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Risolto Ford Ka - Consumo pastiglie e dischi anteriori non segnalato dai sensori usura

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DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Posseggo una Ford Ka, penultima versione, tre anni di vita, nemmeno 50000 km che ordinariamente utilizza mia moglie.

L’altro giorno (max una settimana fa) mi dice che fa rumore quando frena all’avantreno – la provo per un breve tragitto ed in effetti, sentendo uno sferragliamento in frenata, con senno del poi erroneamente, penso: saranno le pastiglie alla frutta ed il rumore dovuto allo sfregamento della lamella metallica che fa da “sensore”.

Acquisto le pastiglie sul web e già inserendo tutti i dati necessari, ovvero telaio, targa, ecc. ecc. nonostante sia un negozio di e- commerce affidabile e da cui mi servo da tempo, noto che per quel modello le pastiglie hanno il sensore elettrico, ovvero che comanda la classica spia sul cruscotto.

Spie luminose nella mia Ford Ka non se ne sono accese a tutt’oggi.

Stasera visto che mia moglie mi informava dell’aumento del rumore e che fino alla prossima settimana non potevo sostituire le pastiglie, tiro giù la ruota dx ed oltre ad avere conferma del contatto elettrico noto che il disco è notevolmente segnato.

Ora, premesso che vorrei capire il motivo per cui la spia luminosa sul cruscotto non si è mai accesa, vi chiedo se dalla foto, precisando che il disco sx non ha nulla, conviene sostituire solo le pastiglie e rimandare la sostituzione del disco al prossimo cambio, oppure è necessario sostituire già ora i dischi.

Io credo che non sostituendo il disco subito, sicuramente deteriorerò anzitempo le nuove pastiglie (quelle dx) ma non dovrei arrecare altri problemi.

Che mi dite?
 

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La foto del disco non dice molto.
E' una sola, di una sola porzione, da una sola posizione. Non è possibile fare valutazioni se non dirti "non mi piace molto"...

Per la spia, ci possono essere molti motivi.
 
La rigatura è per tutta la circonferenza solo su quel disco e solo su quel lato.
Quali i motivi della mancata accensione della spia luminosa?
 
Da questo lato dello schermo non posso dirti "è colpa di questo". I motivi sono tutti i possibili punti dove il cavo può essersi interrotto.
Ma non posso verificarli da qui.

Con tutto il dovuto rispetto per le tue descrizioni, la mia opinione sul disco resta la stessa.
O più foto (e migliori) oppure non ho altro da aggiungere.
 
La pastiglia è arrivata nel disco giusto? Se continui a girare non fai altro che rovinare più il disco. Di solito la spia, quando è presente, è solo da un lato, una ruota, probabilmente hai avuto un consumo non omogeneo delle pastiglie, capita , ed è finita prima quella sprovvista di sensore. Fermi l'auto è domani metti le pastiglie nuove, e le tieni monitorate sopratutto la frenata che sia equilibrata
 
Imho un disco così rigato è da buttare. Se l'auto fosse mia cambierei anche i dischi, o in breve tempo si rovineranno anche le pastiglie nuove.
 
Quoto Max69, mentre il punto di vista di Dada mi sembra troppo estremo.
Un disco, per me, e' da buttare solo quando lo spessore e' sotto il minimo sindacale. Un disco di 3 anni puo' essere rettificato, nel 99% dei casi.
Per il sensore di usura, come ha scritto Max, se una pastiglia si e' consumata piu' dell'altra, il sensore non scatta. E dalle tue foto mi pare che il sensore sia sul lato interno, mentre il disco e' segnato sul lato esterno. Quindi, posto che secondo me puoi cambiare pastiglie e al piu', far rettificare il disco, la cosa piu' importante e' capire PERCHE' si sono consumate irregolarmente.
 
Un disco, per me, e' da buttare solo quando lo spessore e' sotto il minimo sindacale.
A mio personale parere c'è anche il discorso perdita di planarità e di circolarità. E con l'unica foto postata a mio parere non c'è abbastanza info.
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per le risposte ed in effetti comprendo che la foto non rende ma sinceramente, premesso che l'auto ora la ha mia moglie al lavoro, non voglio smontare nuovamente la ruota per farne altre.
Mettiamola così:

- il disco lato esterno ha dei solchi concentrici per tutta la sua circonferenza di qualche decimo di millimetro, dovuti allo sfregamento in quel punto del corpo in metallo della pastiglia....la cosa andrà ovviamente peggiorando ad ogni frenata.

Quindi, anche senza altre foto o misurare effettivamente i decimi di millimetro di profondità sei solchi, secondo voi è opportuno a questo punto sostituire anche i dischi (tutti e due) per un costo di circa 30 euro, oppure montare le pastiglie nuove che ho già prevedendo già che le stesse, o meglio quella che lavora sul lato di quel disco si consumerà in maniera difforme?

Io credo che la valutazione sia solo questa, poichè non credo di avere problemi di frenata anche non sostituendo il disco.
 
Quindi, anche senza altre foto o misurare effettivamente i decimi di millimetro di profondità sei solchi, secondo voi è opportuno a questo punto sostituire anche i dischi (tutti e due) per un costo di circa 30 euro, oppure montare le pastiglie nuove che ho già prevedendo già che le stesse, o meglio quella che lavora sul lato di quel disco si consumerà in maniera difforme?
Senza vedere altre foto sullo stato del disco e considerando età e chilometraggio, è difficile risponderti in modo sensato.
La Panda che uso ha 175.000km ed ha ancora i dischi originali.
Essendo la tua auto fanne quel che vuoi.
 
Ricordati che mediamente i dischi di primo equipaggiamento sono ben più robusti e "raffinati" di ricambi a basso costo. Questo non li rende indistruttibili o non usurabili, ma dirti che è sensato cambiarli con qualcosa a prezzo budget (ce ne sono anche 20 euro l'uno, ben cercando) ad "appena" 50.000km quando forse hanno solo delle rigature... :) mi risulta difficile.
 
Si può anche farli rettificare, ma è un operazione da valutare sia in termini di costo (rispetto al nuovo) che in termini di tempo (per il fermo auto). Piuttosto c'è da verificare se frena in maniera corretta, perchè un conto è avere la pinza "inceppata" da revisionare e un conto è avere la pastiglia che si consuma solo da un lato per problemi di pressione dell'olio.
 
Anche secondo me rettificarli non converebbe in termini di costi rispetto ad acquistarli nuovi.
 
Intanto ho appena "scoperto" che il disco freno tra Panda NP 169 e la Ford Ka 1.2 dal 2008 in poi è lo stesso.
E su autoparti sembra che costino uno sputo, anche meno di 15 euro l'uno. Sheees.

La cosa carina è che ad ora conosco lo spessore minimo: 9.1 mm, secondo il technical sheet di Brembo.
 
Infatti, come ti dicevo, da Autodoc, che è il solito negozio online dove la merce arriva direttamente dalla Germania, con 30 euro li ho a casa......ora però il dubbio che mi avete fatto venire è questo: pur non avendo mai presentato problemi di frenata o bilanciamento della stessa, perchè al momento si è consumata sino all'osso solo la pastiglia esterna dx?
 
Beh... Alla Panda si è mangiata prima la pastiglia interna DX. Poi le pastiglie a SX.
 
Le altre pasticche le hai guardate? facile che anche loro siano molto giù quindi diciamo 1 o 2 mm di differenza non sarebbe cosa grave
 
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