Ho installato sulla Ford Ka 1242 acquistata nuova a giugno u.s. un impianto GPL Zavoli di cui sono attualmente pienamente soddisfatto sia in termini di resa sia di funzionamento generale avendo già percorso circa 5000 km.
Unico problema è che, pur NON presentando nessuna anomalia o sintomo, ogniqualvolta si va a velocità costante e piuttosto bassa (90/100 km ora) per un certo tempo in un tratto di superstrada od autostrada si accendono ambedue le spie arancioni punto esclamativo e motore rimanendo fisse.
Per ora è successo tre volte.
La prima volta sono andato dall'impiantista GPL, ha fatto un check con il pc, mi ha detto che probabilmente era un problema di falsa lettura di un sensore ed ha azzerato il tutto.
La seconda volta, mi sono nuovamente rivolto all'impiantista il quale mi ha detto che dipendeva sempre dal motivo precedente e che però sarebbe stato meglio portagli l'auto successivamente per una nuova taratura/carburazione e prova su strada.
Quindi avendo compreso (magari sbagliando) che NON trattasi di un problema grave ovvero che comprometta il funzionamento dell'auto o di parti della stessa, ma che poteva ripresentarsi, ho acquistato uno dei tanti moduli bluetooth, scaricato apk su telefono android nell'attesa si presentasse nuovamente il problema, al fine di spegnere le spie luminose sempre nell'attesa di fare un intervento risolutivo.
E così ho fatto constatando che con la modica cifra di 10 Euro tra modulo ed apk, ho uno strumento funzionale.
L'errore segnalato dallo strumento, ovvero letto nelle funzioni dell'apk è il seguente:
P04020 - Catalyst System - Efficiency Below - Threshold (Bank 1)
Pertanto vi chiedo: in base alla descrizione fatta ed a quello che mi ha riferito l'impiantista GPL. considerato che l'auto NON presenta nessun problema, posso attendere a fare un intervento definitivo e qualora si ripresentasse il problema (che ribadisco avviene solo a velocità costante per tot km) continuare semplicemente a resettare le fastidiose spie luminose oppure vi è urgenza di porvi rimedio?
Unico problema è che, pur NON presentando nessuna anomalia o sintomo, ogniqualvolta si va a velocità costante e piuttosto bassa (90/100 km ora) per un certo tempo in un tratto di superstrada od autostrada si accendono ambedue le spie arancioni punto esclamativo e motore rimanendo fisse.
Per ora è successo tre volte.
La prima volta sono andato dall'impiantista GPL, ha fatto un check con il pc, mi ha detto che probabilmente era un problema di falsa lettura di un sensore ed ha azzerato il tutto.
La seconda volta, mi sono nuovamente rivolto all'impiantista il quale mi ha detto che dipendeva sempre dal motivo precedente e che però sarebbe stato meglio portagli l'auto successivamente per una nuova taratura/carburazione e prova su strada.
Quindi avendo compreso (magari sbagliando) che NON trattasi di un problema grave ovvero che comprometta il funzionamento dell'auto o di parti della stessa, ma che poteva ripresentarsi, ho acquistato uno dei tanti moduli bluetooth, scaricato apk su telefono android nell'attesa si presentasse nuovamente il problema, al fine di spegnere le spie luminose sempre nell'attesa di fare un intervento risolutivo.
E così ho fatto constatando che con la modica cifra di 10 Euro tra modulo ed apk, ho uno strumento funzionale.
L'errore segnalato dallo strumento, ovvero letto nelle funzioni dell'apk è il seguente:
P04020 - Catalyst System - Efficiency Below - Threshold (Bank 1)
Pertanto vi chiedo: in base alla descrizione fatta ed a quello che mi ha riferito l'impiantista GPL. considerato che l'auto NON presenta nessun problema, posso attendere a fare un intervento definitivo e qualora si ripresentasse il problema (che ribadisco avviene solo a velocità costante per tot km) continuare semplicemente a resettare le fastidiose spie luminose oppure vi è urgenza di porvi rimedio?
Ultima modifica di un moderatore: