaio, non c'è questo tipo di controindicazione. Ciò che potrebbe creare problemi è invece l'elevata densità del grasso al rame, che potrebbe portare all'effetto contrario di quello che si cerca, ossia praticamente bloccare lo scorrimento anziché favorirlo.
Nelle pinze che ho avuto modo di smontare, ho sempre trovato residui di colore bianco, sui perni di scorrimento, e ho sempre, ignoramtemente, utilizzato del grasso al rame, dato che lo avevo per le mani.
Nelle prossime che smonterò, utilizzerò qualcosa di diverso, resistente alle temperature, ma non grasso al rame
 
Durante il montaggio ho provato e vedere come scorreva la pinza con le mani e sembrava che scorresse bene, anche se "leggermente contrastata" dalla viscosità della pasta ramata, ma comunque restava un movimento abbastanza fluido e libero. Il problema secondo me resta principalmente quello della compatibilità tra pasta ramata e i vari gommini del sistema pinza freno-preni scorrimento-portapinza.
 
quando si tratta di gomma c'è il RED RUBBER GREASE che non è di origine minerale e non scioglie ne gonfia la gomma,
particolarmente adatto a tutte le componenti freno dove vi sono Oring e gommini,
in alternativa quello siliconico è anche compatibile se non si ha il red rubber grease
 
Esatto il red rubber è quello che intendevo io quando ho scritto impropriamente grasso rosso, non ricordavo il nome.
Quello bianco siliconico invece non è il solito trasparente ma è proprio bianco e sembra tipo crema solare.
Messaggio doppio unito:

Comunque io eviterei il grasso al rame sulle pastiglie, al massimo un pelo sulle guide laterali ma per il resto impasta tutto lo sporco.
È una mia idea discutibilissima, perché sulle auto che ho visto non c’è e nessuna ha problemi di sibilo ai freni. È più importante forse smussare i lati delle pastiglie coi dischi vecchi altrimenti vetrificano e li si che sibilano.
 
Ultima modifica:
una mia idea discutibilissima
Lo hai scritto tu e confermo appieno. 😂
Credimi che la pasta al rame ha risolto il fischio a diversi motociclisti (ad alcuni dei quali il lavoro l'ho fatto io) e anche con alcuni set pastiglie che ho avuto, specie dopo che la piastrina antivibrante si era staccata.
 
Non metto in discussione l’efficacia ma prima di impastare tutto con un sacco di grasso come fanno alcuni io monterei a secco. Poi come al solito degustibus non disputandum est
 
Credo che sia già stato smontato, ripulito ed ingrassato con la pasta al rame in più punti, anche se non ho capito se si tratta anche dei perni di scorrimento pinza.

Magari... facciamo passare due o tre settimane per l'evoluzione della cosa?
 
Pike, se ti riferisci a me, si, ho ingrassato tutto con pasta ramata Liqui Moly (anche i perni) come dal mio primo post, il dubbio sulla compatibilità è sorto dopo leggendo altro...... Comunque tra circa un mese e mezzo cambierò i dischi e pastiglie e vedremo cosa trovo...... :Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting:🙏🙏🙏
 
Magari... Mettiti di lena a cercare le varie "attaccaglie" o "minuterie" della tua pinza, se esistono. Non si sa mai ;) Al massimo sai già se esistono e quanto costano.
Non dimenticare inoltre di procurarti del detergente freni, rende il cambio moooooooolto meno caotico.
 
Spero di non aver bisogno di sostituire tutti i gommini.... Ma può essere così aggressivo il grasso al rame? In fondo parliamo di gommini che stanno a contatto con olio dei freni che a quanto aggressività non scherza! E poi tutti i gommini che sono visibili hanno a che fare con detriti, schizzi d'acqua ed altri liquidi potenzialmente dannosi...... Speriamo bene e che sia solo una preoccupazione relativa, in fondo si legge sul web (siti stranieri) di gente che non ha avuto problemi, possibile che i gommini delle pinze freno siano così diversi da marca a marca da dare effetti diversi?
 
Si lo so, ma comunque è soggetto alle "zozzerie" che schizzano in giro sotto l'auto.... Quando le ho lavate con sgrassatore ed acqua erano incrostate!
 
non si capisce mica bene a quali gommini ti stai riferendo,
sono diverse le gomme presenti sulle pinze dei freni

nel pistoncino della pompa ci sono Oring e/o paraoli a contatto con il fluido idraulico che non è olio
poi c'è sempre un para polvere

se la pinza è flottante, trovi anche un para polvere sul perno di flottaggio della pinza
 
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