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Ford Ka 1242 (GPL) - Errore diagnosi P0420

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DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Ho installato sulla Ford Ka 1242 acquistata nuova a giugno u.s. un impianto GPL Zavoli di cui sono attualmente pienamente soddisfatto sia in termini di resa sia di funzionamento generale avendo già percorso circa 5000 km.

Unico problema è che, pur NON presentando nessuna anomalia o sintomo, ogniqualvolta si va a velocità costante e piuttosto bassa (90/100 km ora) per un certo tempo in un tratto di superstrada od autostrada si accendono ambedue le spie arancioni punto esclamativo e motore rimanendo fisse.

Per ora è successo tre volte.

La prima volta sono andato dall'impiantista GPL, ha fatto un check con il pc, mi ha detto che probabilmente era un problema di falsa lettura di un sensore ed ha azzerato il tutto.

La seconda volta, mi sono nuovamente rivolto all'impiantista il quale mi ha detto che dipendeva sempre dal motivo precedente e che però sarebbe stato meglio portagli l'auto successivamente per una nuova taratura/carburazione e prova su strada.

Quindi avendo compreso (magari sbagliando) che NON trattasi di un problema grave ovvero che comprometta il funzionamento dell'auto o di parti della stessa, ma che poteva ripresentarsi, ho acquistato uno dei tanti moduli bluetooth, scaricato apk su telefono android nell'attesa si presentasse nuovamente il problema, al fine di spegnere le spie luminose sempre nell'attesa di fare un intervento risolutivo.

E così ho fatto constatando che con la modica cifra di 10 Euro tra modulo ed apk, ho uno strumento funzionale.

L'errore segnalato dallo strumento, ovvero letto nelle funzioni dell'apk è il seguente:

P04020 - Catalyst System - Efficiency Below - Threshold (Bank 1)

Pertanto vi chiedo: in base alla descrizione fatta ed a quello che mi ha riferito l'impiantista GPL. considerato che l'auto NON presenta nessun problema, posso attendere a fare un intervento definitivo e qualora si ripresentasse il problema (che ribadisco avviene solo a velocità costante per tot km) continuare semplicemente a resettare le fastidiose spie luminose oppure vi è urgenza di porvi rimedio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
difficile sapere se è un falso allarme (percè magari indotto in errore dal GPL o altro) perchè in sostanza sta dicendo che il catalizzatore sta lavorando a bassa efficenza e il fatto che nomini pure il (Bank 1) mi fa pensare che sia un kat a 2 stadi paralleli. In sostanza è un errore che compare perchè essendo un auto con sonde lambda sia a monte che a valle, tende a confrontare i dati di entrambe per gestire la carburazione ottimale. Quel messaggio però mi fa pensare che quella a valle (che controlla lo stato del catalizzatore) sta avvisando che il kat è in bassa efficenza. Visto che l'auto è nuova sono portato a pensare che possa essere un malfunzionamento della sonda che potrebbe cileccare nelle letture anche se nuova, per cui bisognerebbe fare una prova con l'oscilloscopio (dovrebbe farlo personale specializzato). Mi sembrerebbe strano, visto che l'auto è nuova, che tu possa avere gia il kat intasato.
Questa è la pagina che tratta questo tipo di errore (in inglese)
http://www.obd-codes.com/p0420
se poi copi ed incolli l'errore in youtube troverai anche dei video a riguardo.
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Grazie delle informazioni.
Vorrei però precisare che NON ho la certezza che il modulo ELM 327 bluetooth generico e made in china, a parte dare la possibilità di reset errori e verificare altre decine di parametri, abbia riportato correttamente l'errore indicato, ovvero quello indicato sia un errore generico che segnerebbe anche in altri casi.
Sicuramente il problema è dovuto al GPL ed ai diversi parametri di carburazione e quant'altro e quindi credo debba risolverlo sicuramente chi mi ha installato l'impianto poichè se la portassi in assistenza Ford, anche se in garanzia, imputerebbero subito il problema all'impianto a gas, aftermarket.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
la parte finale del tuo commento riassume perfettamente la situazione, se monti un impianto aftermarket oggigiorno e c'è qualcosa che non và, comincia un rimpallo di responsabilità a non finire e non è un caso, se saranno almeno cinque anni che sconsiglio impianti di questo tipo; preferisco consigliare "all in one" della casa madre almeno se c'è da litigare, si litiga con uno solo non fosse altro che almeno la centralina è informata che ci possono essere 2 tipi di carburante da gestire già in partenza. Giusto anche il discorso di presentarsi prima dall'installatore di gpl per vedere se ti risolve la cosa, altrimenti bisogna tornare dal concessionario per sentirsi fare le ipotesi più disperate.
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Guarda da ex possessore di Alfa GPl ti dico che sicuramente il problema è dovuto all'impianto GPL...
Hai scelto un buon impianto,molto probabilemnte il problema è dovuto o agli inniettori o a qualche sonda...Falla controllare bene finchè è in garanzia altrimenti poi sono dolori!
 
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