• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford ka 1.3 tdci duratorq - Quale olio motore?

Auto
Alfa Mito 1.6 2009 ex 120 cv :-)
Salve a tutti
mi sono imbattuto in questo sito per caso ed ho trovato tante cose interesasnti.
Ho fatto un cerca in merito all'olio per l'auto del post ma non ho trovato nulla.
L'auto è della mia compagna, ha 35k fatti in 9 anni e mi sono accorto da poco che l'ultimo tagliando risale a 3 anni fa e circa 9k km.

Sul libretto viene indicato di utilizzare un olio 5w40 wss-m2c917-a (acea c3)
Leggendo in giro tanti consigliano l' l'elix ultra. Seguendo la gradazione dovrebbe essere questo
https://www.shell.it/motorists/oli-...semi-synthetic/shell-helix-hx7-ect-5w-40.html

Leggendo sempre qui e li nel forum ho letto che molti consigliano di fare un "lavaggio" inserendo un olio con caretteristiche più "pulenti" e ravvicinare il cambio olio al posto del flush. Cosa mi consigliate per il mio caso? L'auto dovrebbe avere l'antiparticolato, quindi qualche residuo in più dovrebbe averlo.

Grazie
Marcello
 
la shell non mi pare che preveda un 5w40 con specifica ford wss-m2c917-A, che è espressamente richiesta anche per il 1.3 Duratorq. Puoi provare con altri oli a patto che abbiano questa specifica, come il motul x-clean oppure il petronas syntium AV 3000.
Come consiglio spassionato anche se ha fatto una media di 3000 km in un anno, l'olio andrebbe cambiato comunque una volta all'anno.
 
Grazie @terzimiky
Eh si il cambio olio andava fatto prima, cosa che faccio sulla mia mito per il quale chiederò anche consiglio ma tra qualche mese :) ma purtroppo ho iniziato a "seguire" l'auto da poco
Mi consigli un cambio ravvicinato di olio, flush oppure cambio regolare tra un anno?
 
Ultima modifica di un moderatore:
@MrKero ma... L'auto del topic ha un motore ford aste e bilancieri.

La tua per caso ha un 1.3 TDCI?
 
se non ho sbagliato il periodo, quel 1.3 li, dovrebbe essere un multijet rinominato da ford in duratorq.
Non avendo fatto molti km, non dovresti avere l'olio esausto per colpa del particolato, ma piuttosto fiacco per colpa dell'acidità da fermo motore. Puoi fare comunque un paio di cambi d'olio ravvicinati, tanto per vedere come si assesta.
 
@MrKero ma... L'auto del topic ha un motore ford aste e bilancieri.

La tua per caso ha un 1.3 TDCI?
Si pike, la mia auto monta il 1.3 tdci duratorq. Avevo creato una discussione che come titolo indicava anche la sigla del motore, ma la discussione è stata cancellata ed il messaggio accorpato qui.
 
mea culpa, pensavo si parlasse dello stesso motore..
 
@MrKero è troppo disturbo postare una foto/scansione leggibile della pagina del manuale, per piacere?
 
Quindi albero a camme in testa e non aste e bilancieri...
 
Sia quelle sulle specifiche che quella sulla gradazione di viscosità (se presente e se separata)
 
Purtroppo il libretto riporta alla pagine degli olii SAE 5W-40 engine oli (wss-m2c917-a) Non riporta nemmeno il quantitativo necessario. Prnedo la tanica da 4 o 5 lt? Sono propenso al motul x-clean.
 
Indietro
Alto Basso