• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka 1.2 seconda serie - Spia anomalia airbag accesa

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, come da titolo e premesso che l'auto la utilizza prevalentemente mia moglie, per cui mi sono accorto solo oggi della spia gialla perennemente accesa - ma mia moglie dice è da tempo che fa così e talvolta scompare poi da sola - chiedevo quale potrebbe essere l'anomalia e se ci fosse una prova/verifica fai da te prima di portarla da un centro assistenza.
L'auto ha soli 4 anni, mai nemmeno un piccolo urto e solo manutenzione ordinaria.
Grazie
 
Primo, cerca in rete se ci sono richiami o "difettosità riconosciute" su questo compontente. Informati se ci sono campagne/promozioni per gestire questo tipo di problema.

Secondo, telefona ad una officina Ford spiegando la situazione, domanda quanto ti costa fare la diagnosi. E chiedi se puoi essere presente mentre la fanno, per fare domande.

E poi... leggete il manuale. Magari ci sono info in più.

L'AirBag è un dispositivo piuttosto affidabile e sicuro, ma visto che c'è di mezzo una "esplosione", prima di fare interventi manuali ritengo fondamentale avere un'opinione professionale di che cosa sta succendo.
Anche se fosse solo la diagnostica dell'auto che dice "preferisco non attivarlo perchè non mi fido"....
 
Quoto in pieno Pike. Per assurdo potrebbe anche essere un banalissimo falso contatto di qualche connettore, ma trattandosi di un dispositivo così delicato è meglio evitare il fai da te, anche perché non c'è molto che puoi fare autonomamente.
 
Buon giorno, io ho una Ford Ka penultima serie 1.2 benzina con impianto a gpl.

L'auto va benissimo ma il gpl (credo) ogni tanto e generalmente in autostrada faceva accendere la spia motore generica.

Dopo un paio di reset da un amico che ha officina e strumentazione professionale ad hoc, verificato che trattavasi di un sensore (quindi nulla di che) ho acquistato un modulo elm 327 bluetooth (cinesata a pochi euro) e con il torque ogni volta che si accende tale spia la resetto facilmente.

Ora, premesso che l'auto ha solito motore e credo quasi tutta la meccanica Fiat 500/panda ho provato ad utilizzare il solito module per verificare ed eventualmente azzerare la spia degli airbag che ogni tanto si accende ma il modulo non rileva nulla.

La domanda:

esiste a vostro parere un modulo simile od a file che con apposito software riesca a rilevare cio?

Preciso che avevo acquistato questo con relativo software per pc ma non vedeva nemmeno la centralina dell'auto

https://www.ebay.it/itm/Ford-FORSca...-C-Max-S-Max-Ranger-Ecosport-KA-/122350719213
 
Indietro
Alto Basso