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Ford ka 1.3 - Quale olio motore?

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Seat Marbella 903 1995
Ciao ragazzi, ho un dubbio per quale olio scegliere per la ka che dovrà usare tra qualche mese mio fratello ( ovviamente farò il tutto a suo tempo)
Il motore è un' endura-e ad aste e bilancieri aka kent
Il lum dice di mettere un' olio con specifica api sh o acea a1-96, a2-96 o a3-96, e fino a qui tutto bene, solo che la viscosità raccomandata è un 10w-30, che io almeno qua in italia non ho mai visto nemmeno su internet.
Come altre viscosità sono concesse il 10w 40 ( e qua ci sarebbero una marea di olii che sarebbe possible mettere) e 5w-40.
Il mio dubbio è, posso mettere un 5w 30 invece del 10w 30 a me sembra una cosa fattibile, solo che moltissimi olii hanno la specifica c3 che quindi non andrebbe bene per il motore.
Certo, potrei benissimo mettere un banale 10-40 e fregarmene, ma vorrei metterne un migliore possibile seguendo sempre le specifiche consigliate
 
Potresti per piacere postare una foto leggibile della pagina del manuale?
Banalmente direi che Shell Helix HX7 possa essere un ottimo ed adatto acquisto, però... vediamo che propone ;)
 
photo_2017-03-27_18-13-56.jpg
Certo, eccola:)
 
Beh... Viste le richieste del motore, non consigliarti il Mannol Classic 10W40 sarebbe un delitto. Si trova a prezzi "ridicoli", è un olio più che decente ed è ben migliore (a livello API) di quanto richiesto dal motore.
Effettivamente il 10W30 in italia è poco diffuso, forse aiuterebbe a consumare un po' meno il piccolo 1.3.

E' solo la mia opinione, valuta attentamente le eventuali altre che arriveranno ;)
 
Ultima modifica:
Grazie pike lo terrò in considerazione, e a vado subito a vedermi le specifiche.
Io avevo valutato anche il motul x-cess 5w-40, lo uso anche sulla mia ed è una bomba...
 
per quanto la ford consigli un 5w30 in A5/B5 con specifica 913D (lo consiglia oggi s'intende) senza considerare lo stato del motore ed eventuali km già fatti, si può benissimo provare con un 5w40 A3/B4.
Usare il motul x-cess, sarebbe addirittura troppa grazia Andrea, ma se uno se lo può permettere ben venga.
 
il motore ha 128 mila km, e non so molto, so solo che adesso ha un oliaccio dentro, un 15-40 minerale:cry: ( mio padre ha una fantasia... l' auto è sua) ho trovato un'etichetta che diceva che era stato messo un total quartz 10w-40, e circa un anno fa è stata cambiata la guarnizione coperchio punterie e mi sembrava abbastanza pulito, comunque non è un problema, prima di fare il tutto verrà rifatta la guarnizione della testata e quindi anche pulita per bene e sistemata.
Dove hai trovato le raccomandazioni della ford? Perché anche io provando un tool su un sito di cui non ricordo il nomesbamm mi è venuto fuori un 5w30 con specifica 913d , m mi sembrava un po strano
 
ho scritto che lo raccomanda la ford, perchè è un evoluzione naturale della sua richiesta originale che ti trovi sul LUM.
In pratica richiedendo in origine la A1 (che è nata su richiesta della ford) oggi giorno, si può solo ricorrerre alla più recente A5 (perchè la A1 è revocata). Quindi quasi tutti i tool o oil choser ti indicheranno oli 5w30 A5/B5 e a parte una eventuale scelta del castrol edge 10w30 A5/B5, al massimo ci si può buttare sui vari 0/5/10w40 in A3/B4 (considerando che la A2 menzionata nel libretto è revocata dalla notte dei tempi).
 
Grazie miki capito... Adesso è tutto più chiaro, non si smette mai di imparare,è proprio vero.
Avevo considerato l'a5 come troppo evoluto, ma se mi dici che è l'evoluzione delle precedenti specifiche OK
Mi butterò su un 5-30 a5/b5, sinceramente il 0w-x lo eviterei, su un motore di 20 anni non so, mi da da l'impressione che potrebbero berselo un po
 
In ogni caso scopri come si comporta solo usandolo. Tieni sempre conto che un 10W40 ACEA A3 costa tra i 30 ed il 50% (mediamente) di un 5w30 ACEA A5.
Che risulta essere comunque più "evoluto", meno influente sui consumi e comunque più raffinato, come prodotto.
 
il fatto è che bisogna sapere lo stato di usura del motore (soprattutto perchè poi ci è anche stato messo del 15w40) e il 5w30 A5/B5 è ben meno viscoso (oltre che a fare meno attrito) di un 0w40 A3/B4.
 
Quello potrò capirlo solo quando avrò messo l'olio nuovo e giusto e vedendo se se lo beve o meno, fin quando non sarà fatto il lavoro non so dire niente se non che sono fiducioso, ho visto gente con lo stesso motore arrivare a 400 mila km, col motore che andava ancora bene, e in fondo 128 mila km non sono poi cosi tanti
 
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