• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Ford Ka 1242 benzina - Spie anomalie accese fisse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA
#1
Auto con 7000 km, mai avuto un problema ed apparentemente NON ne presenta nemmeno ora però:

- stasera si è accesa spia arancione fissa raffigurante triangolo arancione con punto esclamativo all’interno

- spia arancione fissa raffigurante motore

- NON si chiude più tramite chiusura centralizzata e premendo il tasto sulla chiave lampeggiano solo le frecce

Cosa è successo?
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#2
Da quello che descrivi è difficile trarre delle conclusioni senza fare una diagnosi, ci vorrebbe la sfera di cristallo :D. L'unica cosa sicura è che, se c'è la spia accesa, la centralina ha memorizzato qualche errore. Fai una diagnosi da un elettrauto (o da te se hai lo strumento) il prima possibile e ti togli ogni dubbio
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA
#4
Ok, ma l'auto è in garanzia, ha qualche mese di vita, quindi credo che qualsiasi problema abbia sia interamente coperto dalla garanzia....o no?
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA
#6
Salve, preciso che da circa 4000 Km ho montato impianto a gas che NON ha dato nessun problema e che stamani mi sono recato presso la Ford ed ovviamente, come immaginavo senza fare nessun controllo o verifica hanno imputato immediatamente la causa del problema all'impianto a gas.
Detto questo ha iniziato a parlare di carburazione, errori delle sonde, ecc, ecc e, contrariamente a quello che mi attendevo (veloce controllo tramite pc) mi hanno dato appuntamento tra 10 giorni.
Siccome leggo in questa ed altre sedi di cavi ad hoc, apk per android, ecc. ecc. ovvero tutto l'occorrente perlomeno utile a fare una verifica dei problemi relativi alle accensioni della spia motore, e non solo, sapreste darmi qualche dritta in merito per questo modello di auto.
Quale acquistare, dove, ecc. ecc?
Grazie
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#7
C'era da aspettarselo che dessero la colpa al GPL, perché facendo così possono dare la colpa a una cosa montata da te e cercare di non farti passare la riparazione in garanzia. Converrebbe far montare l'impianto una volta scaduta la garanzia, per evitare queste situazioni poco piacevoli. Comunque per il cavo puoi guardare il video di delta dove lo fa vedere, tanto le prese OBD2 delle macchine sono sempre le solite.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#8
ciao @firefox90 stessa cosa era successa a me sull'Alfa...l'auto andava a strattoni e davano la colpa al montaggio dell'impianto gpl...poi era semplicemente il termostato andato!!!!! Sono tutti uguali gli incompetenti...
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA
#9
Aggiornamento: oggi sono andato dall'impiantista del gpl e in due minuti mi ha fatto diagnosi motore verificando che la spia era dovuta ad un momentaneo problema di carburazione (grassa o magra)....mi ha detto che potrebbe talvolta verificarsi in autostrada quando si va a gas ed a velocità costante...il tutto per l'eccessiva sensibilità delle centraline odierne....cmq azzerato il tutto e nessun problema.

Per il discorso di attendere la fine della garanzia per installare impianto gpl, il problema sarebbe quello di dover pagare poi interamente il bollo e NON avere esenzioni....se NON ricorso male per la Liguria devi montare l'impianto entro un anno (ma NON ne sono sicuro) così da avere 5 annulaità gratis, ovvero ripagarti quasi interamente l'impianto.

Per il discorso OBD, quelle che si trovano sul web sono generiche per qualsiasi auto e poi è l'apk che fa la differenza, ovvero si imposta con il modello di auto oppure vanno bene per tutte.

Chiedo questo poichè altrimenti ne acquisterei una che vada bene sia per Nissan Note 1.4 sia per la Ford.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso