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Ford Ka+ - Pedaliera che trema

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SalvatoreTeramo

Ospite
Buongiorno a tutti. Da circa due mesi posseggo la nuova Ford Ka+, ma purtroppo da una decina di giorni si è presentato un difetto veramente assurdo e fastidioso. I pedali del freno e dell'acceleratore tremano in base al manto stradale! Fare un viaggio autostradale è faticoso, soprattutto con l'asfalto drenante, un vero incubo. Da premettere che il pedale del freno non trema se vado a frenare, basta appoggiarci il piede sopra; mentre l'acceleratore purtroppo, avendo sempre il piede appoggiato, ci si accorge di più di questo problema. Ho fatto fare dal gommista l'equilibratura e controllato la pressione; ma il problema è rimasto. Sono stato alla Ford e mi hanno liquidato dicendomi che è normale, in quanto l'auto ha un assetto rigido. Sono stato da un meccanico e mi ha detto che col tempo questo inconveniente sparirà perché gli ammortizzatori sono nuovi. Questi due meccanici non capiscono un cavolo secondo me; se fosse come dicono loro, il problema lo avrei notato subito e non ora. Qualcuno di voi, ha qualche idea? Auto nuova, 5 anni di rate, difettosa e non si capisce che problema ha.
 
È in garanzia. Io tornerei in Ford a chiedere spiegazioni.
 
Ciao @Il Bonna . Sono riuscito a passare stamattina in un'altra officina Ford. Secondo il capo officina, è colpa degli pneumatici; ovvero, il disegno della gomma+l'assetto rigido della mia Ka+, creano questa situazione! Mi ha anche detto che si può contattare un'ispettore della Continental, ma al massimo, se si è fortunati, mi rimborseranno il 50% degli pneumatici nuovi, ma sempre lo stesso modello mi verrà montato. Boh!
 
Se la proposta non ti soddisfa, passa al servizio clienti Ford. Se ti dicono che "il materiale sottoposto ad usura non ha la stessa garanzia", tu rispondi che non hai scelto tu il set di gomme montato in stabilimento...
 
Ma dico, i signori che hanno fatto queste ipotesi non potevano infilare almeno la testa là sotto a controllare che magari non ci sia qualcosa di allentato? È vero che lo sentiresti, ma un'occhiata quanto costa?
 
Cercare di capire il problema = tempo = tempo non passato a fatturare = costi = costi che se non sono coperti da ford = costi per il posto.
In garanzia fai solo quello che ti è stato detto di fare.
L'obiettivo della garanzia non è risolvere il problema, ma fare in modo che il cliente non rompa il ca' al minor costo possibile.
 
@ElCaimanDelPiave , ovviamente non demordo, la settimana prossima devo andare a L'Aquila, la porterò alla Ford del posto. Comunque, chiederò pareri anche ad altri meccanici generici.

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike hai perfettamente ragione. Ma questi mentecatti delle officine della casa madre, fanno di tutto per farti desistere.
 
Questa mattina sono passato da un'altro gommista e mi ha detto che gli pneumatici non c'entrano niente, secondo lui sono i supporti motore!!!! Mah......se fossero i supporti, dovrei avere altri problemi, credo. Dovrebbe tremare tutta l'auto quando la spengo, giusto?
 
Anche questa mattina ho fatto visita ad un'altro gommista! Ha escluso un problema di pneumatici al 95% e secondo lui, sono da controllare i supporti motore e semiassi. Ho chiamato la concessionaria ed ho parlato con il venditore, facendogli presente che avevo ragione io e che gli pneumatici non c'entrano niente. Mi è sembrato disponibile (e ci mancherebbe, ho due anni di garanzia) a risolvere questo problema. La settimana prossima la lascio in officina. Gli ho fatto anche presente che: rotta la lascio, aggiustata me la devono ridare!
 
Purtroppo la vibrazione sta peggiorando ed ora anche il pedale della frizione, se appoggio il piede senza premere, vibra! Alla Ford hanno rimandato il giorno del ricovero e la devo portare il 2 Novembre. Il capo officina ha già messo le mani avanti, dicendo che la Ka+ ha un assetto rigido e che la macchina essendo nuova, non ha nulla di guasto. Gli ho fatto notare che i pedali non devono comunque vibrare e che un componente difettoso può capitare. Ha cominciato ad alzare la voce, al che gli ho risposto che se c'è qualcuno che deve alzare la voce e deve essere arrabbiato, quello sono io. Si è scusato e mi ha detto che proverà l'auto. Gli ho ricordato di non fare come fanno di solito le officine con le auto in garanzia: "Non è niente, è normale". Mi ha risposto che loro hanno tutto l'interesse a sistemare le auto in garanzia. Mah, non è che mi fido tanto. Scusate se sono stato lungo, ma sono veramente avvilito; spero di non aver sbagliato acquisto, è la mia prima Ford e siamo partiti molto male.
 
Ot
Avevo un amico meccanico che per un periodo teneva l'assistenza ufficiale di alcune importanti marche, essendo in una zona priva di conce attrezzati. Beh, mia ha raccontato che per stare dentro ai rimborsi delle case automobilistiche era costretto a lavorare male, e quindi ha mollato tornando a fare il "generico".
Fine ot

Quindi non ci credo molto a quello che ha detto il capo officina.
 
E' il motivo per cui dico di rompere al servizio clienti ford e non alla concessionaria, che di base fa solo il parafulmine.
 
Giovedì vedo che vogliono fare, poi comincio a rompere i marroni alla Ford tramite l'ufficio clienti ed e-mail. Spero di non aver buttato i miei soldi nel cesso..... scusate il francesismo.
 
Un'auto sfortunata ci sta. E' per questo che tartassare inutilmente le concessionarie non è detto che risolva. Mettersi di punta con Ford a mio parere può avviare un dialogo più efficace.
Nel senso: Ford dice "non so quale è il problema, ti faccio controllare qui e mi faccio riferire"...
 
@Pike giovedì dò un'ultima possibilità alla concessionaria, poi contatterò direttamente Ford.
 
Finalmente oggi ho portato la Ka alla Ford; risultato mooooolto deludente! Arrivo ed il magazziniere che fa anche da receptionist, nemmeno si ricordava che avevo appuntamento. Vabbè, chiama il meccanico e dopo 10 minuti arriva; lo saluto e lui nemmeno mi guarda. Sale in macchina, gli dico che per errore la mia assicurazione mi ha fatto una polizza con guida esclusiva e che sarebbe opportuno mettere la targa di prova per sicurezza; con tono seccato mi dice che non è un suo problema e che la targa di prova non c'è! Gira intorno all' isolato e mi dice che la Ka va bene, parcheggia l'auto e se ne ritorna in officina. Vado dal magazziniere che intanto mi fa: Lo vedi che la macchina non ha nulla e sei tu? Insisto per poterla lasciare una giornata a loro disposizione e mi risponde che non se ne parla proprio che lui si assenti mezz'ora dall'officina per provare la mia auto! Insisto e si decide a darmi appuntamento per mercoledì 8 novembre ma con malavoglia. Gli dico che se mi sta facendo un favore, che lasciasse perdere, risolverò in un'altra maniera; lui mi fa: No, No, voglio capire anche io.
Non ho mai visto un centro assistenza così scarso e con del personale così maleducato e cafone!!! Per la prossima auto, me ne starò ben lontano dalla Ford; la Ka è la mia prima ed ultima Ford.
 
Al di là della tua insoddisfazione, non dimenticare che non è detto che tutta la rete Ford sia così. Ed è il motivo per cui ti ho suggerito di contattare direttamente il servizio clienti ford...
 
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