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Ford Ka - Differenze tra due misure di pneumatici consentite?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Come da oggetto, per una Ford Ka - che utilizza prevalentemente mia moglie su brevi percorsi extraurbani - e che al momento monta pneumatici 175/65 -14 quali eventuali perdita di performance od altro montando 165/65 -14?

La domanda nasce dal fatto che dovendoli sostituire avrei trovato un interessante offerta per il secondo modello.
 
Perderà un po' di tenuta laterale alle velocità medie.
Guadagnerà un po' di velocità massima.
Si ridurranno un po' i consumi.
 
Scusa pike, ma non dovrebbe perdere in velocita' massima? La gomma 165/65 -14 dovrebbe essere di spalla piu' bassa (65% di 16,5 Cm) della gomma 175/65 -14 (65% di 17,5 Cm) e quindi dovrebbe avere una circonferenza minore, i consumi si ridurrebbero (di poco) visto che e' come se si "accorciassero" i rapporti e migliorerebbe la ripresa,ma a pari giri ruota, la seconda gommatura fa meno strada. Io ho sulla Musa di mia moglie le gomme che avevo sulla Marea ossia le 195/55 - 15 mentre la Musa (1.3 Mjet 70CV) porta di serie le 195/60 -15 e da quando ho le ruote con la spalla piu' bassa sembra piu' scattante ma meno veloce....Ma forse e' una mia sensazione!
 
Pike forse si riferiva alla minore sezione frontale e resistenza al rotolamento portate dalla larghezza inferiore.
Suona strano che siano omologate due misure con circonferenza così diversa, in effetti. Avresti un accorciamento dei rapporti sensibile, montando la misura più piccola.
 
Infatti e' quello che volevo dire....

P.S.: Nel caso di bisogno, come si modificano/correggono i propri post?
 
Non penso che noterai la differenza in quanto la differenza tra una gomma e l'altra è pochissima. Quelle misure le ha la Fiesta e la defunta punto75 ed era veramente difficile riconoscerle a colpo d'occhio una a fianco dell'altra essendo in entrambe le auto le Fulda ecocontact.
Anche la mia attuale Gpunto 1.2 ha a libretto le 175/65 15 e 185/65 15 segno che anche Fiat ritiene che la differenza di rotolamento sia marginale e non inficia il comportamento della vettura.
 
Avresti un accorciamento dei rapporti sensibile, montando la misura più piccola
175/65 -14 circonferenza 1,831mt.
165/65 R14 circonferenza 1,791mt.
"sensibile"? meno del 2,5%?

Il diametro scende a 56,9 cm da 58,4, poco più del 2,5%

Ed è vero che il rapporto finale viene un po' accorciato, ma ritengo che tra questo e il minor attrito dovuto al 5% di impronta a terra in meno dovrebbe portare più facilmente ad un aumento (effettivo, non di tachimetro che quello è "automatico") di velocità.
 
Pike forse si riferiva alla minore sezione frontale e resistenza al rotolamento portate dalla larghezza inferiore.
Suona strano che siano omologate due misure con circonferenza così diversa, in effetti. Avresti un accorciamento dei rapporti sensibile, montando la misura più piccola.

Sembrava strano anche a me, ma a quanto pare sono omologate. Io comunque il downgrade non lo farei... 165 è bella stretta
 
Ed è la misura della Panda Natural Power, che alla Ka II omaggia il telaio.
Molte Panda a benzina hanno dei 155 su cerchi da 13...
 
A parità di pneumatico in tenuta di strada sicuramente va peggio
 
Non è detto, si aumenta la superficie di contatto ma diminuisce la pressione di contatto, quindi la miglior tenuta è tutta da dimostrare, soprattutto nei transitori e nei trasferimenti di carico.
Due auto praticamente gemelle, cambia la dimensione delle gomme: quale delle due va meglio?



Non è la regola manco questa.
 
Ho la mia opinione, non aprite lo spoiler prima di aver visto i filmati
Si vede come nel secondo caso l'auto si muova ben di più sulle 4 ruote, per quanto il comportamento sia generalmente più progressivo e controllabile. Se l'auto del primo filmato avesse avuto un assetto più adatto alla gommatura, ci sarebbero stati risultati migliori; in entrambi i casi, il pompaggio al retrotreno è quello che rende meno gestibile l'auto
Detto questo: personalmente farei il cambio tra le due gommature con relativa tranquillità, a patto che chi guida l'auto sappia che è diversa da prima. Ed è "normale" che sia così.
 
Nel secondo caso la gommatura più stretta è più adatta al corpo vettura, alla massa dell'auto e alla taratura delle sospensioni, quindi complessivamente va meglio.
Il punto è che la regola tanta gomma = tanta tenuta non è sempre e comunque valida da sola, ma va accompagnata con altri accorgimenti tecnici.
Per esempio, nella mia vecchia Modus avevo tre misure:
165/65R15
175/65R15
185/60R15

La misura peggiore era la 165/65, ma la migliore come "sentire la macchina in mano e in appoggio" era la 175/65, non la 185/60.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti il test è di stabilità, non di tenuta...
 
nelle auto di piccola cilindrata ,poco potenti,la gomma piu' larga influisce sullo spunto da fermo . se per ipotesi fosse molto più larga si fatica a partire gravando sulla frizione.
con una gomma stretta si balza meglio in avanti.
per togliersi dubbio si puo' guardare -tabella di comparazione rotolamento pneumatici-
inteso come rotolamento la difficoltà che ha il pneumatico ad avanzare ; anche se con un cm di differenza la diversita'è quasi inavvertibile
 
Io penso che usata da tua moglie non ci saranno grossi problemi.Per " grossi " intendo dire che forse che se tua moglie la macchina la guida con moderazione, non si accorgerà quasi di nulla.
Quello che forse si accorgerà di qualcosa sarai tu, che se la guiderai con un pò di " sprint ", allora ti accorgerai di una differenza nella tenuta di strada, e magari anche di rigidezza della vettura in toto.Da considerare che passeresti da gomme più " alte " e di conseguenza con più " spalla " che rende la macchina più " soft ", a gomme più " basse " con " spalla " più bassa che rende la vettura più rigida.
 
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